Disco Mestruale: Cos’è e Perché può essere usato durante i rapporti

Disco Mestruale: Cos’è e Perché può essere usato durante i rapporti
Ultima modifica 13.10.2022
INDICE
  1. Cos’è il disco mestruale
  2. Perché si può usare durante i rapporti sessuali
  3. Come si inserisce ed estrae
  4. Come sceglierlo
  5. Dischi mestruali acquistabili online

Un tempo esistevano solo assorbenti esterni o tamponi interni mentre oggi i prodotti dedicati alle mestruazioni sono tantissimi.

Tutti sono pensati per venire incontro a esigenze specifiche e rendere quel momento del mese il più possibile confortevole e meno impattante sulle normali attività, ma anche per non gravare troppo sull'ambiente.

Una delle opzioni più gettonate del momento, e che da alcuni anni è scelta da un numero sempre più ampio di donne, è la coppetta mestruale da inserire in vagina, che a differenza di tamponi e assorbenti non assorbe il sangue mestruale ma lo raccoglie.

Una volta posizionata non provoca alcun fastidio e necessita solo di essere svuotata dopo alcune ore. Oltre alla coppetta però esiste uno strumento simile ma ancora poco conosciuto: il disco mestruale.

Questo prodotto è considerato l'evoluzione della coppetta perché, pur avendo molti punti in comune con questa, vanta alcune caratteristiche che lo rendono idoneo a essere usato anche durante i rapporti sessuali. Oltre a ciò, il disco mestruale comporta un'altra serie di vantaggi.

Cos’è il disco mestruale

Il disco mestruale è un disco in morbido silicone medico e ipoallergenico che, esattamente come la coppetta, si inserisce in vagina, aderendo alle pareti e adattandosi alla conformazione fisica di chi lo usa.

Questo oggetto consente di raccogliere il flusso mestruale, da leggero a intenso, e se posizionato correttamente non provoca perdite, fastidi o irritazioni. Il disco mestruale necessita di essere cambiato alcune volte nel corso della giornata, a seconda del proprio flusso, ma può essere indossato fino a 12 ore consecutive, anche mentre si pratica sport, incluso il nuoto.

Perché si può usare durante i rapporti sessuali

Come la coppetta mestruale, il disco si aggrappa alla parete vaginale tramite un anello ma a differenziarlo da essa è la forma, a disco appunto, dal corpo più morbido e flessibile, meno capiente e lievemente appiattito.

Queste caratteristiche rendono il disco mestruale idoneo anche ad essere utilizzato durante i rapporti sessuali con penetrazione, non possibili invece con le coppette mestruali, più grandi e più statiche.

Restando in una posizione fissa una volta sistemate, impediscono infatti la penetrazione durante l'uso, a differenza del disco che si sposta e torna nella sua posizione adattandosi ai movimenti compiuti anche nel corso dell'intimità. Il tutto in sicurezza, senza impattare sul rapporto o causare dolore o perdite.

Come si inserisce ed estrae

Anche se a prima vista può sembrare complesso utilizzare un disco mestruale, in realtà essendo flessibile è piuttosto semplice inserirlo e rimuoverlo dalla vagina. Inoltre la maggior parte dei modelli sono dotati di una specie di piccola corda in silicone che facilita soprattutto la fase di estrazione.

Per usarlo, prima di inserirlo nel canale vaginale si deve premere leggermente l'anello. In questa fase controllare se il modello scelto sia munito di cordino per la rimozione e in caso ria presente ricordarsi di tenerlo nella parte anteriore.

A questo punto il disco mestruale deve essere spinto fino a sotto la cervice e successivamente la parte anteriore verso l'alto, in modo che l'anello si stabilizzi dietro l'osso pubico.

Un indicatore del fatto che il disco mestruale sia stato posizionato correttamente è il fatto che la sua presenza risulti impercepibile, anche durante i movimenti, che accompagna senza ostacolarli. Nonostante il principio con il quale agisce non crei un vuoto nel canale vaginale come fa invece la coppetta mestruale, la sua forma e le caratteristiche lo fanno adattare perfettamente al diametro del canale di ognuna in modo automatico.

Togliere il disco mestruale è ancora più semplice che inserirlo. È sufficiente infatti tirare in modo delicato la cordicella per farlo uscire. Se questa non è presente basta inserire le dita in vagina e procedere manualmente.

Una volta tolto è necessario lavarlo con acqua prima di inserirlo di nuovo e al termine del ciclo sterilizzarlo prima di riporlo.

Per evitare che il silicone si deteriori è bene riporlo in un ambiente non troppo caldo. Se usato, lavato e riposto con cura, un disco mestruale può durare fino a cinque anni.

Come sceglierlo

Anche se meno noto di altri, questo prodotto per l'igiene mestruale è reperibile piuttosto facilmente online e in ogni farmacia e parafarmacia, in diverse grandezze, da scegliere soprattutto in base al flusso. Solitamente le più piccole hanno una capienza di 30 millimetri, mentre le più grandi di 60.

Anche i colori variano ma in questo caso l'unico parametro di scelta è il gusto personale visto che tale caratteristica non inficia sulla qualità del prodotto. Esistono colorazioni classiche come quelle tipiche del silicone ma anche fluo e arcobaleno.

Il costo dei dischi mestruali in media si aggira intorno ai 40 euro ma esistono leggere differenze tra marche e modelli.

Dischi mestruali acquistabili online

Sullo store di Amazon è possibile trovare gli innovativi dischi mestruali. Ce ne sono di vari tipi, adatti alle esigenze di ognuna. Abbiamo selezionato quelli più venduti e con le migliori recensioni. 

Lumma Unique 

Il disco mestruale Lumma Unique è innovativo e riutilizzabile con una stringa di silicone incorporata in un anello morbido, flessibile e rotondo progettato per adattarsi perfettamente alle pareti rotonde del canale vaginale senza lasciare alcun punto di perdita.
È disponibile in tre dimensioni, "L" per alta, "M" per media e "S" per cervice bassa.

Intimina Ziggy Cup 2

Ziggy Cup 2 è il disco mestruale piatto di nuova generazione. Il corpo rinforzato e flessibile, sottile come un petalo, è facile da inserire e si adatta alla forma del corpo, così da non sentirlo. Massima sicurezza in qualsiasi situazione con un doppio bordo a prova di perdite e una linguetta in rilievo per facilitarne la rimozione. Disponibile in due misure, A e B.

Ecoblossom 

Il disco mestruale Ecoblossom assicura alle donne un periodo sicuro, confortevole e inodore per 12 ore senza preoccuparsi di perdite o intralciare la loro mobilità. E' comodo e flessibile ed è realizzato con silicone atossico di grado medico per raccogliere il flusso mestruale in giorni leggeri e pesanti senza causare secchezza vaginale o irritazioni. 


Altri dischi mestruali in vendita su Amazon:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati