Cos'è la pulizia della lingua?
La pulizia della lingua è un'ulteriore strategia di igiene orale, da aggiungere alla spazzolamento dei denti e al filo interdentale, per proteggersi da alitosi, carie e gengiviti.
Quando si parla di pulizia della lingua, il riferimento è un'opera di pulizia della superficie linguale.
La lingua è ricoperta da centinaia di minuscole proiezioni simile a dita, chiamate papille (o, meglio, papille gustative), le quali le donano la caratteristica consistenza ruvida.
Queste papille creano una sorta di tappeto, in cui si possono annidare batterica, residui di cibo, placca batterica e cellule morte della pelle.
Come capita nei denti, l'insieme di tali elementi può causare alitosi e altri problemi di salute a carico del cavo orale.
Perché pulire la lingua?
Come detto, la lingua può accumulare residui di cibo e batteri, una combinazione fondamentale per lo sviluppo della placca batterica.
La presenza della placca a livello linguale contribuisce alla produzione di composti solforati volatili e altre sostanze, che sono tipicamente associati all'alito cattivo, fenomeno anche noto come alitosi.
Ma non è tutto.
La placca batterica presente sulla superficie della lingua si associa a quella presente sui denti, aumentando il rischio di sviluppare carie e gengiviti.
Alla luce di ciò e del fatto che la lingua ospita almeno il 50% dei batteri presenti in bocca, risulta facilmente comprensibile quanto sia importante pulire la lingua in ottica prevenzione di:
- Alitosi,
- Carie e
- Gengiviti.
Se effettuata correttamente, la pulizia della lingua permette di eliminare residui di cibo, batteri e placca, contribuendo all'igiene generale del cavo orale.
La pulizia della lingua, inoltre, è facile da fare, non richiede l'intervento del dentista, si può eseguire durante il normale lavaggio dei denti e può effettuarsi anche con il normale spazzolino.
Le regole per una buona pulizia dei denti:
- Lavare i denti con lo spazzolino almeno 2 volte al giorno.
- Usare il filo interdentale e, se consigliato dal dentista, anche lo scovolino 1 volta al giorno (questi strumenti servono per raggiungere le fessure tra dente e dente, che altrimenti con lo spazzolino non sarebbero in grado di pulire).
- Pulire la lingua durante la normale spazzolatura dei denti.
Benefici della pulizia della lingua
Diversi studi hanno dimostrato i benefici della pulizia della lingua; ecco, di seguito, un resoconto di questi benefici e gli studi che li testimoniano.
Riduce i composti dello zolfo che causano l'alitosi
Uno studio del 2004 pubblicato sul Journal of Periodontology ha concluso che l'uso di un raschietto linguale contribuisce a ridurre i composti volatili dello zolfo che causano l'alitosi.
Questo studio ha anche messo a confronto l'azione del raschietto con quello dello spazzolino: il raschietto ha rimosso il 75% dei composti volatili solforati, mentre lo spazzolino il 45%.
Riduce i batteri sulla lingua
Uno studio del 2014 su BMC Oral Health ha evidenziato che la pulizia della lingua riduce i batteri sulla lingua, ma anche che questi livelli rimangono bassi solo se la pulizia lingua avviene con regolarità.
Questa ricerca ha concluso affermando che, per una buona salute del cavo orale, le persone dovrebbero lavare i denti e pulire la lingua regolarmente.
Contribuisce a un alito più fresco
L'American Dental Association afferma che pulire la lingua può contribuire a una sensazione di bocca e alito più freschi.
Riduce la placca batterica
Uno studio del 2013 sulla placca batterica nei bambini, pubblicato sull'International Journal of Clinical Pediatric Dentistry, ha rilevato che la pulizia regolare della lingua mediante uno spazzolino da denti o un raschietto riduce la quota di placca batterica.
Come pulire la lingua
Esistono vari modi di eseguire la pulizia della lingua:
- Tramite raschietto linguale;
- Tramite spazzolino da denti;
- Tramite collutorio.
Raschietto linguale
Il raschietto linguale è lo strumento più efficace per pulire la lingua. Ciò lo affermano i dentisti e lo confermano gli studi a riguardo.
Il raschietto linguale è acquistabile in farmacia, parafarmacia, grandi supermercati e, ovviamente, online. È economico e facile da usare.
Il raschietto linguale è un dispositivo di piccole dimensioni, in plastica o metallo, dotato di una porzione curva, che la persona deve far passare sulla lingua per pulirla.
Alcuni ricordano una sorta di archetto con due estremità libere, progettate per essere tenute con le mani; altri, invece, presentano un'impugnatura che ricorda molto quella di un rasoio da barba (con la differenza, ovviamente, dell'estremità finale, in cui c'è la porzione curva che serve a pulire la lingua).
Come pulire la lingua col raschietto?
Ecco come eseguire la pulizia della lingua con il raschietto linguale:
- Tirare fuori la lingua più che si può;
- Posizionare il raschietto sulla parte posteriore della lingua, avendo cura che questa operazione non evochi il riflesso del vomito;
- Premere delicatamente il raschietto sulla lingua e trascinarlo verso la parte anteriore di questa, sempre mantenendo la pressione;
- Passare il raschietto sotto l'acqua calda per risciacquarlo da eventuali detriti raccolti;
- Sputare eventuale saliva in eccesso, accumulata con il raschiamento;
- Ripetere il passaggio del raschietto sulla lingua dalle 2 alle 5 volte.
La pulizia della lingua con il raschietto linguale si può effettuare fino a 2 volte al giorno.
Per approfondire: Raschietto linguale: cos'è, a cosa serve e come utilizzarloSpazzolino da denti
Lo spazzolino da denti è il più noto e usato strumento per l'igiene orale.
È acquistabile in farmacia, parafarmacia, grandi supermercati e online.
Ne esistono diverse varietà: può essere a setole morbide o a setole dure; può essere di dimensioni piccole, medie o grandi; oltre alle setole, può includere porzioni in gomma, che servono a detergere in modo differente la superficie dei denti.
Come pulire la lingua con lo spazzolino da denti?
Ecco una guida veloce su come pulire la lingua con lo spazzolino da denti:
- Scegliere uno spazzolino da denti a setole morbide;
- Tirare la lingua il più possibile;
- Posizionare lo spazzolino sulla parte posteriore della lingua;
- Spazzolare leggermente avanti e indietro lungo tutta la lingua;
- Sputare la saliva che si forma durante la spazzolatura e risciacquare lo spazzolino con acqua tiepida;
- Risciacquare la bocca con l'acqua al termine della pulizia.
Quando si usa lo spazzolino per la pulizia della lingua, questa andrebbe eseguita a ogni lavaggio dei denti.
Collutorio
Il collutorio è una soluzione antisettica che può aiutare a detergere il cavo orale da batteri, placca e residui di cibo, così rinfrescare l'alito e favorire l'igiene di denti e lingua.
Tuttavia, i risciacqui con il collutorio vanno sempre combinati all'uso di uno spazzolino o un raschietto linguale, in quanto da soli non sono sufficiente per un'igiene orale adeguata.
Prima di impiegare il collutorio, è raccomandabile consultare un dentista; si segnala, inoltre, che alcuni collutori sono veri e propri farmaci, da usare solo su indicazione dell'odontoiatra e con specifiche modalità.
Anche il collutorio è acquistabile in farmacia, parafarmacia, grandi supermercati e online.
Come pulire la lingua con il collutorio?
- Effettuare un risciacquo con il collutorio, attenendosi alle indicazioni presenti sul foglietto illustrativo del prodotto (in cui sono riportati: dosaggio, tempi di risciacquo ecc.);
- Sputare la soluzione; non ingerire.
Quante volte farla
Quante volte fare la pulizia della lingua?
Se una persona lava i denti 2 volte al giorno (es: mattina e sera), può effettuare la pulizia della lingua in entrambe le occasioni, sia che utilizzi il raschietto che lo spazzolino da denti.
Se si lavano i denti più di 2 volte al giorno, invece, l'uso del raschietto va ponderato, mentre lo spazzolino (per il lavaggio della lingua) si può usare liberamente.
In linea generale, pulire con regolarità la lingua 2 volte al giorno aiuta a mantenere un alito fresco e a favorire la pulizia del cavo orale.
Infine, si segnala che alcuni esperti consigliano di pulire la lingua anche quando si avverte la bocca secca o un cattivo sapore in bocca.