Pianta del piede e riflessologia: gli organi corrispondenti
Introduzione
La riflessologia è una antica tecnica di diagnosi e di cura basata sul trattamento (massaggio, compressione, manipolazione) della pianta del piede in alcuni punti riflessi che corrispondono a determinati organi e, di conseguenza, ad altrettante problematiche e disturbi che possono essere trattati. Uno dei principi fondanti della riflessologia vuole che a zone del corpo morbide si riflettano gli organi e i muscoli, mentre sulle zone ossee si localizzano le ossa del corpo. Per praticare riflessologia, tuttavia, è fondamentale conoscere anatomia, nozioni di fisiologia, aspetti energetici, e fondamenti di medicina tradizionale cinese per conoscere i meridiani che compongono i piedi.
Mappa del piede e organi corrispondenti
Per gli organi principali, la localizzazione sulla pianta del piede è abbastanza semplice. Per altri, i punti di pressione e trattamento sono più precisi. Dove trovare le più importanti zone di riflessologia sulla mappa riflessologica:
- Alluci di entrambi i piedi: testa e cervello
-
Punta del secondo, terzo e quarto dito: seni frontali
- Punta del terzo dito: denti
-
Sotto il terzo dito: occhi
- Centro del cuscinetto alla base delle dita, per tutta la larghezza della pianta: polmoni
-
Sotto l'area dei polmoni solo sul piede sinistro: cuore
-
Al centro del piede, sulla linea dell'arco plantare interno: stomaco
-
Sotto l'area dei polmoni solo sul piede destro: fegato
-
Sulla linea del primo dito appena sotto stomaco e duodeno/pancreas: rene e ghiandole surrenali
-
Tra la base delle dita e il calcagno, la parte più morbida dove si forma l'arco plantare: colon
-
Al centro, per tutta la lunghezza del piede: colonna vertebrale
-
Al centro, sul lato esterno del piede destro, sotto il fegato: cistifellea
- Al centro, sul lato esterno del piede sinistro, sotto il cuore: milza
Questi i motivi più comuni di dolore al piede.
Benefici della riflessologia plantare: le teorie
Tra le condizioni che attraverso il trattamento di riflessologia plantare si possono alleviare, rientrano: l'asma, le infezioni alle vie respiratorie, la cattiva digestione, l'emicrania, il dolore alla schiena, il dolore cronico ecc. Esistono diverse teorie alla base della pratica di riflessologia. Esse sono:
- La teoria del drenaggio linfatico. Il sistema linfatico ha lo scopo di eliminare dal nostro corpo, mediante la cosiddetta linfa, eventuali eccessi di fluidi e tossine(drenaggio linfatico).
- La teoria della liberazione ormonale. Basata sul concetto che il cervello controlla parte del sistema endocrino (cioè l'insieme di ghiandole e cellule secernenti ormoni), questa teoria sostiene che il messaggio di una particolare zona dei piedi stimola il cervello a rilasciare ormoni ad azione terapeutica.
- La teoria della stimolazione nervosa. Questa teoria parte dal presupposto che esista un collegamento nervoso tra le varie zone dei piedi, i differenti elementi anatomici del corpo e il cervello.
- La teoria del miglioramento della circolazione sanguigna. Afferma che le tecniche di massaggio e pressione della riflessologia plantare determinano un miglioramento della circolazione sanguigna, a livello degli organi riflessi.
- La teoria della risposta elettrica. La pressione dei punti riflessi sulla pianta dei piedi serve a riattivare/migliorare la circolazione elettrica che governa il funzionamento degli accumulatori.
- La teoria della risposta psicologica. La mente influenzerebbe la risoluzione del dolore fisico e i processi di guarigione in generale, questa teoria afferma che la riflessologia aiuta la mente a superare i disturbi fisici.
- La teoria dell'energia Chi (o Qi). Secondo questa teoria, la riflessologia plantare sarebbe in grado di migliorare il flusso di Chi (o Qi), un'energia che scorre all'interno del corpo umano e che regola la salute dell'organismo.
Detto questo, è doveroso sottolineare che la riflessologia plantare non può e non deve sostituire i trattamenti di medicina tradizionale, e in presenza di alcune patologie (vedi box sotto) è preferibile consultare il proprio medico prima di effettare il trattamento.
Effetti benefici
Tra i benefici della riflessologia plantare, si elencano:
- Trattamento di mal di testa, sinusite, affaticamento della vista (i punti riflessi sono le dita di entrambi i piedi)
- Migliorare la respirazione, asma (punti riflessi dei polmoni)
- Alleviare la contrazione dei muscoli dorsali (punti riflessi dei polmoni)
- Migliorare la digestione, funzione disintossicante e risveglio del metabolismo (punti riflessi stomaco e fegato)
- Migliorare la circolazione, sistema linfatico, anti gonfiore (punti di riflesso reni)
- Intestino pigro, colon irritabile, dissenteria (punto riflesso colon)
- Mal di schiena, dolori muscolari, dolori posturali (punto riflesso colonna vertebrale)
- Irritabilità e cattivo umore (punti riflessi reni)
- Stress emotivo (punto riflesso colonna vertebrale)
Quando la riflessologia plantare è sconsigliata
Non sempre il trattamento riflessologico è adatto a tutti. Alcuni soggetti con detemrinate patologie dovrebbero evitare, ad esempio: diabete, problemi circolatori ai piedi, vasculite alle gambe, trombosi venosa profonda alle gambe, gotta, ulcera ai piedi, funghi ai piedi ("piede d'atleta"), problemi alla tiroide, epilessia e piastrinopenia.