Curare il mal di schiena lombare: come fare?

Curare il mal di schiena lombare: come fare?
Ultima modifica 26.08.2024
INDICE
  1. Come far passare il mal di schiena lombare?
  2. Possibili cause del mal di schiena lombare
  3. Farmaci per il mal di schiena lombare
  4. Cerotti per il mal di schiena lombare
  5. Fisioterapia per il mal di schiena lombare
  6. Trattamenti chirurgici
  7. Quando preoccuparsi?

Come far passare il mal di schiena lombare?

Si parla di mal di schiena lombare per indicare la presenza di uno stimolo doloroso localizzato nell'area inferiore o zona bassa della schiena.

Il mal di schiena lombare - o lombalgia - può essere più o meno intenso, acuto o cronico, e vedere nella sua insorgenza diverse cause. In funzione di queste ultime, il suo trattamento può variare. Per far passare il mal di schiena lombare, pertanto, è utile conoscerne e individuarne la natura. Per trattare lo stimolo doloroso e ottenere sollievo, è possibile ricorrere all'uso di alcuni tipi di farmaci e altri rimedi utili.

Per approfondire: Lombalgia: quali i sintomi, le cause e come trattarla

Possibili cause del mal di schiena lombare

Quelle sopra citate sono solamente alcune delle possibili cause responsabili dell'insorgenza di mal di schiena lombare.

Nelle donne, il mal di schiena lombare è un sintomo che può manifestarsi anche durante o prima delle mestruazioni, durante la gravidanza o durante il travaglio.

Farmaci per il mal di schiena lombare

I farmaci maggiormente utilizzati per combattere il mal di schiena lombare in modo da ottenere sollievo dallo stimolo doloroso sono rappresentati da:

Naturalmente, anche se alcuni dei sopra citati medicinali possono essere acquistati senza ricetta medica, essi dovrebbero essere utilizzati solo ed esclusivamente su consiglio del medico.

Per approfondire: Miglior antinfiammatorio per mal di schiena: qual è?

Per la cura del mal di schiena lombare causato da alcune particolari condizioni patologiche - come ad esempio, patologie articolari, infiammazioni del nervo spinale, ecc. - il medico o lo specialista potrebbero decidere di ricorrere all'uso di farmaci corticosteroidi e, più precisamente, alle iniezioni di farmaci antinfiammatori steroidei.

Per approfondire: Farmaci per il mal di schiena: antinfiammatori, antidolorifici e altri rimedi

Cerotti per il mal di schiena lombare

Nell'ambito della cura del mal di schiena lombare, per ottenere sollievo dal dolore, può rivelarsi utile il ricorso a cerotti senza farmaci da applicare nella parte bassa della schiena, direttamente in corrispondenza dell'area dolente. Più nel dettaglio, questi prodotti possono:

  • Essere dispositivi medici contenenti estratti vegetali utili per il trattamento di dolori muscolari, quali sono ad esempio gli estratti di arnica o di artiglio del diavolo;
  • Esercitare un effetto freddo; in questo caso si parla, per l'appunto, di cerotti per il mal di schiena a effetto freddo;
  • Esercitare un effetto caldo; in questo caso si parla di cerotti autoriscaldanti che, una volta applicati, sono in grado di generare calore. Il calore così sviluppato aiuta a sciogliere le tensioni e contribuisce ad esercitare un'azione di riduzione del dolore percepito.
Per approfondire: Cerotti mal di schiena: cosa sono? Tipi e qual è il migliore?

Fisioterapia per il mal di schiena lombare

In alcune circostanze, il ricorso a trattamenti fisioterapici può rivelarsi utile per favorire la risoluzione del mal di schiena lombare e per prevenirne la ricomparsa. Ancora una volta, però, la possibilità o meno di ricorrere alla fisioterapia è strettamente connessa alla causa del mal di schiena lombare. Non sempre le manipolazioni fisioterapiche sono indicate; pertanto, prima di ricorrervi, è opportuno che la causa della lombalgia sia stata accuratamente diagnosticata.

Trattamenti chirurgici

La terapia chirurgica per la cura del mal di schiena lombare si applica solo in condizioni specifiche, ossia quando vi sono delle patologie di base il cui trattamento richiede un intervento chirurgico. È questo il caso, per esempio, di ernie gravi, tumori, fratture severe, ecc.

Quando preoccuparsi?

Nella maggioranza dei casi, il mal di schiena lombare non è da considerarsi come una condizione grave. Tuttavia, qualora dovesse persistere per lungo tempo, non dovesse rispondere ai trattamenti, dovesse peggiorare e/o dovesse associarsi a sintomi come dolore acuto ed improvviso, dolore che si irradia agli arti inferiori, formicolio o incontinenza, si raccomanda di rivolgersi tempestivamente al medico.

Per approfondire: Mal di schiena lombare: quando preoccuparsi?

Autore

Dott.ssa Ilaria Randi

Dott.ssa Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista