Perché non si dovrebbe condividere lo spazzolino

Perché non si dovrebbe condividere lo spazzolino
Ultima modifica 07.06.2024
INDICE
  1. Introduzione
  2. Spazzolino e Igiene orale: sintesi
  3. Igiene orale: non condividere lo spazzolino
  4. Batteri nella saliva
  5. Avvertenze e Consigli

Introduzione

All'interno della bocca si annidano miliardi di microbi (ad esempio batteri, funghi), chiamati collettivamente microbioma orale. L'insieme di microbi di ogni persona è diverso - è paragonabile ad un'impronta digitale - e in una bocca sana, questo microbioma deve essere in equilibrio. Lo spazzolino da denti ha una correlazione molto stretta con il microbioma orale. Lavarsi i denti fa sì che milioni di microbi si attacchino alle setole.

Mentre si lavano i denti si sollevano i detriti in bocca, considerando germi e virus ed eventuali gengive sanguinanti. Tutto questo materiale finisce per trasferirsi sullo spazzolino da denti. In tal senso, utilizzare lo spazzolino di qualcun altro, trasferirà tutta questa materia orale da una bocca all'altra per via della contaminazione tra setole che introdurranno nel cavo orale microbi associati a carie e malattie gengivali nella propria bocca.

Spazzolino e Igiene orale: sintesi

  • Non condividere lo spazzolino
  • Non condividere lo stesso colluttorio
  • Utilizzare spazzolini a seteole morbide e non troppo fitte
  • Le setole vengono contaminate con germi, batteri e sangue che viene trasferito da bocca in bocca
  • Sostituire lo spazzolino minimo ogni tre mesi
  • Sostituire lo spazzolino dopo aver avuto influenza, infezioni gengivali o Covid
  • Non tenere vicini più spazzolini 
  • Non tenere lo spazzolino vicino al lavandino oppure vicino al wc per scongiurare eventuali schizzi
  • Lavare le setole con acqua calda prima di procedere con la pulizia dei denti

Igiene orale: non condividere lo spazzolino

Condividendo uno spazzolino da denti comporta necessariamente un trasferimento di germi e batteri.  Non sempre si svilupperà una carie o una malattia gengivale, in quanto queste sono problemi che derivano da cause multifattoriali, come sistema immunitario sottostante, il proprio microbioma orale. Va considerato che i batteri tendono a crescere e prosperare all'interno della bocca. Per questo motivo, come consigliano gli esperti in igiene dentale, è meglio evitare di condividere lo spazzolino da denti con un famigliare o un amico. 

Attenzione anche al porta spazzolino: lo studio

Altre migliori pratiche per l'igiene orale comprendono l'assicurarsi di conservare gli spazzolini da denti separatamente. In uno studio dell'ottobre 2020 sulle abitudini di igiene orale domestica durante il COVID-19, pubblicato su ‌BMC Oral Health‌, solo il 3% delle persone condivideva uno spazzolino da denti, ma il 64% utilizzava lo stesso contenitore per contenere gli spazzolini di tutti, cosa che potrebbe anche facilitare la contaminazione incrociata di il virus. 

Quando si entra in contatto con un virus, sia esso da Covid o da influenza stagionale, o si soffre temporaneamente di un'infezione gengivale, è bene non tenere lo spazzolino accanto a quello degli altri, e cambiarlo una volta risolta l'infezione batterica, utilizzandone uno "libero" da contaminazioni.

Batteri nella saliva

I batteri che poi facilmente vengono trasferiti sulle setole dello spazzolino, si nascondono, tra gli altri, sotto le gengive che potrebbero sanguinare quando si spazzolano al rompimento della placca (in tal proposito è fondamentale risolvere il problema con l'aiuto del proprio dentista). La saliva conterrà quindi anche sangue, e andrà a contaminare lo spazzolino. 

Anche se non tutti i batteri sono dannosi, alcuni, come lo stafilococco e l'Escherichia coli, possono portare a infezioni e malattie. Lo spazzolino da denti rappresenta quindi un potenziale vettore per la diffusione di batteri e virus che causano patologie quali mal di gola e raffreddori, ma anche herpes, polmonite, Covid, HIV e HPV

Lo sapevi che...

Uno studio condotto dall'Università di Manchester ha dimostrato che gli spazzolini da denti sono un vero e proprio covo di germi e batteri. Basti pensare che possono accumulare più di 10 milioni di batteri, una cifra superiore persino a quelli presenti su una tavoletta del water o sul pavimento.

Avvertenze e Consigli

Se non si dispone di uno spazzolino da denti, mentre si è in viaggio oppure ospite da amici, non condividerlo con nessun altro. E' consigliabile, invece, mettere una piccola quantità di dentifricio sul dito ovviamente pulito, e strofinare, oppure utilizzare un panno pulito e infine sciacquare con un collutorio e usare il filo interdentale. Anche questi ultimi prodotti per l'igiene orale non andrebbero comunque condivisi, soprattutto il collutorio in quanto, sovente, si appoggia la bocca al flacone per fare il risciacquo.

Dopo aver usato uno spazzolino da denti, è bene sciacquarlo con acqua per rimuovere eventuali dentifrici o detriti, quindi riporlo in posizione verticale in modo che possa asciugare all'aria, il che rende meno probabile la crescita di batteri rispetto all'utilizzo di una copertura per spazzolino da denti.

Per mantenere lo spazzolino pulito e lontano dai germi è bene:

  • Immergere lo spazzolino nel collutorio dopo la spazzolatura
  • Tenerlo lontano dal wc, per evitare che gli schizzi dello sciacquone possano raggiungere le setole
  • Preferire spazzolini con setole morbide e poco fitte (sporcizia e batteri avranno più difficoltà ad annidarsi)
  • Per evitare la proliferazione di microrganismi patogeni è consigliato cambiare lo spazzolino massimo ogni 12 settimane