Le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini?

Le donne hanno bisogno di dormire più degli uomini?
Ultima modifica 29.05.2024
INDICE
  1. Uomini e donne dovrebbero dormire lo stesso numero di ore?
  2. Quanto tempo più degli uomini dovrebbero dormire le donne?
  3. Quante ore di sonno servono al giorno?

Uomini e donne dovrebbero dormire lo stesso numero di ore?

Ciclicamente capita di imbattersi nellateoria secondo la quale le donne avrebbero bisogni di dormire un numero di ore maggiore ogni notte, rispetto agli uomini.

In particolare, chi sostiene questa tesi argomenta che mentre le ore necessarie a un uomo per potersi dire riposato e perché corpo e mente siano pronti ad affrontare una nuova giornata oscillano tra le 7 e le 8, per una donna sarebbero minimo 9.

Ma è davvero così?

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.

Quanto tempo più degli uomini dovrebbero dormire le donne?

Sara Nowakowski, docente al Baylor College of Medicine, sostiene infatti che le donne avrebbero bisogno di dormire più degli uomini, ma solo di circa 10-15 minuti, e non due o tre ore come molti sostengono. Una teoria supportata anche dalle abitudini legate al sonno delle donne americane, che in un sondaggio del 2013 avevano dichiarato di passare ogni giorno circa 11 minuti in più a letto, rispetto ai propri compagni.

Da cosa nasce quindi l'idea che le donne debbano dormire giornalmente dalle 9 alle 10 ore? Dai social network e dal potere di propagazione che spesso hanno avuto queste teorie, di fatto prive di fondamento scientifico.

Dormire abbastanza ore per notte e poter contare su un sonno di qualità è fondamentale per il benessere e la salute generale. Mentre esistono differenze significative sulle ore sufficienti in base all'età, non sembrano esserci invece prove sul fatto che la le donne debbano dormire più degli uomini. O per lo meno non così tanto.

Quante ore di sonno servono al giorno?

Gli adulti, dovrebbero dormire ogni giorno dalle 7 alle 9 ore, i neonati dalle 12 alle 15, bambini dalle 14 alle 11 (in base all'età), gli adolescenti dalle 8 alle 10 e gli anziani dalle 7 alle 8.

Non tutti però riescono a dormire tanto. Sono molte, infatti, le persone che soffrono di problematiche legate al sonno, che impediscono loro di dormire quanto e come dovrebbero.

Le più colpite sono le donne, che quindi più frequentemente rispetto agli uomini si sentono stanche già risveglio. Forse anche questo aspetto ha contribuito a diffondere la notizia secondo la quale dovrebbero dormire di più, quando in realtà dovrebbero semplicemente dormire meglio.

Ovviamente il fatto che molte non ci riescano non è una colpa, visto che tra i vari fattori alla base dei problemi legati al sonno, un ruolo determinante lo giocano le fluttuazioni ormonali, che investono le donne durante mestruazioni, gravidanze e menopausa.

A rendere il riposo delle donne meno felice ci sono poi anche questioni culturali e sociali. Su di loro, infatti, molto spesso grava quasi completamente il lavoro di cura di bambini e anziani e la gestione della casa, oneri che sommati al lavoro fuori casa contribuiscono ad aumentare il carico mentale e lo stress delle donne, elementi che ne rendono meno sereno il riposo.

Dormire bene può compensare la predisposizione alle malattie cardiache?

Perché la luce rossa può aiutare a dormire?

È meglio dormire poco o non dormire affatto?

Tutti sognano di notte?

Come capire se si dorme troppo poco?

Cos'è e come funziona il metodo della felpa per dormire meglio?