Perché la voce cambia o si indebolisce con l'età

Perché la voce cambia o si indebolisce con l'età
Ultima modifica 29.04.2023
INDICE
  1. Come e perché cambia la voce quando si invecchia
  2. Le corde vocali diventano più deboli e secche
  3. Anche i cambiamenti ormonali possono influire
  4. Alcune condizioni di salute possono influenzare la voce
  5. Come gestire i cambiamenti vocali legati all'età

Anche se i cambiamenti di voce sono più comunemente associati alla pubertà, non è raro che anche con l'invecchiamento la voce muti. Questo evento che interessa gli anziani ha un termine ben preciso, presbifonia, e il più delle volte inizia a vedersi intorno ai 60 anni, quando molte persone cominciano a notare che la loro voce non suona più come prima.

I cambiamenti tendono ad essere graduali e possono rendere la voce più alta o più bassa, ma anche rauca o tremante. In alcuni casi può anche essere più difficile parlare ad alta voce o per lunghi periodi.

Tutto ciò non è raro e spesso fa semplicemente parte del processo di invecchiamento. Altre volte però, i cambiamenti vocali possono verificarsi insieme a cambiamenti ormonali o, in alcuni casi, a determinati problemi di salute.

Come e perché cambia la voce quando si invecchia

  • Le corde vocali diventano più deboli e secche
  • L'influenza dei cambiamenti ormonali
  • L'influenza di alcune condizioni di salute

Le corde vocali diventano più deboli e secche

Tutto il corpo perde lentamente massa muscolare e tono man mano che si invecchia e allo stesso modo ciò avviene anche alle corde vocali o alle pieghe, le due fasce muscolari nella scatola vocale che vibrano per produrre suoni. Questo processo di invecchiamento può rendere le pieghe più deboli e meno flessibili e abili ad aprirsi e chiudersi in modo efficiente.

Allo stesso tempo, il rivestimento mucoso naturale sulle corde vocali può iniziare a diminuire, facendole diventare più secche e siccome le corde vocali si affidano a questo rivestimento di muco per vibrare in modo fluido ed efficace per produrre i suoni, la voce può incepparsi.

Anche i cambiamenti ormonali possono influire

Nelle donne, durante la menopausa, la diminuzione dell'ormone estrogeno può far diventare più profonde le voci, come sostiene uno studio dell'agosto 2017.

I cambiamenti ormonali possono però colpire anche gli uomini con il passare degli anni. In questo caso, poiché la produzione dell'ormone testosterone diminuisce naturalmente, le voci maschili possono diventare più affannose e più alte di tono.

Alcune condizioni di salute possono influenzare la voce

Patologie come il morbo di Parkinson, che tendono ad essere più comuni negli anziani, possono avere un impatto significativo sulla voce. Le persone che ne soffrono, infatti, sperimentano spesso cambiamenti nella qualità e un calo dell'ampiezza vocale. In questi soggetti la voce può diventare piatta o robotica con meno melodia o intonazione.

Questi eventi però non sempre sono dovuti a cambiamenti nelle corde vocali ma possono essere invece correlati a circuiti di feedback difettosi nel cervello. Le persone con il morbo di Parkinson, infatti, a volte pensano di parlare ad alta voce quando non lo fanno, a causa del cervello che fornisce false informazioni.

Anche altre condizioni di salute però possono essere colpevoli di un mutamento vocale. Alcuni problemi neurologici come la sclerosi multipla, il reflusso gastroesofageo non gestito e lo sviluppo di polipi vocali o lesioni cancerose possono infatti causare il cambiamento della voce di una persona.

Come gestire i cambiamenti vocali legati all'età

Un cambiamento minimo e graduale della voce man mano che si invecchia probabilmente non è motivo di preoccupazione ma se non si è soddisfatti del proprio nuovo timbro vocale o se i mutamenti rendono più difficile comunicare in modo efficace esistono strategie che possono aiutare a preservare la propria voce originale.

Mantenere una buona igiene vocale, prendendo l'abitudine di dare un po' di cure extra alle corde vocali è un ottimo punto di partenza. Anche rimanere adeguatamente idratati, utilizzare un umidificatore per garantire che le corde vocali siano lubrificate ed evitare abitudini vocali aggressive come il costante schiarirsi la gola può essere estremamente utile.

Inoltre, è bene cercare di non gridare o parlare ad alta voce per lunghi periodi perché questo affatica e stressa le corde vocali.

Se si vuole si può anche considerare di affidarsi a un logopedista con esperienza nel trattamento della presbifonia, che può insegnare esercizi per migliorare la tecnica vocale, che possono aiutare a migliorare problemi con il volume, la qualità della voce e la resistenza. Esiste inoltre una terapia vocale specifica per la voce che invecchia che si chiama PhoRTE.

Infine, se la terapia vocale non sta incidendo a sufficienza, il medico può operare sulle corde vocali, con una tecnica in cui il filler viene iniettato localmente. Questa procedura, che di solito viene eseguita in anestesia locale, raddrizza le corde vocali e può facilitarne la chiusura completa ma dovrebbe essere eseguita solo se strettamente necessaria.

I normali cambiamenti della voce legati all'età tendono ad essere graduali e solitamente non c'è da preoccuparsi. Se invece si nota un cambiamento improvviso o rapido potrebbe trattarsi di un problema di salute sottostante. In questo caso è importante cercare un consulto con un medico dell'orecchio, del naso e della gola.