Somatic Shaking: come scuotere il corpo per eliminare lo stress

Somatic Shaking: come scuotere il corpo per eliminare lo stress
Ultima modifica 18.01.2024
INDICE
  1. Cos’è il Somatic Shaking
  2. Come si fa
  3. Benefici

Nella vita frenetica che oggi quasi tutte le persone sono portate a vivere, con giornate che non finiscono mai e impegni lavorativi e familiari che si susseguono a ritmo incessante, lo stress è purtroppo diventato un compagno fedele.

Per provare a combatterlo le tecniche sono infinite, ma molte volte manca il tempo di metterle in pratica.

Impossibile così spezzare la spirale, a meno di non ricorrere a una nuova tendenza che promette di alleviare lo stress in soli cinque minuti: il Somatic Shaking.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.

Cos’è il Somatic Shaking

Letteralmente "agitazione somatica", il Somatic Shaking è una sorta di meditazione in movimento che sarebbe utile per scrollarsi di dosso ansia, stress, preoccupazione e senso di responsabilità opprimente.

Il suo obiettivo è quello di portare la persona che la pratica a uno stato di calma.

Perfetta per chi non ama particolarmente la meditazione classica o non si sente proprio a suo agio con discipline che non prevedono il movimento corporeo, connette corpo e mente permettendo ad entrambi di lavorare nel modo più corretto e funzionale al benessere generale.

Questa tecnica agirebbe infatti sul cervello trasmettendo ad esso il messaggio chiaro e inequivocabile che sia arrivato il momento di staccare da tutto e rilassarsi. Definita da molti esperti come un rituale istintivo e quasi primordiale, aiuta a liberare l'energia dopo un periodo o un evento specifico particolarmente stressante e a sbloccare soprattutto quelle persone che, di fronte a difficoltà e ansia tendono a bloccarsi e a ripiegare su se stesse.

Come si fa

Il Somatic Shaking si compie in modo molto semplice: ballando. Non è importante conoscere tecniche specifiche o disporre di strumenti particolari, il focus di questa meditazione in movimento è il corpo.

Per prima cosa è necessario trovare una stanza tranquilla, togliersi le scarpe e mettersi in posizione eretta, concentrandosi sulla sensazione dei piedi nudi sul pavimento e sulla forza di questo contatto. È in questo momento che si dovrebbe cercare di prendere consapevolezza del proprio corpo, soffermandosi su ogni sua parte e sulle sensazioni che trasmette.

Una volta raggiunta la concentrazione, scegliere una musica a piacimento, ancora meglio se abbastanza energica e ritmata, anche se non è un requisito indispensabile. A questo punto è sufficiente iniziare a muoversi in modo istintivo, lasciando il corpo libero di esprimersi, scuotendo le braccia, le gambe e le spalle e senza preoccuparsi che i movimenti siano aggraziati o a tempo con la musica scelta.

Il momento ideale per dedicarsi al Somatic Shaking è la mattina appena svegli, in modo da iniziare la giornata nel migliore dei modi, ma questa tecnica può essere messa in atto ogni volta che se ne sente la necessità, anche la sera per scaricare le tensioni prima di andare a dormire, o dopo un evento che ha turbato particolarmente.

Per approfondire: Somatic shaking: quanti minuti al giorno?

Benefici

Per trarre beneficio dal Somatic Shaking basterebbero 5 minuti al giorno. La prima sensazione che si avverte dopo averlo praticato è lo scioglimento della tensione muscolare, grazie al rilascio dell'adrenalina che ballare comporta.

Con il passare del tempo questo effetto dovrebbe agire su un generale allentamento dell'ansia e con un miglioramento della salute generale. Stress e tensioni, infatti, influenzano in modo negativo ogni aspetto della vita, dalla salute cardiovascolare al metabolismo, dalla qualità del sonno a quella della vita sessuale, fino alla pressione.

Contro lo stress è utile anche la knitting therapy

Esiste anche lo stress buono.