Perché il mal di schiena aumenta con l'età e cosa fare

La schiena, esattamente come ogni altra parte del corpo, invecchia, e di conseguenza con il passare degli anni possono subentrare dolori e fastidi in quantità superiore rispetto a quando si è giovani, e anche le probabilità di lesioni e infortuni aumentano.
Il mal di schiena colpisce fino al 75% degli adulti sopra i 60 anni e anche se non può essere sempre prevenuto, capire i fattori che possono generarlo aiuta a mettere in atto alcune azioni che lo elimino o riducano in parte.
Le cause principali del mal di schiena in età avanzata sono:
- usura legata all'età;
- altri problemi di salute;
- maggiore probabilità di lesioni;
- abitudini di vita malsane.
Usura legata all'età
Con il passare degli anni parti della colonna vertebrale possono iniziare a consumarsi, causando dolore nella parte bassa della schiena. Le più colpite sono i dischi e le articolazioni.
L'ammortizzazione che riveste queste ultime nel tempo può degenerarsi, provocando lo sfregamento dell'una contro l'altra e una conseguente infiammazione, mentre la sostanza gelatinosa che si trova tra ciascun disco spinale può iniziare a perdere umidità, aumentando il rischio di dolore, lesioni, strappi o ernie.
Questi problemi a volte portano anche a sviluppare dolore al collo.
Altri problemi di salute
La normale usura che si verifica con l'età a volte può preparare il terreno per condizioni croniche alla schiena. Le più comuni sono le seguenti.
- Stenosi spinale: il midollo spinale e i nervi vengono compressi e causano dolore alla schiena e al collo e debolezza alle braccia o alle gambe.
- Spondilolistesi: una vertebra della colonna vertebrale scivola davanti a un'altra vertebra.
- Artrite: la cartilagine della colonna vertebrale diventa sottile e infiammata.
- Osteoporosi: le ossa diventano più deboli e fragili e questo potrebbe portare a incurvarsi se le ossa della colonna vertebrale sono interessate, con conseguente cattiva postura e dolore.
Maggiore probabilità di lesioni
L'osteoporosi o il generale indebolimento muscolare possono causare minuscole fratture spinali chiamate microfratture, che non si verificano a causa di un incidente o una caduta ma perché le ossa della colonna vertebrale non sono abbastanza robuste da sostenere il peso o le attività quotidiane.
Anche sollevamenti di oggetti pesanti o movimenti come torsioni o svolte improvvise possono affaticare i muscoli o i legamenti della schiena.
Abitudini di vita malsane
Uno stile di vita sedentario può indebolire i muscoli della schiena e del core, rendendo incline a una postura scorretta e a lesioni. Anche l'aumento di peso, che diventa più comune con l'età, può mettere a dura prova la schiena e causare disagio e dolore.
Come gestire il mal di schiena legato all'età
La gestione e cura del mal di schiena legato all'età dipende dalla causa sottostante. Nella maggior parte dei casi, il problema si risolve con misure casalinghe ma è bene informare il proprio medico se il mal di schiena non migliora con nessuna strategia o è accompagnato da una debolezza inedita o in peggioramento, intorpidimento delle braccia o delle gambe, pesantezza o perdita o controllo delle braccia o delle gambe, intorpidimento all'inguine o problemi alla vescica o all'intestino. In alcuni casi, infatti, questi sintomi potrebbero essere il segno di un grave problema alla schiena come un'infezione o un tumore spinale.
Tra gli interventi che si possono apportare alla propria quotidianità, questi solo quelli che solitamente generano maggiori benefici:
- prestare attenzione alla postura;
- rimanere attivi;
- sollevare gli oggetti con cura;
- affidarsi al fisioterapista o ad alcuni farmaci.
Prestare attenzione alla postura
Incurvarsi fa sì che i muscoli della schiena e del core diventino deboli, tesi e rigidi e questo può causare o esacerbare il dolore. L'ideale è invece mantenere la colonna vertebrale il più dritta possibile nel corso della giornata.
Rimanere attivi
Spesso si crede che per contrastare il mal di schiena si debba rimanere a riposo ma la vita sedentaria indebolisce i muscoli di questa zona del corpo, portando a un possibile peggioramento del disagio. Rimanere attivi è quindi fondamentale e per farlo si dovrebbe cercare di svolgere attività aerobiche a basso impatto quasi tutti i giorni insieme ad alcune sessioni settimanali di attività di rafforzamento della schiena e flessibilità come sollevamento pesi o yoga.
Sollevare gli oggetti con cura
Quando si solleva un oggetto pesante da terra si devono piegare le ginocchia e non la schiena. Cercare infatti di mantenere una postura corretta mentre si porta l'oggetto alla propria altezza evita torsioni o svolte improvvise.
Affidarsi al fisioterapista o ad alcuni farmaci
L'operato di un fisioterapista può essere molto utile perché durante le sedute può insegnare esercizi di stretching e rafforzamento idonei ad alleviare il dolore e rendere più facile lo svolgimento delle attività quotidiane, replicabili anche a casa.
Anche alcuni tipi di antidolorifici come i Fans possono alleviare l'infiammazione e il dolore quando i cambiamenti dello stile di vita non danno il sollievo di cui si ha bisogno.
Se si prova dolore alla schiena mentre si dorme questi esercizi possono aiutare ad alleviarlo.