Se guardandosi le gambe si notano piccoli punti neri o rossi, molto probabilmente significa che ci si trova di fronte alle gambe di fragola, un'eruzione cutanea denominata così proprio a causa dell'aspetto assunto dalla pelle, che ricorda la buccia e i semi di una fragola.
Come si sviluppano le gambe di fragola
Le gambe di fragola sono un evento piuttosto comune e, salvo rarissimi casi acuti, non preoccupante. Anche se possono assomigliare ad altre condizioni che coinvolgono l'epidermide esistono segni rivelatori specifici che permettono di individuarle: pelle delle gambe punteggiata o bucherellata, pori inscuriti e comparsa di punti marroni o neri sulle gambe dopo la rasatura.
Le cause scatenanti possono essere diverse. Queste le più comuni.
Depilazione errata
La rasatura, in particolare se fatta con il rasoio, è una delle cause più frequenti delle gambe di fragola. A determinarle non è tanto l'estrazione dei peli ma piuttosto l'uso di strumenti vecchi o non puliti o il non ammorbidire la pelle con gel, schiume o creme emollienti prima di procedere. Queste azioni, infatti, possono causare follicolite e peli incarniti, a loro volta spesso precursori delle gambe di fragola.
Pori ostruiti
La pelle delle gambe contiene migliaia di pori che possono ostruirsi se su di essi si depositano batteri, pelle morta e sporco che si mischiano ai naturali oli della pelle, che esposti all'aria si ossidano e diventano neri, propiziando l'insorgenza delle gambe di fragola.
Follicolite
La follicolite si verifica quando il follicolo pilifero si infiamma e talvolta infetta. Questa condizione può essere il risultato di rasatura con la lametta, ceretta o altri metodi di depilazione che lasciano il follicolo pilifero aperto ed esposto all'aria, ma può verificarsi anche se la pelle entra in contatto con batteri, lievito e funghi.
Anche fare il bagno in una vasca idromassaggio in cui il pH o le sostanze chimiche presenti non siano state regolate correttamente può portare alla follicolite, che in genere inizia come piccole protuberanze o vesciche rosse, che possono successivamente evolvere in croste più vistose.
A volte, la follicolite può essere correlata ai peli incarniti e questo può anche portare all'aspetto della pelle scurito associato alle gambe di fragola.
Cheratosi pilare
La cheratosi pilare appare sulla pelle delle cosce e della parte superiore delle braccia ed è una condizione benigna e comune caratterizzata da piccole protuberanze ruvide e dure al tatto, secche e pruriginose che a prima vista potrebbero sembrare minuscoli brufoli, pelle d'oca o pelle di pollo.
I dossi causati dalla cheratosi pilare però sono in realtà minuscoli accumuli di cheratina proteica e cellule della pelle morte e possono essere trattati semplicemente con l'applicazione di creme idratanti. Questo evento compare più frequentemente durante i mesi invernali rispetto a quelli estivi.
Pelle molto secca
La pelle secca può causare o esacerbare i sintomi delle gambe di fragola, anche se di per sé non fa scurire i pori. Se la pelle è molto secca però è più probabile che si irriti durante la depilazione e questo potrebbe renderla più vulnerabile allo sviluppo di ustioni da rasoio, follicolite e gambe di fragola.
Come prevenire e trattare le gambe di fragola
A seconda delle cause scatenanti e dell'intensità esistono trattamenti casalinghi e altri da farsi fare da un professionista qualificato che possono prevenire l'insorgenza delle gambe di fragola o contrastarle in caso la loro comparsa sia già avvenuta. Nella maggior parte dei casi può essere sufficiente il fai da te ma chi ha peli spessi, pigmentazione della pelle più scura e ulteriori problemi ai follicoli piliferi potrebbe avere a che fare più spesso con questo problema ed avere più difficoltà nel trattarlo. In questo caso, le opzioni di trattamento professionale potrebbero essere le più indicate.
Per evitare il più possibile l'insorgenza di questo fenomeno è fondamentale radersi correttamente e con cura. Questo significa evitare la lametta o accompagnarla sempre all'uso di una spuma o una crema idratante. Sarebbe meglio però preferire altri strumenti come un epilatore elettrico che rimuova i peli dalla radice traumatizzando meno la pelle, o una crema depilatoria.
Anche eliminare le cellule morte della pelle dalla superficie delle gambe aiuta a ridurre le gambe di fragola, oltre a prevenire peli incarniti, follicolite e condizioni legate all'acne. Per farlo è sufficiente esfoliare la pelle con regolarità effettuando scrub meccanici con soluzioni granulose o chimiche a base di acido salicilico o acido glicolico.
Invece, per quanto riguarda i trattamenti professionali da effettuarsi in ambito clinico, si può scegliere tra la depilazione permanente attraverso l'elettrolisi, che si basa sull'uso di bassi livelli di elettricità per individuare i follicoli piliferi irritati; o la laserterapia, che nonostante sia più precisa richiede più trattamenti per ottenere la rimozione permanente dei peli.
In caso sia la follicolite a causare le gambe di fragola il medico può raccomandare una terapia che includa un trattamento antibiotico topico, oppure antimicotico in caso alla radice della follicolite ci sia un'infezione fungina.
A volte una gambe è più forte dell'altra, ecco perché.
In caso di gambe gonfie, invece, ecco gli alimenti più drenanti da aggiungere alla propria alimentazione.