Mattina lenta: cos'è e come può aiutare a iniziare meglio la giornata?

Mattina lenta: cos'è e come può aiutare a iniziare meglio la giornata?
Ultima modifica 09.06.2024
INDICE
  1. Perché è importante come ci si sveglia al mattino?
  2. Cos'è una mattina lenta?
  3. Quali sono i benefici della mattina lenta?
  4. Come crearsi la propria mattina lenta?

Perché è importante come ci si sveglia al mattino?

Il modo in cui si trascorrono i momenti iniziali della giornata può avere un grande impatto sulle ore successive. Lo stile di vita contemporaneo spinge molte persone a sostenere ritmi frenetici fin dai primi minuti di veglia, ma questo è controproducente sotto molti punti di vista, primo tra tutti la salute.

A fare da contraltare, un modello si sta imponendo con sempre maggior vigore, soprattutto tra le nuove generazioni, quello della mattina lenta, che consiste in una serie di rituali da mettere in atto appena svegli che aiutano a non di tuffarsi nella giornata lavorativa in fretta, ma seguendo il proprio ritmo.

Questo schema promette molti benefici e tutti possono metterlo in pratica perché può essere adattata alle diverse esigenze e tempistiche, comprese quelle di chi al mattino si sente pieno di energia e non vuole sopprimerla e di chi non ha molto tempo a disposizione.

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Cos'è una mattina lenta?

La mattina lenta si pone come antidoto allo stress che la maggior parte delle persone affronta fin dalle prime ore del giorno e come veicolo di benessere per la salute del corpo e della mente.

In concreto, consiste nel non buttarsi negli impegni e nei doveri appena svegli ma concedersi un po' di tempo per sé. Metterla in pratica impone di fermarsi e dare priorità a se stessi, compiendo azioni rilassanti che si amano ma che non ci si concede mai per mancanza di tempo.

Non ne esistono di pre definite, la scelta è libera e può spaziare dal sorseggiando un caffè o un te in solitudine al fare ginnastica, stretching o meditazione, ma si può anche scrivere un diario, praticare una skincare routine, sedersi sul balcone o riordinare i propri spazi. L'importante è che l'attività o le attività che si decide facciano parte della propria mattina lenta siano funzionale alla scoperta della propria consapevolezza e della coltivazione del tempo presente.

Durante questi rituali, infatti, non si pensa a ciò che accadrà nel corso della giornata, ma solo a ciò che sta accadendo in quel momento specifico.

Quali sono i benefici della mattina lenta?

I benefici che possono scaturire da un approccio mattutino lento sono diversi. Per prima cosa, al contrario di una routine affrettata, può aiutare a gestire meglio le proprie emozioni, a sviluppare la consapevolezza di se stessi e a riflettere ed elaborare come ci si sente emotivamente.

Dare il via alla giornata in modo frenetico può mettere a dura prova il sistema nervoso ancor prima di iniziare davvero a lavorare perché rende ipereccitati, ansiosi o stressati, sentimenti che rischiano di accompagnare fino a sera. Al contrario, rallentare, contribuisce a mantenere la calma e aiuta ad arrivare psicologicamente più pronti alle eventuali difficoltà che potrebbero dover essere affrontate nel corso della giornata.

Infine, una mattina lenta può stimolare la creatività.

Come crearsi la propria mattina lenta?

  • Impostare lo smartphone in modalità non disturbare e non controllare le e-mail di lavoro
  • Disattivare le notifiche della app dei social media per alcune ore al mattino
  • Fare esercizi di respirazione
  • Fare stretching consapevolmente prima dell'allenamento mattutino o prima di fare yoga
  • Fare meditazione per 5 minuti
  • Aprire le persiane per far entrare la luce
  • Se il tempo lo consente passare qualche minuto al sole
  • Rifare il letto prima di iniziare la giornata lavorativa o di studio
  • Fare colazione lentamente e mangiando le cose che si preferiscono
  • Ascoltare la musica mentre si fa una doccia rilassante

Se si hanno figli o un lavoro che prevede ritmi serrati e orari particolarmente rigidi potrebbe non essere semplice vivere una mattina lenta. Se ci si rende conto di non riuscire ad inserirla completamente nella propria routine, anche solo mettere in pratica una di queste azioni per pochi minuti può comunque aiutare a iniziare la giornata in modo più rilassato.