Effetti collaterali sildenafil quando usato per la disfunzione erettile

Effetti collaterali sildenafil quando usato per la disfunzione erettile
Ultima modifica 18.04.2024
INDICE
  1. Sildenafil per la disfunzione erettile: cos'è e quando si usa
  2. Sildenafil effetti collaterali: quali sono e classificazione
  3. Dove trovare gli effetti collaterali di sildenafil?
  4. Effetti collaterali sildenafil: cosa fare?

Sildenafil per la disfunzione erettile: cos'è e quando si usa

Il sildenafil è un principio attivo largamente impiegato per via orale nel trattamento della disfunzione erettile negli uomini.

Più precisamente, si tratta di un potente inibitore della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE-5), enzima responsabile della degradazione del GMP ciclico, una sostanza che, all'interno del nostro organismo, è coinvolta nel rilassamento della muscolatura liscia, inclusa quella vasale presente a livello del pene, promuovendola.

L'assunzione del sildenafil, quindi, consente di mantenere rilassati i vasi sanguigni nel pene, permettendo l'afflusso di sangue e promuovendo l'erezione in risposta ad una stimolazione sessuale.

Il sildenafil è contenuto all'interno di moltissimi medicinali in differenti concentrazioni (25 mg, 50 mg e 100 mg) il più noto dei quali è, con molta probabilità, il Viagra®.

Nel trattamento della disfunzione erettile, il sildenafil può essere assunto solo ed esclusivamente se prescritto dal medico e in uomini adulti di età superiore ai 18 anni. Naturalmente, la posologia verrà prescritta dal medico e dovrà essere rispettata scrupolosamente.

Sildenafil effetti collaterali: quali sono e classificazione

Gli effetti indesiderati che possono manifestarsi in seguito all'assunzione del sildenafil per il trattamento della disfunzione erettile sono molteplici e, di norma, vengono suddivisi in funzione della loro frequenza in effetti indesiderati:

  • Molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10);
  • Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10);
  • Non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100);
  • Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1000).

Gli effetti collaterali del sildenafil possono anche essere elencati in funzione della loro gravità e di ciò che questo implica per il paziente.

Entriamo più nel dettaglio.

Sildenafil effetti collaterali gravi

Gli effetti collaterali gravi sono quegli effetti che, se compaiono, implicano la necessità di interrompere subito l'assunzione del sildenafil e di contattare immediatamente il medico o i soccorsi sanitari. Tali effetti consistono in:

  • Reazioni allergiche: si tratta di effetti indesiderati non comuni che possono manifestarsi con la comparsa di:
  • Erezioni prolungate che, talvolta, possono essere dolorose: si tratta di un effetto indesiderato raro. Tuttavia, se l'erezione di questo tipo permane ininterrottamente per oltre 4 ore, è necessario contattare immediatamente il medico.
  • Dolore toracico: è un altro effetto indesiderato non comune; se dovesse manifestarsi durante o in seguito a un rapporto sessuale, è necessario assumere una posizione semiseduta cercando di rilassarsi. Per il trattamento del dolore toracico in questi casi NON si devono assumere nitrati, ma è necessario contattare il medico.
  • Riduzione o perdita della vista improvvisa: si tratta di un effetto indesiderato raro.
  • Reazioni cutanee gravi che possono manifestarsi con esfoliazione severa e gonfiore cutanei, febbre, formazione di vescicole a livello di bocca, genitali e nell'area perioculare. Anche in questo caso, si tratta di effetti indesiderati che insorgono raramente.
  • Convulsioni o crisi convulsive: altri effetti indesiderati rari che, tuttavia, non vanno assolutamente sottovalutati.

Sildenafil effetti collaterali molto comuni e comuni

Fra gi effetti indesiderati che più comunemente possono manifestarsi con l'assunzione del sildenafil contro la disfunzione erettile ritroviamo:

Sildenafil effetti collaterali non comuni

Fra gli effetti indesiderati che si manifestano meno comunemente, invece, ritroviamo:

Sildenafil effetti collaterali rari

Infine, fra gli effetti indesiderati che più raramente possono manifestarsi con l'assunzione del sildenafil per il trattamento della disfunzione erettile, ritroviamo:

Dove trovare gli effetti collaterali di sildenafil?

Tutti gli effetti collaterali di uno specifico medicinale contenente sildenafil sono riportati sul foglietto illustrativo dello stesso presente all'interno della confezione. I foglietti illustrativi sempre aggiornati, inoltre, sono liberamente consultabili - insieme al Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto (RCP) - sulla banca dati del sito ufficiale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Effetti collaterali sildenafil: cosa fare?

Se si manifestano effetti collaterali rientranti nel gruppo degli effetti collaterali gravi, l'assunzione del medicinale a base di sildenafil deve essere immediatamente interrotta e il medico o i soccorsi sanitari subito allertati. Questa raccomandazione vale anche per qualsiasi altro effetto collaterale si manifesti in forma severa.

Ad ogni modo, se dopo l'assunzione del sildenafil dovessero manifestarsi effetti indesiderati di qualsiasi tipo, il medico va subito avvisato in qualsiasi caso.

Qualora dovessero manifestarsi effetti indesiderati non riportati sul foglietto illustrativo del medicinale a base di sildenafil che si è impiegato, è opportuno avvisare il medico o il farmacista che provvederanno ad effettuare apposita segnalazione al sistema di farmacovigilanza dell'Agenzia Italiana del Farmaco. In alternativa, è possibile segnalare in autonomia la sospetta reazione avversa recandosi sul sito ufficiale dell'AIFA e accedendo alla sezione dedicata "Sicurezza dei farmaci - Come segnalare una reazione avversa".

Per saperne di più sul sildenafil e sui suoi impieghi e caratteristiche, leggi: Sildenafil: cos'è e a cosa serve? Come funziona e dopo quanto fa effetto?

Autore

Dott.ssa Ilaria Randi

Dott.ssa Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista