Massaggi: quali fare per contrastare la pancia gonfia

Massaggi: quali fare per contrastare la pancia gonfia
Ultima modifica 15.04.2024
INDICE
  1. Massaggi efficaci
  2. Massaggio circolare
  3. Massaggio al diaframma
  4. Altri consigli utili

Il gonfiore addominale è un problema piuttosto comune, che può colpire cronicamente o sporadicamente diverse persone, al punto che si stima che ne soffra all'incirca dal 20 al 40% della popolazione mondiale.

I motivi alla base di un disturbo che genera disagio e in alcuni casi dolore, sono diversi, alcuni di natura fisica, come intestino sensibile, stipsi o intolleranze alimentari, altri di natura psicologica come stress o ansia.

Capire quale sia il fattore scatenante della pancia gonfia è il primo modo per contrastarla, ma parallelamente per alleviare il gonfiore esistono alcuni movimenti e massaggi che sembrerebbero essere piuttosto utili.

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Massaggi efficaci

Massaggio circolare

  • Posizionare il palmo della mano sulla pancia
  • Esercitando una leggera pressione con il palmo, e aiutandosi anche con la punta delle dita, muoverlo in senso orario per circa 5-10 minuti
  • Fare questo esercizio circa 2 o 3 ore dopo aver mangiato e, se si vuole una sensazione di maggiore confort, aiutarsi con un olio corpo

Questo esercizio, prevedendo un movimento circolare che va in direzione del transito intestinale, è utile a eliminare i gas che ristagnano all'interno dell'intestino e che provocano il gonfiore.

Massaggio al diaframma

  • Posizionare la punta delle dita sulla punta dello sterno
  • Fare un massaggio che segua il perimetro della parte inferiore delle costole, tracciando una sorta di semicerchio
  • Continuare per circa 5 minuti

Il gonfiore addominale può essere accompagnato da una respirazione difficile, che interessa anche il diaframma. Per sbloccarlo e stimolare lo sgonfiamento della pancia può quindi essere utile compiere questo esercizio che contribuisce a rilassare l'intera area.

Altri consigli utili

Questi esercizi sono indubbiamente preziosi per aiutare la zona addominale a sgonfiarsi. Tuttavia, la differenza la fa risalire all'origine del problema.

Il più delle volte questo è dovuto a una cattiva digestione, che può essere migliorata cercando di mantenere un'alimentazione sana ed equilibrata e bevendo a sufficienza.

Anche lo sport è importante perché mantenere in movimento l'organismo migliora i processi digestivi. Utilissimo anche lo stretching e la pratica di alcune posizioni yoga come quella del cobra, che consiste nel coricarsi in posizione supina e sollevare leggermente il petto con gli avambracci.

Ma perché la pancia aumenta con l'età?