I migliori Materassi per l'ernia del disco del 2024
Ultima modifica 06.02.2024
INDICE
  1. Materassi per l'ernia del disco: quale scegliere?
  2. Ernia del disco: che cos'è?
  3. Materassi per ernia del disco: i 10 migliori 2024
  4. Materassi per l'ernia del disco: i più venduti
  5. Materassi per l'ernia del disco: gli altri modelli della top 10
  6. Altri prodotti per dormire bene

Materassi per l'ernia del disco: quale scegliere?

Il mal di schiena è un disturbo molto diffuso in Italia, dove 1 persona su 4 ne soffre.

Ma l'elevato numero di persone con questa patologia non corrisponde alla elevata informazione per una corretta prevenzione del dolore, specialmente quando si scelgono prodotti fondamentali come il proprio materasso.

Un materasso non adatto potrebbe infatti peggiorare questo disturbo, ed è per questo che è importante informarsi bene prima di comprarne uno.

Infatti, problemi quali ad esempio la lombalgia non riguardano solo la vita diurna, ma spesso incidono anche sul sonno. Posizioni inadeguate durante il riposo provocano dolore durante la notte o appena ci si risveglia, azzerando di fatto i benefici del sonno ristoratore.

La scelta del materasso per un mal di schiena generico sembra difficile, esistendo sul mercato tanti modelli e materiali molto diversi tra loro, ma questa ricerca diventa ancor settoriale se si è in presenza di un'ernia del disco. In questo caso è sempre consigliabile rivolgersi al proprio fisioterapista o ortopedico per scegliere al meglio, ma in linea di massima abbiamo la necessità di un supporto piuttosto ergonomico che consenta un corretto allineamento della colonna vertebrale.

Se invece abbiamo subito un intervento chirurgico per rimuovere l'ernia o in generale un'operazione alla schiena, è opportuno scegliere un supporto da notte più confortevole senza che il corpo debba sprofondare eccessivamente, ma solo "accogliere" il corpo in modo da far meglio riposare le parti coinvolte nell'intervento.

In questi casi la soluzione migliore è un materasso in memory foam che unisce un supporto sufficientemente rigido con un'anima più rigida insieme alla copertura esterna più morbida, per un elevato adattamento alle forme del corpo.

Una valida alternativa in presenza di ernia del disco lombare sono i materassi con molle insacchettate indipendenti che differenziano le varie zone del corpo in base al peso specifico corporeo, con topper adeguati alla presenza dell'ernia del disco lombare.

Ernia del disco: che cos'è?

L'ernia del disco è il prodotto della fuoriuscita dalla sede naturale del nucleo polposo del disco intervertebrale, una sorta di cuscinetto ammortizzatore posto tra una vertebra e l'altra. Il nucleo polposo è costituito da tessuto spugnoso e, a sua volta, è contenuto in un involucro di cartilagine, o anello fibroso, che tiene il disco intervertebrale ancorato alle sue due vertebre.

Il nucleo polposo, quindi, viene a contatto con le strutture nervose contenute nel canale spinale. A seconda dei casi, l'ernia del disco può interessare i tratti cervicale, dorsale o lombo-sacrale della colonna vertebrale.

Il disturbo può essere la diretta conseguenza di traumi che la colonna vertebrale subisce durante l'attività fisica, a seguito di un sollevamento di pesi o ancora per l'abitudine a posizioni scorrette. Anche i muscoli della schiena e i legamenti della colonna vertebrale rivestono una certa importanza nella comparsa del problema.

Il loro indebolimento e assottigliamento, infatti, ostacola il compito di contenimento del nucleo polposo nella sua sede naturale. L'invecchiamento, la perdita di elasticità dei dischi intervertebrali e il deterioramento della colonna aumentano le probabilità che si sviluppi un'ernia del disco.

Materassi per ernia del disco: i 10 migliori 2024

  1. Materasso in Memory Air matrimoniale
  2. ITALYMATERASSI Materasso 800 molle insacchettate Memory 7 zone
  3. Mentor - Materasso Offerte Fine Serie H3
  4. Linenspa Materasso Matrimoniale
  5. Emma Original Materasso in schiuma
  6. Zinus Cooling Copper Adaptive Materasso Ibrido a Molle Insacchettate
  7. Materasso 1600 molle insacchettate Memory 7 zone massaggiante e Cuscini
  8. Marcapiuma Materasso Matrimoniale Memory
  9. wowttrelax Materasso
  10. Sweetnight- Materasso Rigidità Media

Materassi per l'ernia del disco: i più venduti

Online sono disponibili per l'acquisto moltissimi modelli di materasso che coadiuvano per rendere meno gravosa la presenza di un'ernia del disco, o per prevenirla attraverso una postura adeguata. Di seguito, i cinque modelli che sono stati meglio recensiti e più acquistati sul portale e-commerce di Amazon:

Materasso Sleepys Grandeur

Tra i migliori materassi disponibili online, e più apprezzati dagli utenti con problemi di ernia del disco, troviamo questo modello di Sleepys, "battezzato" Grandeur. Ecco le sue caratteristiche: è alto 24 cm, ha sette zone di portanza differenziata e portanza medio/rigida. L'interno è composto da 4 cm di Memory Air, 14 cm di Waterfoam HR ad alta densità e ancora 4 cm di Memory Air. Si tratta di un prodotto ergonomico, capace di conciliare il comfort e un'ottima portanza. Il rivestimento è in cotone e fibra d'argento, capace di offrire un'eccellente azione antibatterica, antiacaro e antistatica. Completamente anallergico e Made in Italy, ha una garanzia di 10 anni e 30 giorni di prova.

Materasso a molle insacchettate Italymaterassi

Il materasso "ibrido" proposto da Italymaterassi ha un'altezza di 24 cm e dispone di 800 molle indipendenti nella versione singola e ben 1600 nella versione matrimoniale. Ciascuna molla indipendente viene stimolata individualmente dal peso del corpo e garantisce una accoglienza perfetta ad ogni zona. Grazie ai 3.5 cm di memory foam a zone il materasso risulta essere anatomico e molto confortevole. Il memory foam si adatta perfettamente alle forme ed ai pesi risultando ottimo per migliorare la circolazione sanguigna e allineare la colonna vertebrale. Il materasso è quindi consigliato anche a colore che soffrono di dolori alla schiena o alle articolazioni. Il rivestimento termoregolatore CoolSensation garantisce la massima igiene, la riduzione dell'umidità oltre alla protezione da acari, germi e batteri. Il materasso è sfoderabile e lavabile.

Materasso a molle e memory Mentor

Il materasso prodotto da Mentor è dotato di molleggio indipendente e memory foam: l'altezza è in questo caso di 25 cm, la lastra è invece alta 22 cm. Le micromolle indipendenti sono circa 1.000 nel modello matrimoniale, mentre il memory è alto 5 cm di ed è di tipo Memory Bios agli Oli Vegetali, con nove zone di portanza differenziata. Ecco le altre caratteristiche: fodera traspirante elasticizzata con Greenfirst e SilverSafe, fascia di traspirazione AIR 3D Space, lavabile in lavatrice a 30 gradi, imbottitura anallergica, pura lana Merinos nel lato invernale e cotone nel lato estivo.

Materasso ibrido Linenspa

Questo materasso ibrido da 20 centimetri proposto da Linenspa abbina il morbido Memory Foam al supporto tradizionale e alla buona traspirabilità di un materasso a molle, per una rigidità media perfetta per qualsiasi camera da letto. Lo strato di Memory Foam infuso di gel si adatta alle curve del corpo e distribuisce il peso in modo uniforme, offrendo il massimo comfort. Rifinito con una confortevole copertura lavorata a maglia, questo materasso viene fornito compresso all'interno di una scatola che semplifica il trasporto e la sistemazione. Il supporto delle molle in acciaio temperato, combinato con due strati di schiuma, fornisce una sensazione di durezza media adatta a bambini, adolescenti e adulti.

Materasso Emma Original

Emma Original è stato premiato come prodotto dell'anno dai consumatori per la sua tecnologia innovativa e gli innumerevoli acquisti di clienti soddisfatti. La sua composizione a tre strati è caratterizzata da schiuma Airgocell, Memory Foam Viscoelastico e Schiuma Poliuretanica, il che garantisce il comfort ideale grazie alla distribuzione omogenea della pressione. Il materasso regala un riposo sano e sereno per tutti i tipi di corporatura e posizione del sonno, offrendo un sostegno ortopedico. L'innovativa schiuma Airgocell ha una struttura a cellule aperte che garantisce un ricambio d'aria ottimale all'interno del materasso, mentre il rivestimento esterno, formato da due federe sfoderabili e lavabili, è dotato di una fibra climatizzata di alta qualità che regola l'umidità rilasciata. Per capire se il materasso è adatto alle proprie esigenze, Emma offre la possibilità di provarlo per 100 notti.

Per approfondire: Materassi per la Schiena: i 10 Migliori del 2024

Materassi per l'ernia del disco: gli altri modelli della top 10

Nella vasta gamma di materassi che coadiuvano nel contrastare i dolori derivanti dall'ernia del disco, dal fastidio post-operatorio e a prevenire il problema, e che sono disponibili per l'acquisto online, alcuni hanno scalato la classifica delle preferenze da parte degli utenti. Eccoli.

Zinus Cooling Copper Adaptive Materasso Ibrido a Molle Insacchettate

Uno strato superiore di memory foam viene infuso con rame e tè verde naturale, una combinazione che permette di eliminare l'umidità in eccesso. Con un coprimaterasso adattivo in grado di assorbire l'umidità, la memory foam con raffreddamento in rame dotata della certificazione OEKO-TEX, bobine che isolano il movimento e il supporto superiore dei bordi, questo design offre le caratteristiche di un materasso di qualità ottima a un prezzo accessibile.

Materasso 1600 molle insacchettate Memory 7 zone massaggiante e Cuscini

Materasso di produzione italiana con interno in 800 molle insacchettate e ulteriore aggiunta di Memory 7 zone massaggiante bugnato adatto fino a 150 kg.

Marcapiuma Materasso Matrimoniale Memory

Materasso Ortopedico Memory Matrimoniale 160x190 alto 21 cm - RAINBOW - Prodotto 100% Made in Italy. Il primo strato bianco alto fino a 4 cm è composto da Memory Foam, schiuma termosensibile ed automodellante, sagomata con effetto massaggiante per un vero RELAX. Lo strato centrale azzurro da 11 cm è composto da Waterfoam, schiuma espansa ad acqua, struttura portante del materasso che sostiene correttamente il peso del corpo. Il terzo strato color albicocca alto fino a 4 cm in Waterfoam sagomato a zone è molto traspirante e da utilizzare eventualmente nel periodo più caldo.

wowttrelax Materasso

Con un innovativo sistema di supporto a 9 zone costruito da singole tasche a molle, buon assorbimento degli urti e resilienza, soddisfa bene le vertebre, aiuta a regolare e correggere la postura del sonno e a rilassare completamente i muscoli, migliorando notevolmente la qualità del sonno.

Sweetnight- Materasso Rigidità Media

Il materasso ibrido in memory foam Sweetnight è progettato con un nucleo di supporto della bobina intascato e schiuma ad alta densità, che spesso fornisce un migliore supporto del bordo.

Per approfondire: Come scegliere il materasso giusto per te

Altri prodotti per dormire bene

Abbiamo appena visto come la qualità del materasso possa migliorare il sonno. E in particolare l'utilità che possono avere i materassi particolarmente adatti a chi soffre di ernia al disco. Ma ci sono altri materassi che possono aiutare chi ha particolari sofferenze, come quelli per il mal di schiena o per la cervicale, ad esempio. O i materassi ad acqua.

Ma anche i cuscini, che possono sostenere il collo e la testa in modo da ridurre il russare e favorire l'allineamento della colonna vertebrale, possono essere importanti. Se avete bisogno di acquistarne uno nuovo, e volete sceglierlo davvero bene, andate a questa pagina.

E per aggiungere un livello di comfort extra al nostro materasso, rendendo il letto ancora più accogliente, ci sono i topper.

Per chi ha problemi di spazio, o vuole stare molto comodo, ci sono i materassi da una piazza e mezza.

Se il vostro sonno diventa davvero un po' troppo difficile, allora ci sono prodotti, naturali e non, che possono aiutarvi. Ad esempio, per alleviare l'ansia e rilassare il corpo e la mente. Ma, per queste cose, è sempre importante parlare con il proprio medico prima di utilizzare qualsiasi prodotto per il sonno, soprattutto se si stanno assumendo farmaci o si hanno problemi di salute preesistenti.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.