Dove Si Trova il Pancreas - Posizione del Pancreas

Ultima modifica 18.07.2019
INDICE
  1. Generalità
  2. Dove Si Trova il Pancreas?
  3. Pancreas nell'Addome
  4. Confini
  5. Fisiologia
  6. Varianti

Generalità

Dove si trova il pancreas è un quesito di anatomia, la cui risposta tipica è: nell'area superiore sinistra dell'addome, posteriormente allo stomaco e tra la vertebra T12 e la vertebra L2.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/02/25/dove-si-trova-il-pancreas-orig.gif Shutterstock

La posizione del pancreas fa sì che quest'ultimo risieda nelle vicinanze di: piloro dello stomaco, duodeno, milza, mesocolon ascendente, coledoco, aorta, vena cava inferiore, arteria mesenterica superiore, vene mesenterica superiore, vena splenica e arteria splenica.
Il pancreas si trova in una posizione strategica per adempiere al meglio alla sua funzione digestiva e al ruolo di regolatore della glicemia.

Dove Si Trova il Pancreas?

Dove si trova il pancreas è una comune domanda di anatomia, la cui risposta è:

  • Nell'addome superiore, leggermente a sinistra, con orientamento trasversale;
  • Dietro allo stomaco;
  • Entro il tratto vertebrale compreso tra la XII e ultima vertebra toracica (T12) e le prime due vertebre lombari (L1 e L2);
  • A livello del piano transpilorico, testa del pancreas esclusa (che, invece, è inferiore al piano transpilorico). Il piano transpilorico è la linea orizzontale ideale che, sul corpo umano, indica la posizione, oltre che di corpo e coda del pancreas, di: piloro dello stomaco, estremità anteriore del IX paio di costole, fondo della cistifellea, tronco celiaco, arteria mesenterica superiore, tratto terminale del midollo spinale, tratto iniziale del filum terminalis, vasi renali, arterie surrenali medie e ilo dei reni.

Breve ripasso Anatomico e Funzionale del Pancreas

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/02/25/dove-si-trova-il-pancreas-ripasso-anatomia-orig.jpeg Shutterstock

In un articolo dedicato a dove si trova il pancreas, è doveroso ripassare sia l'anatomia che la funzione di questo organo molto importante per l'essere umano.

Il pancreas è una ghiandola oblunga, piatta, del peso di 70-80 grammi e lunga circa 15 centimetri, che risiede nella parte superiore dell'addome, immediatamente dietro allo stomaco e leggermente a sinistra.
Secondo la più classica delle descrizioni anatomiche, il pancreas comprende 4 porzioni principali, che sono:

  • La testa del pancreas, che rappresenta l'estremità di destra della ghiandola;
  • Il collo del pancreas, che è, a partire dalla testa, il secondo tratto dell'organo;
  • Il corpo del pancreas, che costituisce la parte centrale e più considerevole della ghiandola;
  • La coda del pancreas, che rappresenta l'estremità di sinistra dell'organo.

Il pancreas ha una doppia funzione:

  • Produce enzimi fondamentali alla digestione (funzione esocrina del pancreas) e
  • Secerne ormoni indispensabili alla regolazione della glicemia, cioè il livello di glucosio nel sangue (funzione endocrina del pancreas).

A occuparsi della funzione esocrina del pancreas sono cellule raggruppate in piccoli acini rotondeggianti, che riversano quanto producono nella "C" del duodeno, attraverso i dotti escretori di Wirsung e Santorini (rispettivamente, il dotto pancreatico principale e il dotto pancreatico accessorio).

Il pancreas con funzione esocrina (o pancreas esocrino) produce degli enzimi che servono a scomporre i carboidrati, le proteine e lipidi in molecole più semplici, così che l'organismo possa assorbirle per ricavare il nutrimento necessario.

A svolgere, invece, la funzione endocrina sono diversi agglomerati di cellule particolari, disseminati in tutto il pancreas e denominati in modo generico isole di Langerhans.

Il pancreas con funzione endocrina (o pancreas endocrino) secerne ormoni, quali: l'insulina (è l'ormone implicato nel diabete mellito), il glucagone, la gastrina, la somatostatina e il peptide pancreatico.

Pancreas nell'Addome

In quale Regione dell'Addome Si Trova il Pancreas?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/02/25/regioni-addominali-orig.jpeg Shutterstock
Le 9 regioni addominali.

Facendo riferimento alla suddivisione in regioni dell'addome umano, il pancreas si trova nell'epigastrio, con le porzioni corrispondenti alla testa, al collo e alla coda, e nell'ipocondrio sinistro, con la porzione corrispondente alla coda.

Per capire: la suddivisione in regioni dell'addome umano nasce dal disegno, su quest'ultimo, di una griglia quadrata 3x3 del tutto immaginaria, da cui derivano 9 aree, chiamate appunto regioni.
Procedendo (dal punto di vista dell'osservatore) da sinistra verso destro e dall'alto verso il basso, queste 9 regioni di suddivisione dell'addome sono:

  • L'ipocondrio destro (alla sinistra di chi osserva), l'epigastrio (al centro) e l'ipocondrio sinistro (alla destra di chi osserva),  per la prima dall'alto delle 3 file della griglia;
  • La regione lombare destra (alla sinistra di chi osserva), la regione ombelicale (al centro) e la regione lombare sinistra (alla destra di chi osserva), per la seconda dall'alto delle 3 file della griglia;
  • Infine, la fossa iliaca destra (alla sinistra di chi osserva), l'ipogastrio (al centro) e la fossa iliaca sinistra (alla destra di chi osserva), per la terza dall'alto delle 3 file della griglia.

Nell'epigastro, oltre a testa, collo e coda del pancreas, trovano posto: il tratto di stomaco che comprende il piloro, il duodeno, un tratto di aorta addominale e di vena cava inferiore, il colon trasverso e una porzione di fegato.

Nell'ipocondrio sinistro, invece, oltre alla coda del pancreas, hanno sede: il rene sinistro con la sua porzione superiore (la porzione inferiore occupa la sottostante regione lombare sinistra); il surrene sinistro in toto; il colon con la cosiddetta flessura splenica (la flessura splenica è il particolare tratto di colon compreso tra la fine del colon trasverso e l'inizio del colon discendente); lo stomaco con parte delle porzioni chiamate fondo e corpo.

In quale Quadrante Addominale Si Trova il Pancreas?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/02/25/dove-si-trova-la-milza-quadranti-addominali-orig.jpeg Shutterstock
I 4 quadranti addominali.

Ragionando invece sulla suddivisione in quadranti dell'addome umano, il pancreas occupa il quadrante superiore destro, con la testa e il collo, e il quadrante superiore sinistro, con il corpo e la coda.

Per capire: la suddivisione in quadranti dell'addome umano nasce dal disegno, su quest'ultimo, di una semplice griglia quadrata 2x2 del tutto immaginaria, da cui derivano 4 aree, chiamate appunto quadranti.
Procedendo (dal punto di vista dell'osservatore) da sinistra verso destro e dall'alto verso il basso, questi 4 quadranti di suddivisione dell'addome sono:

  • Il quadrante superiore destro,
  • Il quadrante superiore sinistro,
  • Il quadrante inferiore destro e
  • Il quadrante inferiore sinistro.

Nel quadrante superiore destro, oltre alla testa e al collo del pancreas, risiedono: il fegato, la cistifellea, la flessura epatica del colon, il rene destro, il surrene destro, il duodeno e l'intestino tenue.

Nel quadrante superiore sinistro, invece, oltre al corpo e alla coda del pancreas, trovano posto: lo stomaco, il lobo sinistro del fegato, la milza, il rene sinistro, il surrene sinistro, la sezione sinistra del colon trasverso, la flessura splenica del colon, la parte superiore del colon discendente e il tratto di intestino tenue chiamato digiuno.

Dove Si Trova il Pancreas rispetto al Peritoneo?

Tranne che con la coda – la quale è in posizione intraperitoneale (cioè all'interno del peritoneo) – il pancreas si trova in posizione retroperitoneale (ossia dietro al peritoneo).

Il peritoneo è la membrana sierosa che avvolge una discreta parte degli organi addominali e che funge da rivestimento della cavità addominale e pelvica.
Oltre alla testa, al collo e alla coda del pancreas, altri esempi di importanti strutture anatomiche con sede retroperitoneale sono il colon ascendente, il colon discendente, la seconda parte del duodeno e i reni.

Confini

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/02/25/dove-si-trova-il-pancreas-confini-2-orig.jpeg Shutterstock

Spesso, quando il tema di discussione è dove si trova il pancreas, gli esperti di anatomia citano gli organi e i vasi sanguigni che confinano (e sono in rapporto) con il pancreas.

Entrando nello specifico, per quanto concerne gli organi, sono confinanti del pancreas:

  • Lo stomaco. Lo stomaco risiede anteriormente al pancreas; in particolare, la parte di stomaco anteriore al pancreas è quella che comprende il piloro (tratto terminale dello stomaco).
  • Il duodeno. Il duodeno è la primissima parte dell'intestino tenue nonché il primo tratto di intestino successivo allo stomaco (è collegato al piloro).
    Morfologicamente simile a "C", il duodeno avvolge, di fatto, la testa del pancreas.
  • La milza. La milza risiede posteriormente e lateralmente alla coda del pancreas, con la quale, peraltro, è stretta comunicazione attraverso il legamento del peritoneo denominato legamento pancreaticolienale.
  • Il mesocolon trasverso. Il mesocolon trasverso è una piega del peritoneo parietale posteriore che collega il colon trasverso (intestino crasso) alla parete addominale posteriore.
    Il mesocolon trasverso stabilisce dei contatti con il margine inferiore del corpo e della coda del pancreas.
  • Il dotto biliare comune (o coledoco). Il dotto biliare comune è il canale che sfocia nel duodeno e trae origine dall'unione tra il dotto cistico, proveniente dalla cistifellea, e il dotto epatico comune, proveniente dal fegato.
    Nel tragitto che lo collega al duodeno, il dotto biliare comune transita posteriormente alla testa del pancreas.
https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/02/25/dove-si-trova-il-pancreas-confini-orig.jpeg Shutterstock

Per quanto riguarda i vasi sanguigni, invece, confinano con il pancreas:

  • L'aorta e la vena cava inferiore. L'aorta e la vena cava inferiore transitano posteriormente alla testa del pancreas.
  • L'arteria mesenterica superiore, la vena mesenterica superiore e la vena splenica. L'arteria mesenterica superiore e le vene mesenterica superiore e splenica scorrono posteriormente al collo del pancreas.
  • L'arteria splenica. L'arteria splenica transita superiormente a buona parte del pancreas.
Per approfondire: Dove Si Trova la Milza? Posizione nell'Addome e Confini

Fisiologia

Il pancreas si trova in una posizione strategica per adempiere al meglio alla sua funzione digestiva e al ruolo di regolatore della glicemia.

Infatti:

  • Il pancreas produce un liquido ricco di enzimi digestivi (succo pancreatico), che riversa, attraverso i dotti di Wirsung e Santorini, dopo l'ingestione di cibo, prima nella limitrofa ampolla di Vater (dove sfocia anche il già citato dotto biliare comune) e poi nel vicino duodeno.
    Se il pancreas si trovasse in una posizione diversa da quella che occupa in realtà, l'arrivo nel duodeno del succo pancreatico sarebbe meno rapido e il processo digestivo ne risentirebbe in termini di efficienza.
    In sostanza, quindi, la vicinanza pancreas-duodeno permette all'apparato digerente di attingere velocemente al succo pancreatico, che serve a scomporre carboidrati, proteine e lipidi in molecole meno complesse.
  • Il pancreas endocrino sfrutta le vicine vena mesenterica superiore e vena splenica per drenare velocemente gli ormoni, prima, nella vena porta e, poi, nel fegato.
    Il raggiungimento del fegato da parte degli ormoni pancreatici (insulina e glucagone in particolare) è fondamentale per controllare finemente, dopo ogni pasto, i livelli di glucosio nel sangue.
    Se la posizione del pancreas fosse un'altra, l'afflusso nel fegato degli ormoni pancreatici più lento e fuori tempo rispetto alle necessità di controllo della glicemia.

Cos'è la vena porta?

La vena porta è il vaso venoso che conduce al fegato il sangue in uscita dall'apparato digerente e dalla milza, affinché lo stesso fegato lo purifichi e ne estragga le sostanze utili all'organismo, quali nutrienti, ormoni ecc.

Varianti

In alcuni individui, il pancreas si trova, assieme a tutti gli altri organi addominali e toracici, in posizione speculare a quella canonica; tale condizione non molto comune prende il nome di situs inversus totalis o situs viscerum inversus totalis.

Nelle persone con situs inversus totalis, il cuore risiede sul versante destro del torace (anziché a sinistra), la milza è sul versante destro intermedio dell'addome (anziché a sinistra), il colon ascendente occupa il versante sinistro basso dell'addome (invece che a destra), il colon discendente è sul versante destro basso dell'addome (anziché a sinistra), il fegato è sul versante alto sinistro dell'addome (anziché a destra), il pancreas si trova tra epigastrio e ipocondrio destro (anziché tra epigastrio e ipocondrio sinistro).

Autore

Antonio Griguolo
Laureato in Scienze Biomolecolari e Cellulari, ha conseguito un Master specialistico in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza