Perché si sospira?
Ultima modifica 23.07.2024
INDICE
  1. A cosa serve?
  2. Cos’è il sospiro?
  3. Perché avviene?
  4. Dove si genera il sospiro?

A cosa serve?

Il sospiro è un respiro che apre gli alveoli polmonari che di solito rimangono chiusi durante la respirazione normale, e serve per riportare il ritmo del respiro a livelli normali quando questo è affannoso o accelerato, ma è anche legato alle emozioni, visto che spesso viene messo in atto per esprimerne diverse come ansia, noia, sollievo, preoccupazione e molte altre.

Cos’è il sospiro?

Il sospiro è un respiro più profondo di quelli comuni, caratterizzato da un'espirazione lunga e ampia che apre gli alveoli, alla quale fanno seguito una piccola pausa denominata apnea post respiratoria. L'apertura degli alveoli è dovuta a un'espansione dei polmoni che va molto oltre quella che avviene nel corso del respiro normale.

Perché avviene?

Il respiro subisce di continuo cali di frequenza, che dipendono dalle emozioni che si vivono, dallo sforzo fisico che si compie o da quello che si dice, o meglio dalle parole o frasi usate o dalla velocità con cui le si pronuncia.

Secondo la scienza il sospiro serve proprio a spezzare questi ritmi e a resettare il respiro, facendolo tornare ad una frequenza sane e adeguata dopo determinate oscillazioni. A confermarlo è stato anche uno studio condotto su alcuni topi.

Secondo alcuni ricercatori però, il sospiro è anche un segnale mandato dal cervello, che funge da segnale sociale che avverte le persone che lo emettono di essere in un luogo sicuro.

È sempre bene ricordare però che esistono diversi tipi di sospiri, legati a diverse emozioni, non sempre positive come ad esempio l'ansia, la rassegnazione relativa a quello che il nostro interlocutore ci sta dicendo o la stanchezza o frustrazione mentale o fisica di fronte a determinate situazioni.

Per questo si pensa che i sospiri abbiamo anche la funzione di indicare il passaggio da uno stato emotivo a un altro. I sospiri di sollievo, ad esempio, sono quelli di passaggio da uno stato di forte eccitazione o paura associata all'abbondante produzione di adrenalina, a uno più sicuro e rilassato.

Dove si genera il sospiro?

La respirazione è controllata da zone profonde del cervello e si genera nel tronco encefalico, all'altezza del midollo allungato e del ponte, anche se poi coinvolge molte altre aree del cervello e reti di neuroni specifiche.

Anche il sospiro ha la stessa origine e nasce nel "complesso pre-Bötzinger" del midollo allungato.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.