Ginocchiera Ortopedica: Migliori Modelli

Ginocchiera Ortopedica: Migliori Modelli
Ultima modifica 26.08.2021
INDICE
  1. Ginocchiera ortopedica: di cosa si tratta
  2. Ginocchiera ortopedica: a cosa serve
  3. Ginocchiera per artrosi
  4. Ginocchiera per menisco
  5. Ginocchiera ortopedica sportiva

Ginocchiera ortopedica: di cosa si tratta

Le ginocchiere ortopediche, o tutori per ginocchio, sono accessori ortopedici che possono rivelarsi molto utili a seguito di un trauma, di un intervento o un infortunio, per mantenere il ginocchio nella posizione corretta, evitando sovraccarichi o posizioni scorrette. 

Per sfruttare al meglio i benefici della ginocchiera, oltre ad affidarsi sempre al parere di uno specialista, è bene individuare in primis la tipologia di ginocchiera più adatta alle proprie necessità:  da quelle propriamente ortopediche, indicate in caso di problemi di natura traumatica o patologica, come l'artrosi, alle semplici fasce elastiche pensate per rispondere alle esigenze di chi pratica sport e in caso di lievi distorsioni, è fondamentale individuare il modello giusto.

 

Ginocchiera ortopedica: a cosa serve

In linea di massima, le ginocchiere ortopediche sono utili nei casi di dolori artritici, infiammazioni dell'articolazione, strappicontusioni. Si tratta di ginocchiere sviluppate per comprimere il ginocchio, in modo da rendere stabile l'articolazione senza però stringere eccessivamente e compromettere la circolazione del sangue. In commercio esistono diverse tipologie: di seguito le più richieste.

Ginocchiera per artrosi

In caso di artrosi al ginocchio, l'utilizzo di un tutore può rivelarsi una buona soluzione. 

Questo tipo di tutori per le ginocchia scaricano infatti l'articolazione e, attraverso il calore generato,  contribuiscono a ridurre i dolori. Nel caso di artrosi vengono solitamente utilizzate due diverse tipologie di ginocchiere: la ginocchiera elastica e quella con foro rotuleo. La prima è realizzata per favorire i giusti movimenti articolari ed è indicata in caso di artrosi lieve. Quella con foro rotuleo è invece consigliata nei casi di forte dolore per garantire che i movimenti del ginocchio non acuiscano il dolore.

FitFitaly Ginocchiera Ortopedica

La ginocchiera in neoprene FitFitaly è pensata per supportare al meglio rotula, legamenti e parte anteriore, interna e laterale dell'articolazione, fornendo orientamento e posizione ideali. Realizzata con uno speciale tessuto antiscivolo, resistente e duraturo, la fascia per ginocchio mantiene il calore corporeo, assorbe il sudore e allo astesso tempo si asciuga velocemente quando viene lavata. La parte interna della ginocchiera ortopedica inoltre è rivestita per fare in modo che la pelle non sia a contatto diretto col neoprene che potrebbe causare fastidiose irritazioni.

FY Tutore Ginocchio con Stabilizzatori Laterali

Il tutore di FY ha invece un design pensato per avvolgere al meglio il ginocchio evitando che possa assumere posizioni scorrette e dunque causare maggiore dolore. Al centro è infatti posizionato un tappetino in silicone EVA che permette di attutire i colpi. Tra le sue caratteristiche, il tessuto interno che assorbe rapidamente il sudore mantenendosi asciutto, e il rivestimento esterno che presenta un design con fori traspiranti. Dotata di chiusura a strappo, è disponibile in due diverse misure.

Ginocchiera per menisco

Se il problema al ginocchio riguarda il menisco, è bene puntare su un tutore specifico, che può rivelarsi un ottimo alleato non solo nella prevenzione di traumi ma anche nelle fasi post-infortunio o in caso di meniscopatie o di menisco rotto.

La funzione di questo tipo di tutori è infatti quella di sostenere l'intera articolazione in modo da evitare che vengano compiuti movimenti dannosi per l'articolazione stessa.

Qui sotto alcuni esempi.

NEENCA Tutore Ginocchio professionale

Il tutore per ginocchio professionale Neenca è indicato per dare sollievo dal dolore e per il recupero dagli infortuni. Dotata di stabilizzatori laterali a molla e cuscinetti con gel per le rotule, questa ginocchiera è pensata per supportare le articolazioni e ridurre la pressione sul ginocchio. Tra i suoi vantaggi, la rete elastica cucita all'interno, il silicone antiscivolo per evitare i movimenti verticali e il design ad alta elasticità, comodo e facile da indossare. Lo spessore inoltre aiuta a mantenere calde le articolazioni. Il modello è disponibile in diverse taglie e colori.

Ginocchiera ortopedica sportiva

Tra le tipologie in commercio, c'è anche la ginocchiera ortopedica sportiva. Si tratta di una protezione imbottita e realizzata in materiale elastico, da indossare sul ginocchio per stabilizzare e proteggere l'articolazione in caso di dolore e gonfiore determinati da cadute, distorsioni e rotture di legamenti.

Di seguito alcuni modelli di ginocchiere ortopediche sportive che è possibile acquistare su Amazon.

Manifattura Bernina Saniform

Tra le ginocchiere ortopediche sportive più apprezzate su Amazon c'è quella di Manifattura Bernina, con stecche laterali antiarrotolamento. Questa ginocchiera è realizzata con materiali di alta qualità e il tessuto poliestensivo permette un alto grado di contenimento articolare e muscolare, oltre ad offrire una buona vestibilità. Le stecche laterali permettono il sostegno e aumentano il confort, in quanto evitano l'arrotolamento durante lo sport. E' ideale per prevenire gli infortuni e può essere utilizzata dopo un  intervento. E' disponibile in due colori, beige e blu e in taglie differenti. 

 

Ginocchiera a compressione PURE SUPPORT

Infine, anche la ginocchiera ortopedica a compressione Pure Support è ideale per chi pratica sport perché fornisce il giusto sostegno necessario in caso di artrite, di disturbi alla rotula o al menisco. Il suo supporto graduale e ottimizzato contribuisce ad evitare infortuni articolari, nonché a velocizzare il recupero muscolare e a migliorare la circolazione sanguigna.

E' realizzata in tessuto tecnico altamente traspirante, la teconologia di tessitura 3D che si adatta perfettamente al ginocchio.

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.