Deumidificatore: a cosa serve e offerte

Deumidificatore: a cosa serve e offerte
Ultima modifica 29.12.2022

Il deumidificatore serve per eliminare l'umidità in eccesso dagli ambienti della casa. Anche i condizionatori hanno la funzione "deumidificatore", ma oggi vogliamo parlarvi dei deumidificatori portatili. La sua funzione è quindi molto diversa, ad esempio, dai diffusori di aromi e oli essenziali per la casa.
Quegli apparecchi elettrici non eccessivamente ingombranti, da poter trasportare facilmente da una stanza all'altra dell'abitazione e il cui utilizzo ha diversi vantaggi.

A cosa serve il deumidificatore

Il suo compito non è quello di raffreddare (come il condizionatore), né di scaldare (come stufe o termosifoni), ma quello di eliminare il tasso di umidità, rendendo l'aria più respirabile. È utile in estate, per percepire di meno il caldo, ma anche in inverno, per eliminare il freddo umido, per allontanare la formazione di muffa e batteri, per far sì che i panni si asciughino meglio e prima (senza cattivi odori).
Non solo: l'uso dei deumidificatori è un toccasana anche per chi soffre di raffreddori, allergie, asma, dolori reumatici e articolari. L'utilizzo di un deumidificatore portatile è consigliato nelle camere da letto di adulti e bambini.

Come funziona un deumidificatore

L'utilizzo di un deumidificatore portatile è molto semplice: basta attaccare l'apparecchio ad una presa di corrente. Una volta in azione, il deumidificatore inizierà ad aspirare l'aria verso l'interno. Qui una serpentina di raffreddamento – per lo sbalzo di temperatura – farà condendare l'aria, trasformandola in acqua, che andrà a finire in un serbatoio. Una volta pieno, il serbatoio andrà svuotato manualmente. Così, senza più umidità, l'aria respirata sarà rigenerata e più sana.

 

Deumidificatori portatili: la top 5 dei migliori modelli

Ecco una selezione di deumidificatori portatili da acquistare online, scelti tra quelli meglio recensiti e più acquistati sul portale e-commerce di Amazon:

Deumidificatore Ariston

Ariston Deos 12 Deumidificatore Portatile bianco è un deumidificatore elettrico con un serbatoio d'acqua di capacità fino a 12 l al giorno, ideale per ambienti tra 30-35 mq. in grado di rimuovere rapidamente l'umidità dall'aria in eccesso, spesso causa le muffe e i funghi, portando aria più sana e pulita. Si tratta di un deumidificatore sicuro e intelligente, con controllo elettronico del livello di deumidificazione ed è molto silenzioso.

Deumidificatore Omasi

Omasi propone un deumidificazione efficiente, non ingombrante, in grado di rimuovere fino a 300 ml di umidità al giorno e con un serbatoio di capacità di 600ml. Rimuove rapidamente l'umidità in eccesso dall'aria, riduce la formazione di muffe e rigenera l'ambiente rendendo l'aria più sana. Tra le funzioni, il deumidificatore Omasi ha anche spegnimento automatico quando l'acqua raggiunge la capacità massima e basso consumo di energia.

Deumidificatore Pro Breeze

Pro Breeze è un deumidificatore a compressione che riesce ad assorbire fino a 20 litri d'acqua al giorno ed è ideale per rimuovere vapori, umidità e muffe nelle case, nelle cantine, nelle stanze e nel bagno. Si tratta di un deumidificatore altamente efficiente, è dotato anche di blocco di sicurezza per i bambini, solo ventola, display di sospensione e rotelle.

Questo deumidificatore offre la possibilità di impostare l'umidità che si desidera, grazie ad un sensore di umidità integrato, e di controllare il livello di umidità nella stanza grazie ad un display a LED digitale.

Deumidificatore Comfee

Questo modello realizzato da Comfee è in grado di rimuovere 12 litri di vapore acqueo al giorno. Applicabile per stanze fino a 20 metri quadrati, ha un design compatto che si adatta a ogni tipologia di ambiente: camera da letto, bagno, cantina, lavanderia. Questo modello, che ha 4 pulsanti per controllare l'intera unità, agisce con due modalità di deumidificazione (normale e continua) grazie al refrigerante naturale R290, che offre il minimo impatto sul riscaldamento globale. E' inoltre a basso consumo energetico e dotato di ruote e maniglie universali progettate per un facile spostamento, nonché di serbatoio dell'acqua visivo e promemoria sul pieno d'acqua.

Deumidificatore Ansio

Questo deumidificatore vanta una velocità di estrazione di 12 litri al giorno, ideale per ambienti con umidità o muffa persistente. Il serbatoio dell'acqua rimovibile è da 2,3 litri, e include un tubo per il drenaggio continuo. Il modello, prodotto da Ansio, viene fornito con quattro ruote per maggiore facilità di trasporto. Lo schermo digitale mostra l'attuale livello di umidità della stanza: il pannello di controllo è facile da usare e aiuta a impostare il livello di umidità desiderato, dal 30% all'80%. Si spegne automaticamente quando viene raggiunta l'umidità desiderata. Altre caratteristiche degne di nota includono il timer di spegnimento automatico fino a 24 ore, la modalità asciugatura biancheria, la modalità solo ventilatore, la modalità di sicurezza blocco bambini, la modalità sbrinamento e lo spegnimento automatico quando il serbatoio dell'acqua è pieno.

Deumidificatori: le 10 offerte migliori del 2023

Ecco le offerte dei migliori deumidificatori acquistabili su Amazon.

De' Longhi 2-in-1 Deumidificatore & Purificatore d'Aria è efficace per stanze fino a 90 mq: rimuovendo l'umidità in eccesso, evita la formazione di muffe, odori sgradevoli e acari. Rimuove il 99.96% di allergeni nell'aria. Fino a 21 litri di umidità rimossa in 24 ore.  Controllabile a vista tramite feedback colorati, è controllabile attraverso Alexa. E' certificato "ASTHMA&ALLERGY FRIENDLY" ed ha filtri a 4 azioni: tipo Hepa (E12), che ferma agenti inquinanti fino a 0,1μm, PM 10, PM 2,5; a carboni attivi, che elimina odori; Bio Silver, che riduce la proliferazione di batteri; anti-polvere, per bloccare le particelle più grandi. La speciale app anti-muffa aiuta a tracciare l'umidità della stanza.

Il mini deumidificatore d'aria portatile VATEEN utilizza la tecnologia termoelettrica Peltier, effettuando una deumidificazione elettrica automatica senza un compressore di grandi dimensioni e può rimuovere fino a 350 ml di umidità al giorno. È molto adatto per l'uso in cucina, bagno, camera da letto, roulotte e ufficio ed è facile da spostare perché leggero e maneggevole. 

E' dotato di una luce notturna colorata, che si può cambiare in base alle preferenze oppure si può scegliere di spegnere la luce. Ha un'impostazione del timer di 6 ore / 8 ore / 10 ore.

Il deumidificatore elettrico di Aidodo ha un serbatoio d'acqua con una capacità di 600 ml che può "lavorare" al massimo 300 ml al giorno, rimuovendo rapidamente l'umidità dall'aria. Ha una funzione di spegnimento automatico e una spia di avvertimento: quando il serbatoio dell'acqua è pieno o la temperatura è troppo bassa, si spegne automaticamente e la luce da blu diventa arancione. Questo modello adotta la tecnologia a ultrasuoni senza compressore: il suono è inferiore a 30 dB. Può funzionare a temperature tra 5° C e 50° C e, grazie agli appena 20 W di consumo energetico, garantisce risparmio energetico e protezione ambientale.

 

Tasciugo De' Longhi elimina l'umidità in eccesso dall'aria anche nelle stanze più grandi, grazie alla potente azione che rimuove fino a 25L/giorno di umidità in eccesso. Ha comandi elettronici e funzione Laundry, che asciuga piu' velocemente il bucato grazie alla distribuzione ottimizzata del flusso d'aria. Tutti i deumidificatori De' Longhi sono certificati dalla Allergy Standard Foundation, come prodotto adatto a chi soffre di asma e allergie. Inoltre, grazie alla sua tecnologia, emette solo 44db, ed è indicato anche durante le ore notturne e in qualsiasi ambiente della casa. E' dotato di display facile e intuitivo, maniglia e rotelle.

Questo modello di Olimpia Splendid ha un design compatto ed ergonomico, che si sviluppa verticalmente, per raggiungere la massima compattezza possibile anche nelle taglie più grandi, e si distingue per le linee estetiche contemporanee. Inoltre, il deumidificatore Aquaria Slim è caratterizzato da un pannello comandi di nuova generazione, con display interamente touchscreen o con comandi digitali. Funziona grazie all'R290, il gas refrigerante naturale con il minimo impatto sull'ambiente, rispondendo così alla crescente sensibilità verso queste tematiche. Completano il quadro una capacità di deumidificazione di 10 l/24h, una capacità della tanica da 2 litri, l'umidostato elettronico regolabile e il dispositivo di sbrinamento.

Tra i deumidificatori portatili disponibili per l'acquisto online, alcuni hanno scalato la classifica delle preferenze da parte degli utenti, totalizzando un maggior numero di recensioni positive, ordinativi e feedback positivi post-acquisto. Eccoli:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Francesca Demirgian

Francesca Demirgian

Giornalista freelance e web editor
Giornalista freelance, web editor, mamma e moglie multitasking. Laureata in Produzione Culturale, Giornalismo e Multimedialità, si occupa di tematiche quali eventi, cultura, food, wellness