La lingua diventa gialla: quando e perché accade?

La lingua diventa gialla: quando e perché accade?
Ultima modifica 24.03.2022
INDICE
  1. Scarsa igiene orale
  2. Lingua pelosa nera
  3. Bocca secca
  4. Lingua geografica
  5. Uso di alcuni farmaci
  6. Uso di alcuni colluttori
  7. Sigarette e tabacco da masticare
  8. Dieta squilibrata
  9. Ittero
  10. Diabete
  11. Condizioni gastriche

Avere la lingua gialla spesso non significa nulla di allarmante e il più delle volte nel giro di poco tempo il colore torna quello tradizionale.

Indubbiamente però si tratta di un fatto anomalo attraverso il quale il nostro corpo tenta di comunicare qualcosa. Per questo è importante capire quali siano le cause che scatenano l'ingiallimento della mucosa e quando sia il caso di vedere un medico.

Di seguito le cause più comuni dell'ingiallimento della lingua.

Scarsa igiene orale

Non lavarsi i denti spesso e accuratamente può portare le cellule della pelle e i batteri ad accumularsi sulle papille della lingua, piccole protuberanze che ne rivestono la punta e i lati. I batteri a loro volta rilasciano dei pigmenti che possono ingiallire la lingua.

Inoltre, se non si mantiene una buona igiene orale cibo, tabacco e altre sostanze possono rimanere intrappolati nel cavo orale e ingiallire la lingua.

Lingua pelosa nera

La lingua pelosa nera è un evento innocuo causato dalla crescita eccessiva di cellule morte della pelle sulla lingua. Questo fa sì che le papille diventino più grandi e batteri, sporco, cibo e altre sostanze si accumulino su di essi con maggiore facilità, generando colori diversi in superficie.

Anche se il disturbo contiene la parola "nero", chi ne soffre può in realtà notare la propria lingua virare verso il giallo o altri colori prima che diventi nera.

I fattori che possono favorire l'insorgenza di questo problema sono fumo, consumo eccessivo di caffè o alcool, bocca asciutta, uso di alcuni antibiotici come le tetracicline e tenere un'alimentazione poco bilanciata.

Oltre all'ingiallimento altri sintomi della lingua nera pelosa possono essere sensazione di bruciore sulla lingua, soffocamento o solletico, sapore strano nel cavo orale e alito cattivo.

Bocca secca

La secchezza delle fauci deriva dalla poca quantità di saliva presente nella bocca, utile a rimuovere i batteri e aiutare a prevenire la carie. Se la bocca risulta anormalmente secca, l'accumulo di batteri può portare a macchie gialle sulla lingua.

I fattori che possono contribuire alla secchezza delle fauci sono effetti collaterali dei farmaci, malattie come la sindrome di Sjogren e il diabete, radioterapia e chemioterapia, respirare attraverso la bocca mentre si dorme.

Lingua geografica

La lingua geografica si verifica quando mancano alcune papille sulla lingua e si chiama così proprio perché visivamente la superficie si presenta simile a una cartina geografica.

Le macchie sono spesso rosse, ma possono anche avere sfumature giallastre.

Uso di alcuni farmaci

Il Pepto-Bismol e altri medicinali contenenti subsalicilato di bismuto possono trasformare i colori della lingua che vanno dal giallo al nero.

L'assunzione di antibiotici invece può rendere più incline allo sviluppo di mughetto orale, un'infezione causata da una crescita eccessiva del lievito Candida albicans che a sua volta può portare all'insorgenza di macchie bianche o giallastre sulla lingua, sulle guance interne, sulle gengive o sulle labbra.

Anche altri farmaci possono causare un colorito giallo o marrone temporaneo della superficie della lingua e della bocca. Tra questi quelli che contengono ferro, farmaci psicotropi che causano secchezza della bocca, farmaci antimalarici, contraccettivi orali, clorpromazina, ciclofosfamide e busulfano, farmaci chemioterapici, zidovudina e lansoprazolo.

Uso di alcuni colluttori

Sciacquarsi la bocca con un collutorio che contenga perossido, amamelide o mentolo può far cambiare colore alla lingua. Attenzione anche ai collutori che hanno al loro interno clorexidina, nota per macchiare la superficie dei denti e della lingua.

Sigarette e tabacco da masticare

Le sostanze chimiche contenute nelle sigarette e nel tabacco da masticare possono far diventare la lingua gialla. Inoltre, il fumo è anche un fattore di rischio per lo sviluppo della lingua pelosa nera.

Dieta squilibrata

Come quasi sempre accade, anche l'alimentazione gioca un ruolo primario. Alcuni cibi e bevande, infatti, possono causare una colorazione gialla o marrone temporanea della lingua. I più incisivi sono tè, caffè e quelli con coloranti gialli aggiunti come caramelle, patatine o cracker.

Ittero

L'ittero è una condizione che fa ingiallire la pelle e il bianco degli occhi, che si verifica quando il fegato è danneggiato e non può elaborare correttamente la bilirubina dei prodotti di scarto. L'ittero può anche far ingiallire la bocca perché la bilirubina tende ad accumularsi lungo il palato fine e il pavimento della bocca vicino al frenulo, la fascia di tessuto che collega la lingua al fondo della bocca.

Diabete

In un studio del 2018 pubblicato sul Journal of Epidemiology, i ricercatori hanno scoperto che l'ingiallimento della superficie della lingua fosse associato al diabete e al prediabete negli uomini e nelle donne giapponesi non fumatori.

Condizioni gastriche

La gastrite è un'infiammazione del rivestimento dello stomaco. Alcune persone con gastrite, soprattutto chi sviluppa la patologia in modo cronico, hanno anche una patina gialla sulla lingua.

In uno studio, alcuni ricercatori hanno scoperto che su 440 pazienti con gastrite cronica infettati dal batterio Helicobacter pylori , l'81,16% avesse una copertura gialla della lingua.