Ginnastica LnB-Motion: cos’è e benefici sul corpo

Ginnastica LnB-Motion: cos’è e benefici sul corpo
Ultima modifica 29.09.2021
INDICE
  1. Introduzione
  2. Com’è nata
  3. Che cosa prevede
  4. La sequenza di esercizi
  5. I benefici

Introduzione

La tendenza alla sedentarietà, la postura scorretta, lo stress, le abitudini poco sane – tutti fattori molto comuni nella nostra epoca- possono causare diverse conseguenze a livello fisico e, in particolare, possono ridurre la mobilità dei vari distretti corporei, arrivando a provocare contratture più o meno intense. Fra le varie cure e i vari metodi a disposizione per allentare queste tensioni, recuperare elasticità e stare meglio c'è anche il metodo LnB-Motion, una particolare ginnastica che coinvolge tutto il corpo.

Com’è nata

La ginnastica LnB-Motion è stata ideata da Roland Liebscher, un ingegnere tedesco esperto di arti marziali, e dalla dottoressa Petra Bracht, un medico generico – è dalle loro iniziali che è nato il nome del metodo - dopo 20 anni di studi, sperimentazioni, osservazioni, prove. Nel 2011 l'efficacia del metodo Liebscher & Bracht è stata anche provata scientificamente dall'Università di medicina sportiva di Colonia. Si tratta di una ginnastica che coinvolge tutto il corpo, con l'obiettivo di aumentare l'elasticità, la resistenza e la tonicità, e che consiste nell'esecuzione di una sequenza fissa di movimenti.

Che cosa prevede

Il metodo LnB-Motion si basa su un presupposto fondamentale: alcune abitudini tipiche dello stile di vita odierno, come lo stare seduti a lungo, il digitare sulla tastiera di un computer per molte ore, il fare allenamenti unilaterali (che coinvolgono cioè solo alcune parti del corpo), creano deficit e squilibri muscolo-dinamici, che possono generare limitazioni funzionali e dolori. Infatti, coinvolgono solo una minima parte dei muscoli e dei distretti del corpo, andando a sovraccaricarli e lasciando inattive tutte le altre parti: si calcola che oggi, in media, una persona compia solamente il 15% circa dei movimenti possibili e per i quali gli esseri umani sono geneticamente predisposti. Il corpo si adatta lentamente a questa situazione con il risultato che la forza, l'elasticità e la tonicità per tutti i movimenti che non sono eseguiti con regolarità vengono progressivamente meno. Gli esercizi del programma vanno ad agire proprio su tutti questi squilibri.

Spesso, le persone ignorano i piccoli dolori muscolo-scheletrici fino a quando essi non diventano intensi e/o limitanti. È un errore: il male è uno dei segnali che il corpo utilizza per avvertire che si stanno commettendo degli errori e che la programmazione e l'uso dei muscoli e dei tessuti sono scorretti. Il metodo LnB-Motion interviene ancor pima che compaiano i dolori. Infatti, stimola in maniera positiva tutto il corpo, riprogrammando i muscoli e i tessuti, con l'obiettivo di migliorare la mobilità generale e di permettere alla persona di muovere ogni articolazione al massimo della sua estensione, quella per cui essa è predisposta geneticamente. La sequenza completa di esercizi prevede 1.600 estensioni: un lavoro che stimola tutte le articolazioni e i muscoli, ristabilendo l'equilibrio muscolo-dinamico.

La sequenza di esercizi

L'allenamento completo prevede 12 sezioni di esercizi, ciascuna delle quali interessa principalmente una regione del corpo:

-la sequenza 0 migliora l'apertura del bacino;

-le sequenze 1, 2, 3 riguardano pettorali, dorsali e quadricipiti;

-le sequenze 4 e 5 coinvolgono il torace e la zona cervicale;

-le sequenze 6 e 7 allungano adduttori, polpacci, soleo e rafforzano i quadricipiti;

-la sequenza 8 stimola i bicipiti femorali e i glutei, oltre a tutta la colonna vertebrale e la zona cervicale;

-la sequenza 9 è dedicata a spalle, gomiti e polsi, aree spesso trascurate e sottovalutate;

-la sequenza 10 allena dorsali laterali, tensori e addominali;

-la sequenza 11 promuove l'equilibrio, allungando i glutei e rafforzando i quadricipiti;

-la sequenza 12 ritorna a lavorare sull'apertura del bacino e insegna la respirazione addominale.

I benefici

Il LnB-Motion apporta una serie di benefici. Ecco i principali.

Migliora dolori e contratture

La sequenza di movimenti riesce a migliorare tutti i piccoli dolori causati dallo stile di vita moderno e a correggere le abitudini errate. Per esempio, agisce sulle contratture e le tensioni muscolari, le posture errate, l'accorciamento muscolare, i piccoli dolori articolari e muscolari, ma anche sulle difficoltà nel muoversi (come raccogliere un oggetto da terra, girare la testa per fare retromarcia eccetera).

Tonifica i muscoli

Gli esercizi del metodo rafforzano e tonificano tutti i muscoli, migliorando anche la forma fisica.

Fa bene a tutto il corpo

Permettere al corpo di eseguire tutti i movimenti per i quali è stato geneticamente predisposto non significa solo eliminare squilibri e dolori, ma vuol dire attivare tutte le sue funzionalità biologiche. Questo si traduce in una rigenerazione delle strutture, in un'eliminazione delle tossine e delle scorie accumulate negli anni e in un miglioramento della forza, della resistenza e dell'elasticità.

Contrasta lo stress

Eseguire con regolarità i movimenti del programma LnB-Motion ha effetti positivi anche sulla psiche. Infatti, allevia lo stress e provoca un effetto liberatorio e di leggerezza.

A chi è adatta

Per apprendere il LnB-Motion occorre rivolgersi a trainer qualificati, tuttavia una volta imparati i movimenti ci si può allenare anche a casa, anzi il consiglio è proprio quello di esercitarsi il più possibile. La ginnastica è adatta a tutti, ma in presenza di protesi e di problemi alla colonna vertebrale bisogna fare attenzione.