Materasso migliore: ortopedico o normale? Come scegliere e cosa aspettarsi

Materasso migliore: ortopedico o normale? Come scegliere e cosa aspettarsi
Ultima modifica 18.04.2022
INDICE
  1. Scegliere il materasso migliore: le varie tipologie
  2. Scegliere il materasso migliore: le caratteristiche da valutare
  3. Materasso: quando va cambiato
  4. Materassi "ortopedici": i più venduti
  5. Materassi "ortopedici" matrimoniali: i più gettonati
  6. Materassi "ortopedici": i migliori per rapporto qualità-prezzo
  7. Materassi a molle "ibridi": i più apprezzati dagli utenti

Scegliere il materasso migliore: le varie tipologie

Se è vero che trascorriamo dormendo circa un terzo della vita, farlo in modo da garantire al corpo il miglior comfort possibile assume un'importanza fondamentale per il nostro benessere quotidiano.

È per questo che scegliere il materasso più adatto ad accoglierci nelle ore dedicate al riposo non significa solamente dormire meglio ma anche assicurarci benefici effetti positivi durante il giorno, che vanno dalla minor stanchezza generale alla riduzione di mal di schiena e dolori muscolari.

Ma qual è il materasso migliore da scegliere? Una risposta unica a questa domanda non c'è. In passato la scelta ricadeva spesso sui cosiddetti materassi "ortopedici", ovvero quelli caratterizzati da una maggior rigidità che, si pensava, assicuravano un riposo migliore.

Oggi, invece, sono altri i parametri di riferimento per la scelta di un buon materasso, dalle dimensioni ai materiali con i quali è realizzato che però – consigliano gli esperti – vanno valutati sulla base delle esigenze, delle abitudini e delle caratteristiche di ciascuno.

È per questo che, quando ci si riferisce a un materasso di buona qualità, più che di materasso ortopedico, oggi si preferisce parlare di materasso "ergonomico", ovvero in grado di sostenere in maniera adeguata, durante il sonno, l'apparato muscolo-scheletrico della singola persona.

Scegliere il materasso migliore: le caratteristiche da valutare

Quando si sceglie un materasso sono, dunque, diversi i parametri da tenere in considerazione per essere sicuri di acquistare un prodotto adatto alle proprie esigenze.

Il primo sta nelle dimensioni: generalmente, il materasso deve essere lungo e largo circa 30 cm in più rispetto all'altezza della persona in modo da garantire la comoda distensione di gambe e braccia, oltre a essere di misura adeguata alla rete sulla quale verrà appoggiato.

Per quanto riguarda l'altezza, invece, meglio scegliere una soluzione media, tra i 20 e i 30 cm, ed evitare sia i materassi troppo sottili e poco sostenitivi che quelli troppo alti e tendenzialmente più rigidi.

Poi ci sono i materiali: oggi i materassi sono realizzati principalmente in lattice, materiale molto flessibile, adatto a chi si muove molto nel sonno e alle persone che soffrono di allergia, e in memory foam, particolarmente consigliato alle persone esili o molto freddolose. Ci sono, poi, i più tradizionali materassi a molle, ideali se si vive in zone molto calde e a ogni corporatura, anche alle più robuste.

In fatto di rigidità, infine, è bene che il materasso sia sostenitivo il giusto, ma senza risultare scomodo. Si tratta, dunque, di una percezione molto personale anche se, indicativamente, i materassi più rigidi saranno maggiormente indicati per le persone robuste e che tendono a dormire supine mentre quelli più morbidi per coloro che hanno corporatura esile e preferiscono dormire sul fianco.

Infine, per quanto riguarda i letti matrimoniali, se le persone che dormono insieme hanno strutture fisiche e abitudini del sonno diverse, la soluzione migliore è optare per due materassi singoli invece che per uno matrimoniale in modo che ognuno possa riposare sul letto più adatto a sé.

Materasso: quando va cambiato

Poiché, come abbiamo visto, non esiste il materasso ideale per tutti, ma solo quello più giusto per ognuno di noi, quando si acquista un materasso nuovo sarebbe meglio poterlo provare prima, rimanendoci sdraiati sopra per alcuni minuti in modo da testarne il comfort e, soprattutto se lo si acquista online, assicurarsi di poterlo eventualmente rendere dopo alcuni giorni di prova qualora non lo si trovasse comodo.

In generale, un materasso di buona qualità ha una durata di circa 10 anni, anche se è difficile che siano visibili a occhio nudo segni di deterioramento evidenti. Il consiglio è, quindi, quello di ascoltare sempre il proprio corpo: se iniziamo a dormire male, a svegliarci stanchi e doloranti, prima di dare la colpa allo stress, chiediamoci da quanto tempo dormiamo sullo stesso materasso. Se sono passati più di dieci anni, è certamente arrivato il momento di valutare un nuovo acquisto.

Materassi "ortopedici": i più venduti

Qui di seguito, una selezione dei materassi con caratteristiche ortopediche più gettonati tra quelli disponibili per l'acquisto online:

Materasso Tanhk

Il best-seller assoluto tra i materassi ortopedici in vendita sui portali di e-commerce è quello di Tanhk in memory alto 20 cm, realizzato in polimeri espansi ad acqua, indeformabile e ad alta densità, con portata di 45 Kg-mq e carico ortopedico fino a 100 Kg. Il grado di rigidità di questo modello è medio-duro. Le sue sette zone a portanza differenziata hanno un effetto automodellante e garantiscono un riposo comodo e salutare, alleviando mal di schiena, dolori lombari, articolari e sciatalgia. Il materasso e' utilizzabile da entrambi i lati. La lastra interna del materasso è formata da due diversi strati di memory e waterfoam compressi insieme, realizzati in schiuma a celle aperte, che permette un alto grado di ventilazione degli spazi interni, eliminando l'umidità in eccesso e migliorando quindi la qualità del materasso anche nel lungo periodo. L'alta traspirabilità, quindi, assicura un riposo sano anche e soprattutto per chi soffre di reumatismi

 

Materasso Miasuite

Altro prodotto molto richiesto è il materasso singolo di Miasuite. Si tratta di un modello semi-rigido, dotato dunque di portanza media. Sorregge il peso corporeo donando comfort. Rispetta la naturale curvatura della colonna vertebrale e riduce i fastidiosi intorpidimenti degli arti, assecondando i movimenti notturni, senza generare punti di pressione. Il cuore del materasso singolo Summit è una lastra in Water Foam, materiale indeformabile e che recupera rapidamente la forma originaria dopo le sollecitazioni, oltre ad essere un materiale traspirante, anallergico ed anti-acaro. Il modello è fornito inoltre di una fascia perimetrale in tessuto traspirante, studiato appositamente per garantire una corretta circolazione d'aria ed eliminare l'umidità interna in eccesso.

Materassi "ortopedici" matrimoniali: i più gettonati

Ecco invece i modelli di materassi matrimoniali con caratteristiche ortopediche più gettonati tra quelli disponibili per l'acquisto online:

Sleepys Grandeur

Tra i materassi con caratteristiche ortopediche e di tipologia matrimoniale, spicca quello di Sleepys denominato Grandeur. Questo materasso è in Memory Air, lavorato a sette zone di portanza differenziata. Il Memory Air è un prodotto che introduce nuovi concetti nel mondo del dormire, offrendo un piacevole comfort e un'eccellente traspirazione. Questo è possibile grazie alla struttura a cella aperta, che permette il passaggio dell'aria facilitando l'areazione.

La lavorazione a sette zone di portanza differenziata garantisce una perfetta ergonomia, consentendo alla colonna vertebrale di poggiare in tutta la sua superficie e di ottenere una postura ideale durante il riposo. La struttura di Grandeur è ideata per sorreggere pesi importanti, si tratta infatti di un materasso ad alta densità, capace di sostenere fino a 140kg per piazza. La portanza è medio/rigida, offre infatti comfort unito ad un eccellente sostegno. La struttura di Grandeur è completamente ribaltabile, questo offre una maggiore igiene e una minor usura dello stesso.

Materasso matrimoniale Tanhk

Anche tra i materassi matrimoniali, ai vertici dei modelli più apprezzati online troviamo un modello di Tanhk. Questo, in particolare, è in memory e alto 20 cm, realizzato in polimeri espansi ad acqua, indeformabile e ad alta densità, con portata di 45 Kg / mq e carico ortopedico fino a 230 Kg. Grado di rigidità medio - duro. Il modello ha sette zone a portanza differenziata, efficaci contro il mal di schiena, e un rivestimento esterno in tessuto stretch anallergico 100% PES 260 gr/mq, sottoposto ad uno speciale trattamento che lo rende inattaccabile dagli acari della polvere, da funghi e da batteri.

 

Materassi "ortopedici": i migliori per rapporto qualità-prezzo

Alcuni dei materassi con caratteristiche ortopediche ed ergonomiche disponibili per l'acquisto online brillano in particolare per il loro ottimo rapporto tra qualità e prezzo: ecco i migliori di questa categoria secondo le recensioni di chi li ha acquistati:

Materasso Baldiflex

Il materasso proposto da Baldiflex è in poliuretano Waterfoam, una schiuma innovativa, morbida ed elastica, caratterizzata da una composizione a celle molto aperte grazie alle quali è garantita una notevole circolazione dell'aria, eliminando il ristagno dell'umidità. Di elevata resistenza, ha caratteristiche intrinseche anallergiche e antibatteriche. E' ottenuto con un ciclo produttivo che impiega le più avanzate tecnologie nel rispetto degli standard internazionali di sicurezza per l'uomo e l'ambiente. Particolarmente apprezzato per la sua garanzia decennale, questo modello è ortopedico, anallergico e antiacaro, alto 15 cm, traspirante, non sfoderabile e rifinito con una elegante bordatura. Con l'acquisto, si viene omaggiati di un cuscino in memory.

Materasso Farmarelax

Passando ai materassi matrimoniali, un'ottimo compromesso tra qualità e convenienza è il modello proposto da Farmarelax, ideale per chi cerca un supporto dolce, grazie alla lastra Farma Soft che garantisce un comfort gentile e delicato. Questo materasso ha un grado di rigidità soffice. Spedito sottovuoto, pratico ed ecologico, ha rivestimento e imbottitura in fibra ipoallergenica, in grado di combattere la formazione di batteri e garantire l'igiene e la traspirabilità del materasso. Prodotto in Italia, questo modello vanta la certificazione Standard 100 by Oeko-Tex Classe 1, che garantisce l'assenza di sostanze nocive per l'uomo e l'ambiente, ma in special modo a tutela dei bambini.

 

Materassi a molle "ibridi": i più apprezzati dagli utenti

I materassi a molle, più tradizionali rispetto a quelli in schiuma, sono però oggi coniugati con le più recenti tecnologie produttive, tanto che spesso hanno inserti di questi nuovi materiali a completarne l'effetto-comfort. Restano quindi la più valida alternativa per chi preferisce la maggiore morbidezza garantita dal sistema a molle. Ecco i modelli con il miglior feedback tra quelli disponibili online:

Materasso a molle insacchettate Italymaterassi

Il materasso "ibrido" proposto da Italymaterassi ha un'altezza di 24 cm e dispone di 800 molle indipendenti nella versione singola e ben 1600 nella versione matrimoniale. Ciascuna molla indipendente viene stimolata individualmente dal peso del corpo e garantisce una accoglienza perfetta ad ogni zona. Grazie ai 3.5 cm di memory foam a zone il materasso risulta essere anatomico e molto confortevole. Il memory foam si adatta perfettamente alle forme ed ai pesi risultando ottimo per migliorare la circolazione sanguigna e allineare la colonna vertebrale. Il materasso è quindi consigliato anche a colore che soffrono di dolori alla schiena o alle articolazioni. Il rivestimento termoregolatore CoolSensation garantisce la massima igiene, la riduzione dell'umidità oltre alla protezione da acari, germi e batteri. Il materasso è sfoderabile e lavabile.

Materasso a molle e memory Mentor

Il materasso prodotto da Mentor è dotato di molleggio indipendente e memory foam: l'altezza è in questo caso di 25 cm, la lastra è invece alta 22 cm. Le micromolle indipendenti sono circa 1.000 nel modello matrimoniale, mentre il memory è alto 5 cm di ed è di tipo Memory Bios agli Oli Vegetali, con nove zone di portanza differenziata. Ecco le altre caratteristiche: fodera traspirante elasticizzata con Greenfirst e SilverSafe, fascia di traspirazione AIR 3D Space, lavabile in lavatrice a 30 gradi, imbottitura anallergica, pura lana Merinos nel lato invernale e cotone nel lato estivo.

"Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati."