Lubrificanti Intimi vaginali: quando usarli e come sceglierli?

Lubrificanti Intimi vaginali: quando usarli e come sceglierli?
Ultima modifica 05.10.2022
INDICE
  1. Lubrificanti a base d'acqua
  2. Lubrificanti a base di silicone
  3. Lubrificanti a base di olio
  4. Lubrificanti naturali
  5. Come usare i lubrificanti in modo efficace
  6. Eventuali effetti collaterali

I lubrificanti vaginali sono prodotti che si utilizzano nel corso di un rapporto sessuale. Anche se spesso si associa il loro uso alla difficoltà di raggiungere la lubrificazione naturale attraverso l'eccitamento, ridurli a questa descrizione è decisamente limitante.

I lubrificanti infatti possono aiutare in caso di secchezza vaginale e scarsa lubrificazione naturale dovuta a diversi fattori come patologie specifiche, cambiamenti ormonali, menopausa, invecchiamento o farmaci, ma anche semplicemente rendere il momento di intimità più coinvolgente e aumentare il piacere sessuale, mantenere morbida la pelle vaginale e ridurre l'attrito durante la penetrazione, sia che si tratti di un partner o di un sex toy.

I lubrificanti vaginali però non sono tutti uguali ma esistono molte tipologie, pensate per soddisfare le diverse esigenze. Questi quelli in commercio, con i loro pro e contro da conoscere per sceglierli consapevolmente.

Lubrificanti a base d'acqua

I lubrificanti a base d'acqua sono i più comuni e possono avere al loro interno la glicerina, che conferisce loro un sapore leggermente dolce e aromatizzato, oppure no.

Anche se entrambi sono convenienti, facili da trovare e sicuri da usare, quelli senza glicerina hanno meno probabilità di causare irritazioni vaginali e hanno anche una durata di conservazione più lunga. Di contro però possono avere un sapore amaro e di conseguenza non essere l'opzione migliore per chi li utilizza anche durante il sesso orale.

Quelli con glicerina, benché gradevoli a olfatto e gusto, si asciugano rapidamente a causa del contenuto di zucchero e proprio tale ingrediente potrebbe portare a infezioni da lieviti perché il composto può irritare la vagina e uccidere i batteri buoni.

Le persone soggette al fenomeno quindi non dovrebbero sceglierli, così come coloro che decidono di utilizzare lubrificanti per arginare il problema della secchezza. Anche in questo caso il motivo è la loro asciugatura rapida.

Entrambi possono diventare appiccicosi nel tempo.

Ecco degli esempi di lubrificanti a base d'acqua che possiamo trovare sullo store di Amazon:

Durex Massage 2 in 1

Durex propone il suo "Durex Massage 2 in 1". Un lubrificante intimo gel, ottimo anche per massaggi corpo grazie alla funzione lenitiva dell'aloe vera.

Il gel in questione è compatibile con tutti i preservativi e sex toys Durex e garantisce un percorso di piacere intenso. Può essere utilizzato come gel rilassante ed aromatico per massaggi su tutto il corpo, e anche per ridurre la secchezza delle parti intime.

Il gel lubrificante Durex è a base d'acqua, si lava via facilmente, non lascia macchie e non unge ed è dermatologicamente testato. Si tratta di un buon lubrificante secondo alcuni utenti Amazon, con buon odore e che non unge. I clienti Amazon lo hanno apprezzato più come lubrificante che come gel massaggiante. 

Joydivision Aquaglide

Joydivision Aquaglide è un gel lubrificante a base d'acqua che offre una soluzione semplice e affidabile. Lubrifica le parti intime e dona sensazione effervescente e intensa durante il gioco dell'amore.

L'Aquaglide offre anche molti vantaggi rispetto agli altri gel è utilizzabile per massaggi e compatibile con preservativi in ​​lattice e sex toys. Disponibile anche in varia profumazioni come fragolaciliegiabanana, esotica e lampone.

Le recensioni degli utenti Amazon sono per lo più positive. Chi lo ha acquistato lo ha trovato un ottimo gel, in grado di rendere più piacevoli e intensi i rapporti sessuali, senza infastidire la pelle. 

Intome Soft Moisturizing lubricant 

Intome è un gel lubrificante che si preoccupa di migliorare la vita intima della coppia.

Il lubrificante Morbido Idratante di Intome è stato appositamente sviluppato per offrire una sensazione confortevole e una facile penetrazione. Si tratta di un lubrificante vaginale e anale a base d'acqua che promette di migliorare i piaceri della vita intima.

Il gel lubrificante in questione è testato clinicamente, adatto per uso di preservativi e sex toys, facile da applicare e rimuovere, adatto ad ogni tipo di pelle

Lubrificanti a base di silicone

I lubrificanti a base di silicone sono inodori e insapore, scivolosi e lisci e durano più a lungo di qualsiasi altra tipologia. Questo, se da un lato è un vantaggio, visto che non necessitano di essere riapplicati con la stessa frequenza dei lubrificanti a base d'acqua, può diventare uno svantaggio dal momento che sono più difficile da eliminare dal corpo.

Inoltre, sono sicuri da usare, resistono sott'acqua e come i precedenti sono ipoallergenici.

Particolarmente indicati per chi soffre di secchezza vaginale, il loro aspetto più negativo è che non sono consigliati in abbinamento a sex toys in silicone perché possono deteriorarne la consistenza e l'utilizzo nel tempo. Meglio non usarli neanche abbinati al preservativo, che potrebbe danneggiarsi.

Sullo store di Amazon possiamo trovare tanti lubrificanti a base di silicone, eccone alcuni: 

Pjur WOMAN 

Il gel lubirficante Pjur WOMAN è pensato per la pelle sensibile. Consente una lubrificazione molto prolungata, ha un'alta resa e una sensazione morbida e setosa sulla pelle. E' a base di silicone ed è ideale per la pelle sensibile della vagina. E' indicato per massaggi erotici, rapporti sessuali vaginali e anali e masturbazione.

La tollerabilità cutanea è dermatologicamente testata e confermata ed essendo senza oli, né grassi, può essere utilizzato con i preservativi (in lattice). 

Deluxe Silicone Lube GLEITFREUDE

Il lubrificante Deluxe a base di silicone ha proprietà antifrizione a lungo termine e una massima resa ma senza essere aggressvio sulla pelle. E' delicato e facile da applicare perchè dotato di un dispenser. E' ideale per il sesso vaginale e anale, per massaggi intimi e per l'uso di sex toys.

Ppjur ORIGINAL

Un altro prodotto Ppjur, uno dei gel lubrificanti a base di silicone più venduti al mondo. Permette una lubrificazione molto prolungata ed essendo delicato, lascia una sensazione piacevole sulla pelle, senza appiccicare. 

Questo lubrificante è il compagno ideale per massaggi erotici, rapporti vaginali e anali e masturbazione. Non penetra nella pelle ed è ideale anche per far sesso sotto la doccia.

Pjur ORIGINAL non ricorre all'aggiunta di sostanze odoranti, aromatizzanti, né conservanti. La tollerabilità cutanea è dermatologicamente testata e confermata.

Senza oli, né grassi, può essere utilizzato con i preservativi (in lattice) per orgasmi senza pensieri!

Lubrificanti a base di olio

I lubrificanti a base di olio possono essere naturali o sintetici. Nei primi rientrano olio d'oliva, di cocco, avocado e simili; mentre nei secondi olio minerale, vaselina, lozioni o creme per il corpo.

Il loro utilizzo è consigliato soprattutto per massaggi o masturbazione esterna ma non per rapporti sessuali completi perché gli oli in alcuni casi possono irritare la pelle o la vagina e deteriorare i preservativi in lattice.

Abbiamo pensato a questi lubrificanti a base di olio da mostrarvi, presenti sempre su Amazon:

Olio per Massaggi Erotici Loovara

Con un profumo dolce e stimolante ottenuto dall'ideale combinazione di oli naturali, l'olio per massaggi riscaldante Loovara è ideale per offrire il massimo del piacere e dell'eccitazione prima del sesso. E' l'unione tra profumo aromatico e massaggio caldo e sensuale 

E' eccellente per il massaggio tantra, yoni e lingam, per il massaggio alla schiena e può contribuire ad alleviare le tensioni. Lasciatevi coccolare dal calore e prendetevi una pausa con l'olio per massaggio Loovara. L'olio per massaggio Loovara è ben tollerato, cura la pelle e la rende morbida ed elastica. Può essere usato anche in zone sensibili e intime del corpo, come la vagina

Woman essentials palsir de soie 

Ideale per combattere la secchezza vaginale, consente un'idratazione profonda continua della mucosa intima per 72 ore. Come lubrificante migliora significativamente i rapporti sessuali.

La sua consistenza non grassa e ultra-scorrevole lascia la pelle morbida , quindi ideale per i massaggi grazie alla sua texture ultra fine che non si secca.

La su formula sensoriale che imita l'idratazione naturale del corpo crea un velo idrofobo altamente lubrificante di lunga durata, migliorando al contempo comfort e sensibilità vaginale.

 

Naissance olio da massaggio sensuale

L'olio da massaggio sensuale naturale Naissance è naturale al 100%. E' un olio adatto a tutti i tipi di pelle perchè è costituito da una miscela di oli essenziali come Ylang Ylang e Patchouli per stimolare e stuzzicare i sensi. Miscelato con olio di vinaccioli, scivola sulla pelle lasciandola liscia e vellutata.  E' certificato cruelty free e vegano, senza fragranze artificiali o coloranti, solfati o OGM.

 

Vibratissimo "Hot Moments"

L'olio da massaggio riscaldante Vibratissimo stimola i sensi e risveglia le sensazioni erotiche, per momenti eccitanti e di puro erotismo. 

L'olio per il corpo può essere dispensato in modo semplice e controllato grazie al tappo dosatore.  Comodo da usare senza fuoriuscite e collosità per un'esperienza di massaggio superlativa.

Una coccola idratante e rigenerante per il corpo dopo il bagno o la doccia. Si prende cura della pelle rendendola morbida e setosa per una sensazione vellutata al tatto. Non è adatto per l'uso in combinazione con prodotti in lattice di gomma naturale.

Lubrificanti naturali

I lubrificanti a base di olio naturale non sono gli unici prodotti naturali sul mercato. Alcune aziende, infatti, producono lubrificanti organici o vegani a base di ingredienti botanici o comunque ecologici, privi di parabeni, rispettosi dell'ambiente e più delicati sulla vagina.

Prima di acquistarli è importante tenere presente che i lubrificanti completamente naturali possono avere una durata di conservazione più breve e il loro costo è spesso superiore alle altre tipologie.

Di seguito alcuni lubrificanti a base di olio naturale da acquistare su Amazon:

Durex Naturals Gel Lubrificante

Durex Naturals Pure è un gel lubrificante delicato, prodotto con ingredienti di originale vegetale. È indicato in caso di secchezza vaginale e aiuta a rendere il sesso più piacevole, essendo compatibile con i preservativi in lattice di gomma naturale e polisoprene. 

La sua formula a base acquosa contribuisce a fornire un'idratazione costante mantenendo l'equilibrio del pH. Non ha aggiunta di fragranze o agenti coloranti, idrata le zone intime per un rapporto più fluido.

Molto apprezzato dagli utenti Amazon 

Biolove naturalub gel lubrificante

Il lubrificante Biolove è senza parabeni e senza solfati. E' naturale al 100% e con la sua formula a base d'acqua renderà piacevole il rapporto sessuale. E' compatibile con il preservativo ed essendo leggero e delicato è apprezzato dagli utenti Amazon.

 

MY LUBIE - Lubrificante Intimo Naturale

Il gel My Lubie è composto al 99% da ingredienti di origine naturale, non appiccica e non si asciuga. E' altamente lubrificante, con pH neutro, rispetta le mucose ed è ginecologicamente molto tollerato. 

E' senza profumo, senza parabeni, senza glicerina e senza sostanze nocive. Arricchito con calendula e vitamina E per idratare e lenire le parti intime, è indicato per la secchezza delle mucose.

Questo gel a base d'acqua è adatto per tutti i rapporti intimi, anche con preservativi e sex toys, non li danneggia. Incolore e inodore, questo gel non condiziona i rapporti sessuali e rispetta le parti intime.

Il gel My Lubie è stato formulato con le migliori materie prime, al fine di renderlo un ottimo prodotto anallergico e altamente lubrificante.

Come usare i lubrificanti in modo efficace

Non esiste un modo giusto o sbagliato per utilizzare il lubrificante in modo efficace ma ci sono alcune azioni che se messe in atto possono semplificare il processo.

  • Stendere un asciugamano sotto di sé per evitare che altre superfici si macchino.
  • Riscaldare il lubrificante tra le mani prima dell'applicazione.
  • Includere il lubrificante ai preliminari per aumentare l'eccitazione.
  • Applicare lubrificante subito prima della penetrazione durante il gioco in coppia.
  • Usarne una quantità abbondante in modo che la vulva e la vagina siano sufficientemente bagnate. Applicare il lubrificante anche sul pene o sex toy per aumentarne l'effetto.
  • Se durante il rapporto ci si accorge che la quantità non sia sufficiente riapplicarla senza timore.

Eventuali effetti collaterali

La maggior parte dei lubrificanti sono privi di effetti collaterali, tuttavia è possibile sviluppare una reazione allergica a qualche componente.

È bene quindi rivolgersi a un medico se si nota uno dei seguenti sintomi dopo l'uso:

Consultare il medico anche se si sviluppano infezioni da lieviti più frequenti da quando il lubrificante fa parte della propria routine sessuale o se si notano segnali di irritazioni vaginali. Queste ultime possono essere causate da fragranze, aromi o alcune sostanze chimiche.

Gli ingredienti presenti nei lubrificanti che hanno maggiori probabilità di provocare infiammazione o irritazione e dovrebbero essere evitati dai soggetti particolamente sensibili sono glicerina, nonoxynol-9, glicole propilenico e clorexidina gluconato.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.