Materassi per la Schiena: i 10 Migliori del 2024

Materassi per la Schiena: i 10 Migliori del 2024
Ultima modifica 06.02.2024
INDICE
  1. Materassi per la Schiena: a cosa servono?
  2. Materassi per la Schiena: i parametri di scelta
  3. I 10 migliori materassi per la schiena 2024
  4. Materassi per la Schiena: i modelli più acquistati
  5. Materassi per la Schiena: gli altri modelli più gettonati
  6. Altri prodotti per dormire bene

Materassi per la Schiena: a cosa servono?

Un buon materasso - e una corretta postura a letto - possono migliorare la qualità del sonno, fondamentale per condurre uno stile di vita sereno ed equilibrato.

Uno studio di Applied Ergonomics ha stabilito che i materassi sono correlati al disagio del sonno. Un mal di schiena cronico non può essere certamente risolto soltanto attraverso il materasso, ma una scelta oculata - oltre a ottimizzare qualità e resa del sonno - evita in una certa misura quantomeno il peggioramento della situazione.

Lo scopo principale dei materassi è infatti quello di sostenere il corpo durante il riposo, e di offrire il giusto comfort per consentire ai muscoli e ai dischi spinali di riprendersi dallo sforzo gravitazionale e posturale del tempo trascorso in piedi.

Questo recupero si ottiene teoricamente al meglio quando la colonna vertebrale assume la sua forma fisiologica naturale. Ecco spiegati i criteri di rigidità o morbidezza che caratterizzano le varie opzioni sul mercato.

Materassi per la Schiena: i parametri di scelta

Sul mercato esistono materassi prodotti in qualità e materiali pressoché infiniti. Bisogna quindi stabilire a priori tre fattori di scelta principali: budget, tipologia e materiale.

Scegliere il materasso in base alla posizione che si assume durante il sonno è un ottimo criterio iniziale di scelta per chi soffre di mal di schiena.

Un materasso morbido è generalmente più adatto per chi dorme di lato e a coloro che soffrono di dolori anche alle spalle.

Un materasso medio è generalmente adatto per chi dorme di schiena e lateralmente.

Un materasso rigido è generalmente il migliore per chi dorme sulla schiena o sulla pancia.

Un altro parametro rilevante - oltre a quello del prezzo, molto variabile in base a qualità e brand - è quello del materiale, che impatta anche sulla "risposta" che il materasso dà al corpo che vi giace per diverse ore tutti i giorni.

Esistono materassi in memory, che distribuiscono il peso del corpo in maniera uniforme, garantendo un  adattamento progressivo ed assecondando ogni movimento; quelli in lattice forniscono il massimo dell'ergonomia, grazie alla loro naturale e straordinaria elasticità; quelli a molle sono i più traspiranti, e forniscono un sostegno costante su tutta la superficie; quelli a molle insacchettate uniscono il sostegno dei materassi a molle al concetto di ergonomia dei materassi in schiuma.

I 10 migliori materassi per la schiena 2024

  1. miasuite Materasso Ortopedico
  2. Materasso Memory 100% Made in Italy
  3. Materasso Memory 180x200 Matrimoniale king Modello Ilaria Ortopedico
  4. Baldiflex Emporio Materasso Memory Matrimoniale Duck
  5. Materasso in Memory Air matrimoniale 160x190 a portanza differenziata
  6. Farmarelax - Materasso Waterfoam
  7. EVERGREENWEB - Materasso
  8. Mentor - Materasso Molle & Memory
  9. Bedshire Essential Materasso Matrimoniale
  10. TANHK Materasso

Materassi per la Schiena: i modelli più acquistati

Online sono disponibili per l'acquisto moltissimi modelli di materasso, diversi per materiali, qualità, prestigio, prezzo e caratteristiche.  Di seguito, una selezione dei cinque modelli meglio recensiti e più acquistati sul portale e-commerce di Amazon:

Materasso singolo Miasuite

Il più venduto in assoluto su Amazon è questo modello di Miasuite in poliuretano, Primavera 20. Questo materasso è composto da una lastra in water foam alta 18 cm rivestita con tessuto 100% Poliestere. L'imbottitura interna è in materiale anallergico, antiacaro, privo di CFC, derivato dal poliuretano espanso ad acqua. Il Water Foam ha caratteristiche specifiche che garantiscono resistenza ed indeformabilità nel tempo, senza rinunciare ad un corretto ed adeguato sostegno. Il waterfoam ha caratteristiche tecniche specifiche che garantiscono resistenza ed indeformabilità nel tempo, senza rinunciare ad un corretto e adeguato sostegno. Ha una rigidità media h2 in grado di sostenere le pressioni e i movimenti corporei consentendo un riposo confortevole e rilassante.

Materasso matrimoniale Tanhk

Tra i materassi matrimoniali, il bestseller è invece questo modello di Tanhk, in memory alto 20 cm, realizzato in polimeri espansi ad acqua, indeformabile e ad alta densità. Le sue sette zone a portanza differenziata hanno un effetto automodellante e garantiscono un riposo comodo e salutare, alleviando mal di schiena, dolori lombari, articolari e sciatalgia. Il materasso è utilizzabile da entrambi i lati. La lastra interna è formata da due diversi strati di memory e waterfoam compressi insieme, in schiuma a celle aperte, che permettono un alto grado di ventilazione degli spazi interni, eliminando l'umidità in eccesso. L'alta traspirabilità assicura un riposo sano anche e soprattutto per chi soffre di reumatismi. Il rivestimento esterno del materasso matrimoniale ortopedico è in stretch anallergico 100%, in grado di dissipare l'umidità prodotta dal corpo e garantire un effetto termoregolatore. Grado di rigidità medio-duro.

Materasso singolo-matrimoniale Leonardo

Molto apprezzato dagli utenti online è anche il materasso Made in Italy Ilaria, il più venduto del brand Leonardo e realizzato in Waterfoam alto 20 cm. Ilaria e un prodotto a marchio CE, certificato OEKO TEK Standard 100 ed ecosostenibile CertiPUR. Tra gli highlights che rendono molto amato questo modello, troviamo la sua durezza media (che per alcuni risulta però un po' eccessiva, specie nei primi giorni di utilizzo) e il fatto che - rispetto ad altri materassi - non procura dolori alle spalle o ai fianchi. E' ritenuto inoltre ottimo il suo rapporto qualità-prezzo. Viene consegnato sottovuoto, arrotolato e con una pellicola trasparente a bloccarlo: il tutto è a sua volta custodito in uno scatolone di cartone. 

Materasso matrimoniale Baldiflex

Molto elegante e utile per contrastare il mal di schiena anche il modello Duck di Baldiflex, lavorato in 2 strati differenziati e 9 zone di sostegno, per offrire la massima ergonomicità e permettere un riposo naturale. Lo strato superiore in Memory Foam, trapuntato ed accoppiato al tessuto in Aloe Vera, garantisce un comfort eccezionale, adatto a chi cerca un materasso che accoglie perfettamente ogni curvatura naturale del corpo, creando così un effetto speciale tra sostegno e comodità. L'azienda produttrice lo consiglia in particolarfe a chi soffre di mal di schiena, sciatalgia e problemi di circolazione. Oltre al materasso, viene fornito anche un cuscino omaggio.

Materasso matrimoniale Sleepys

A completare la top 5 dei migliori materassi ortopedici disponibili online, arriva questo modello di Sleepys, "battezzato" Grandeur. Ecco le sue caratteristiche: è alto 24 cm, ha sette zone di portanza differenziata e portanza medio/rigida. L'interno è composto da 4 cm di Memory Air, 14 cm di Waterfoam HR ad alta densità e ancora 4 cm di Memory Air. Si tratta di un prodotto ergonomico, capace di conciliare il comfort e un'ottima portanza. Il rivestimento è in cotone e fibra d'argento, capace di offrire un'eccellente azione antibatterica, antiacaro e antistatica. Completamente anallergico e Made in Italy, ha una garanzia di 10 anni e 30 giorni di prova.

Materassi per la Schiena: gli altri modelli più gettonati

Nella vasta gamma di materassi che coadiuvano nel contrastare il mal di schiena, e che sono disponibili per l'acquisto online, alcuni hanno scalato la classifica delle preferenze da parte degli utenti. Eccoli.

Materasso Ecoroyal

Ecoroyal è un materasso ortopedico alto 16 cm, rigido e indeformabile. Grazie a questa caratteristica il materasso riesce a recuperare rapidamente la forma originaria dopo le sollecitazioni. Inoltre, il rivestimento del materasso è realizzato in fibra ipoallergenica che garantisce freschezza e igiene.

EVERGREENWEB - Materasso

Materasso in Poliuretano Ergonomico alto 20 cm, Water Foam ad alta resilienza con schiuma espansa ad acqua, Ecologico. Materasso Ortopedico con lastra 7 zone Differenziate.

Mentor - Materasso Molle & Memory

Materasso H29 a 12 zone - molle indipendenti e Memory. Tessuto con Silver/Aloe, fascia perimetrale in FULL 4D AIR Space.
Dispositivo Medico di Classe 1, Anallergico e traspirante, con quattro maniglie.

Bedshire Essential Materasso Matrimoniale

Per approfondire: Come scegliere il materasso giusto per te

Matrimoniale 160x200 cm in Memory Foam HD (ad altissima densità), alto 23 cm dona una piacevole sensazione di comfort a tutto il corpo e garantisce un eccellente traspirabilità.

TANHK Materasso

Il materasso in waterfoam Hybrid è rigido, alto 19 cm e indeformabile. È strutturato per non creare avvallamenti neanche dopo anni di utilizzo: garantisce così un supporto sempre adeguato e sostenuto.

Altri prodotti per dormire bene

Oltre ai materassi per la schiena, che abbiamo appena visto, ci sono anche i materassi per l'ernia al disco e materassi per la cervicale. E ci sono anche i materassi ad acqua.

Ma anche i cuscini possono essere utili, per sostenere il collo e la testa in modo da ridurre il russare e favorire l'allineamento della colonna vertebrale. Se avete bisogno di acquistarne uno nuovo, e volete sceglierlo davvero bene, andate a questa pagina.

E se volete aggiungere un livello di comfort extra al nostro materasso, rendendo il letto ancora più accogliente, ci sono i topper per il letto.

Per chi ha problemi di spazio, o vuole stare molto comodo, ci sono poi i materassi da una piazza e mezza.

Se il vostro sonno diventa davvero un po' troppo difficile, allora ci sono prodotti, naturali e non, che possono aiutarvi. Ad esempio, per alleviare l'ansia e rilassare il corpo e la mente. Ma, per queste cose, è sempre importante parlare con il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi prodotto per il sonno, soprattutto se si stanno assumendo farmaci o si hanno problemi di salute preesistenti.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.