Speciale: Dormire bene

Materiali dei materassi: quale scegliere? Una guida ai vari tipi di materassi

Materiali dei materassi: quale scegliere? Una guida ai vari tipi di materassi
Ultima modifica 22.04.2024
INDICE
  1. Materiali dei materassi: quale scegliere
  2. Molle insacchettate
  3. Il memory foam
  4. Il lattice
  5. I materassi ibridi

Materiali dei materassi: quale scegliere

I materassi sono di diversi tipi e di diversi prezzi: potremmmo pensare che un modello super costoso faccia al caso nostro e ci garantirà sonni tranquilli, ma non sempre è così. C'è un materasso giusto per ognuno di noi e la scelta dipende da tanti fattori, compreso il materiale di cui è fatto. E allora facciamo un viaggio nel mondo dei vari materiali dei materassi per capire se dovremmo sceglierne uno in lattice o in memory foam o con le molle.

Molle insacchettate

Le molle insacchettate, anche conosciute come molle indipendenti, sono uno dei materiali più tradizionali utilizzati nella produzione dei materassi. Un materasso a molle insacchettate è costituito da un sistema di supporto a molle sul quale vengono poi ricoperti diversi strati di imbottitura. Le molle sono avvolte singolarmente in sacchetti, consentendo loro di muoversi indipendentemente l'una dall'altra.

Questo design, quindi ci offre un supporto più personalizzato, perché le molle si adattano bene ai contorni del corpo. Inoltre, le molle insacchettate riducono al minimo il trasferimento del movimento, il che significa che se si condivide il letto non ci si disturberà a vicenda durante la notte muovendosi.

I materassi a molle insacchettate sono ideali per chi cerca un sostegno eccezionale e una buona traspirabilità: le molle permettono una circolazione dell'aria ottimale, mantenendo il materasso fresco e asciutto durante tutta la notte.

Per approfondire: Come scegliere il materasso ortopedico: singolo o matrimoniale

Il memory foam

Il memory foam, o schiuma viscoelastica, ha rivoluzionato l'industria dei materassi con la sua capacità di adattarsi al corpo, offrendo durante la notte un sostegno personalizzato e alleviando i punti di pressione.

Si tratta di un materiale innovativo anche perché reagisce al calore del corpo, ammorbidendosi e modellandosi per abbracciare ogni curva. Inoltre, il memory foam ha proprietà di isolamento del movimento, che lo rendono ideale per chi condivide il letto con un partner.

Il memory foam è disponibile in diversi gradi di densità, fermezza e durezza che consentono di capire quale sia la propria necessità.

Alcuni produttori hanno lavorato, con esperti e scienziati, per fare un passo in più e produrre versioni sempre più moderne e performanti del memory foam, con risultati molto interessanti, ad esempio una spiccata azione termoregolatrice, una maggiore durata nel tempo e un comfort superiore rispetto al memory foam tradizionale.

Il lattice

Il lattice naturale è un altro materiale popolare per i materassi, noto per la sua resilienza e la sua capacità di mantenere la forma nel tempo. Il lattice offre un sostegno uniforme su tutta la superficie del materasso, aiutando a mantenere il corretta allineamento della colonna vertebrale.

Inoltre, il lattice è altamente traspirante e resistente agli acari della polvere, rendendolo una scelta ideale per chi soffre di allergie.

I materassi in lattice sono utili per chi cerca un sostegno più rigido e una maggiore durata nel tempo.

I materassi ibridi

I materassi ibridi combinano diverse tecnologie per offrire il meglio di entrambi i mondi. Spesso, ad esempio si tratta di materassi a molle insacchettate con strati di memory foam o lattice per fornire un sostegno ottimale e un comfort personalizzato.

Fonte

National sleep foundation

Autore

Mi occupo di contenuti per il web da ormai 15 anni e proprio come la Rete sono in continua evoluzione. Cresco insieme ai miei bambini che sanno di me cose che io non so e amo giocare con loro, con un indice sempre sulla tastiera. Anche se a volte sogno il silenzio