Lavarsi le Mani con Sapone o Gel Igienizzanti: Qual è Meglio?

Lavarsi le Mani con Sapone o Gel Igienizzanti: Qual è Meglio?
Ultima modifica 09.03.2021
INDICE
  1. Come lavare le mani nel modo più efficace
  2. Sapone o gel disinfettante?
  3. Due prodotti combinati per una maggior protezione
  4. Gel alcolico per le mani e dermatite

Come lavare le mani nel modo più efficace

Una corretta igiene delle mani è fondamentale, soprattutto quando si è a contatto con divrse superfici potenzialmente infette. Nell'ultimo anno, e ancora oggi, è diventato necessario aumentare sensibilmente la frequenza con cui lavarsi le mani o igienizzarle con soluzioni alcoliche come gel disinfettanti, per ridurre le possibilità di contrarre il coronavirus attraverso il contatto con superfici infette. Meglio lavarsi le mani con acqua e sapone o con gel disinfettanti? 

Sapone o gel disinfettante?

Lavarsi le mani con acqua e sapone

L'igiene delle mani può essere effettuata in due modi: detergendo con acqua e sapone o passando una soluzione a base alcolica -igienizzante. Il lavaggio con acqua e sapone è considerato il metodo principale per rimuovere sporco dalle mani, senza riuscire però ad eliminare i batteri. Tuttavia, anche se non svolgono un'azione antibatterica, i saponi sono in grado di abbattere la carica microbica sullo strato superficiale della pelle, frizionando e risciaquando accuratamente. 

Lo sporco resta intrapolato nelle molecole di tensioattivo. Le molecole di tensioattivo presenti nel sapone sono anfifiliche: composte da una parte idrofila e una lipofila, con proprietà chimiche polari e apolari, che rendono il sapone efficace. 

Quanto deve durate il lavaggio delle mani?

Quanto tempo deve durare il lavaggio delle mani per essere efficace? Il tempo totale consigliato è di almeno 20 secondi: 15 secondi di frizionamento con il sapone, e 5 secondi di risciacquo. Questo sembra essere, secondo i detrmatologi, il giusto tempo affinche il sapone possa svolgere la propria funzione detergente, e che le molecole di tensioattivo vadano ad intercettare batteri e virus
Recentemente l'OMS, al fine di prevenire le infezioni da Covid-19, ha consigliato di incrementare a non meno di 40 secondi, il tempo dedicato ad ogni detersione delle mani con acqua e sapone. 

 

Il lavaggio delle mani è uno dei comportamenti essenziali per contrastare l'antibiotico resistenza.

Come agisce il gel igienizzante per le mani

I gel disinfettanti a base alcolica presentano etanolo (alcol etilico), e 2-propanolo in grado di dissolvere le membrane lipidiche virali come quelle del coronavirus. Oltre ad essi, contengono sostanze umettanti come glicerolo, il propilenglicole e il sorbitolo, che contribuiscono ad evitare la disidratazione e secchezza della cute dopo il contatto della pelle con soluzioni ad alto contenuto alcolico.

I disinfettanti per le mani a base alcolica in commercio sono di tre tipi: 

  • soluzioni liquide
  • gel semisolidi
  • salviettine umidificate


Tuttavia, la disinfezione non è sempre preferibile alla detersione: anche se i gel disinfettanti per le mani svolgono un'azione battericida che il sapone non è in grado di attivare, non sono altrettanto efficienti nella rimozione di grasso, o altra sporcizia. 

Due prodotti combinati per una maggior protezione

Frizionare l'intera superficie delle mani con un profotto contenente alcol e strofinarle insieme fino ad asciugatura rappresenta la procedura di disinfezione più praticata negli ambienti socio sanitari. Rispetto alla normale detersione con l'uso di acqua e sapone  l'utilizzo di soluzioni e gel a base alcolica è essenzialmente più pratico (possono essere trasportati anche al lavoro, in viaggio, sui mezzi pubblici, e non necessitano  di risciacquo), ma non sembrano avere lo stesso effetto di un semplice lavaggio delle mani con il sapone. I disinfettanti per le mani possono essere considerati come presidio igienizzante migliore soltanto quando sapone e acqua non sono disponibili. Ciò che aumenterebbe la protezione da agenti patogeni e batteri consiste nella loro applicazione dopo la detersione con acqua e sapone, piuttosto che essere usati come prodotti disinfettanti singolarmente. 

La detersione e la successiva igienizzazione/disinfezione delle mani sono fondamentali, sia prima che dopo aver indossato i guanti quale ulteriore dispositivo di protezione individuale e presidio per la riduzione del rischio di contagio.

Gel alcolico per le mani e dermatite

Con i frequenti lavaggi giornalieri delle mani e la frizione di gel igienizzanti possono insoergere dermatiti da contatto. La pelle è naturalmente protetta da una pellicola lipidica chiamata film idrolipidco, che viene rimossa in minima parte durante il lavaggio con acqua e sapone. Allo stesso modo anche le soluzioni alcoliche possono causare lo stesso processo. In rari casi, inoltre, è possibile sviluppare vere e proprie allergie alle sostanze contenute nei saponi o nelle soluzioni disinfettanti.

Le dermatiti da contatto con la soluzione detergente possono essere di due tipi:

  • Dermatite irritativa da contatto (DIC), dovuta all' azione di rimozione dei lipidi della cute da parte di sapone e alcool gel. La normale barriera cutanea viene indebolita dai frequenti lavaggi o uso di alcool gel e la cute alterata tende a infiammarsi.
  • Dermatite allergica da contatto (DAC) colpisce solo chi sviluppa un'allergia ad un allergene, ossia o più delle sostanze contenute nei saponi o nelle soluzioni alcoliche, riconosciuto come nemico dai linfociti, che quindi scatenano il processo di infiammazione della parte che entra in contatto con gli allergeni.

 

Qui i consigli su come lavare vulva e vagina

Lavarsi le mani aiuta a evitare i germi al ristorante

 

Come prevenire la dermatite da gel disinfettante

  • Usare saponi o soluzioni alcoliche che contengano anche un emolliente
  • Asciugare accuratamente le mani prima di indossare i guanti per evitare che l'umidità possa favorire la comparsa di una dermatite.
  • Applicare creme emollienti per reintegrare i lipidi persi dalla pelle nel corso detersioni frequenti e uso di soluzioni alcoliche. Gli esperti consigliano di applicare la crema nutriente per le mani almeno 3 volte al giorno.