Cuoio capelluto: scottature, rimedi e come esporsi al sole

Cuoio capelluto: scottature, rimedi e come esporsi al sole
Ultima modifica 08.08.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Scottatura Cuoio Capelluto: sintomi
  3. Precauzioni esposizione solare
  4. Rimedi scottature cuoio capelluto
  5. I migliori rimedi contro le scottature disponibili online

Introduzione

Esporsi al sole non è solo insidioso per la pelle ma anche per il cuoio capelluto. E' sempre bene evitare di andare in spiaggia o camminare al sole senza protezione e cappello o bandana a coprire il cranio. I soggetti più a rischio di scottature al cuoio capelluto sono quelli che presentano capelli sottili, cute delicata, calvizie. I sintomi, decisamente fastidiosi, vanno dal bruciore e arrossamenti al dolore e alla più grave perdita dei capelli dovuta alla caduta del bulbo pilifero.

Il capo, infatti, in tutto il corpo rappresenta la zona più esposta ai raggi UV, e viene colpita perpendicolarmente. La pelle qui è particolarmente sensibile e necessita di applicazione di crema (anche se non propriamente intuitivo) e di copertura. La causa principale delle scottature solari del cuoio capelluto è in linea generale l'esposizione al sole senza adeguata protezione. Tra i rimedi maggiormente risolutivi e semplici, in caso di sintomi comuni derivanti da scottatura della cute, ci sono gli impacchi di acqua fredda, le creme idratanti e i farmaci antinfiammatori non steroidei alleviano il dolore fino alla guarigione dell'ustione.

Scottatura Cuoio Capelluto: sintomi

I sintomi più comuni che si manifestano in caso di scottature del cuoio capelluto sono:

  • Bruciore
  • Arrossamento
  • Prurito e dolore;
  • Difficoltà nell'appoggiare la testa o toccare il cranio
  • Irritazione
  • Impossibilità di pettinarsi
  • Bruciore a contatto con shampoo o lozioni
  • Sensazione di calore
  • Comparsa di vescicole;
  • Mal di testa;
  • Febbre e nausea
  • Perdita di capelli: non è frequente, ma nei casi più seri di ustione può insorgere alopecia
  • Infezione con pustole
  • Lichen Plano Pilare
  • Alopecia temporanea o permanente

I sintomi possono manifestarsi già un'ora l'esposizione ai filtri solari e, generalmente durare per un massimo di tre giorni. Raggiunto il picco massimo della scottatura, comparirà frequentemente il prurito, accompagnato nei giorni successivi da evidente esfoliazione della zona ustionata. Queste zone colpite da scottatura risulteranno particolarmente sensibili alle ustioni solari per le settimane successive. In caso di comparsa di brividi, calo della pressione sanguigna e vomito, si può essere in presenza di uno shock dovuto a colpo di calore. In questo caso è fondamentale contattare un medico con una certa celerità.

Lichen Plano Pilare: cos'è?

Un'esposizione progressiva e prolungata del cuoio capellute ai raggi solari, senza l'utilizzo di filtri solari adatti, può causare una patologia infiammatoria autoimmune, il Lichen Plano Pilare, che spesso causa alopecia temporanea o permanente.

Si tratta di una malattia che interessa quasi esclusivamente il cuoio capelluto, caratterizzata da eziopatogenesi sconosciuta che si manifesta con una forte infiammazione linfomonocitaria, istologicamente contraddistinta dalla lichenoide, che va a colpire anche i follicoli piliferi. Ha un esordio clinico subdolo e può variare di intensità ( e conseguenze).

A seguito di un'ustione alla cute si possono formare chiazze di piccolo diametro di zone colpite da alopecia, ma anche aumentare di numero in breve tempo. E' la conseguenza, assieme alla comparsa di melanomi, più grave delle scottature reiterate della cute. Quando un capello cade per attacco del lichen plano pilare purtroppo non ricresce più.

Precauzioni esposizione solare

Per proteggere il cuoio capelluto, soprattutto in caso di rasatura e calvizie, è fondamentale applicare una protezione solare. Nei due casi citati in precedenza saranno semplici e pratiche da applicare le creme solari con fattore di protezione di almeno spf 30. Sulla cute di soggetti con capelli lunghi folti o radi, sarà più idoneo un solare spray che garantisce uno schermo adeguato contro i raggi UVA e UVB e allo stesso tempo sono falici da applicare e mantengono in equilibrio il microbioma della pelle.

Restano valide le regole generali in caso di esposizione solare: essere sempre protetti con un cappello o foulard, applicare la crema ad ogni bagno in mare o piscina, ed evitare le ore più calde della giornata.

Rimedi scottature cuoio capelluto

In caso di scottatura della cute, se i sintomi sono circoscritti alle manifestazioni comunui quali arrossamento, prurito e sensazione di calore, possono rivelarsi utili alcuni pratici rimedi. Se i sintomi dovessero essere di seria entità come forte dolore, vescicole con pus o macchie cicatriziali con perdita di capelli, è fondamentale consultare uno specialista in dermatologia che saprà meglio formulare una terapia adeguata di tipo antibiotico.

Tra i rimedi in caso di scottatura della cuta dovuta ad eseposizone solare, con arrossamento e prurito, includiamo:

  • Fare impacchi di acqua fredda sulla zona arrossata
  • Non usare phon o piastre (lasciare asciugarei capelli all'aria ed evitare fonti di calore)
  • Evitare l'utilizzo di shampoo e prodotti di styling aggressivi;
  • Evitare di esporsi nuovamente al sole
  • Applicare sulla cute il gel di Aloe Vera, dal potere idratante e lenitivo, e lasciare agire 30 minuti prima di risciacquare.
  • Applicare Olio di Iperico, lenitivo e antinfiammatorio.
  • Fare risciacqui con acqua fredda e aceto di mele per un peeling naturale e regolatore della cute in caso di prurito
  • Applicare una maschera con acqua fredda, bicarbonato e farina di avena. Lasciare in posa 30 min e risciacquare

I migliori rimedi contro le scottature disponibili online

Ecco qui di seguito una selezione dei migliori rimedi a base completamente naturale, disponibili per l'acquisto online e pensati per ovviare alle conseguenze delle scottature del cuoio capelluto:

Psorias Shampoo

Psorias Shampoo è uno shampoo delicato particolarmente indicato in caso di Psoriasi e Dermatite atopica del cuoio capelluto, grazie alla sua formulazione al 99% naturale ricca di sostanze idratanti, tensioattivi e condizionanti ultradelicati che esplicano la loro funzione senza aggredire i capelli ed il cuoio capelluto. La sinergia tra Aloe Vera, Acido Lattobionico, Olio Essenziale di Lavanda ed Eugenolo svolge una naturale e delicata azione lenitiva, cicatrizzante, antibatterica e anti infiammatoria. Inoltre la presenza dell'Acido Lattobionico e dell'Aloe Vera aiuta ad idratare, proteggere ed esfoliare delicatamente il cuoio capelluto. Ecco le indicazioni: applicare una giusta dose, emulsionare, quindi sciacquare abbondantemente con acqua. Consigliato per tutti i tipi di capelli, in particolare quando si riscontrano segni di irritazione, desquamazione o arrossamento del cuoio capelluto.

Gel Aloe Vera Elix Extra

Realizzato con Aloe Vera biologica certificata, senza nessun prodotto chimico nocivo, nessun colorante, profumo o alcool, questo gel  contiene antiossidanti che aiutano a mantenere la pelle sana e luminosa. Può essere utilizzato prima dell'esposizione al sole e come coadiuvante per eczema, psoriasi, acne, prurito del cuoio capelluto, ustioni del sole, punture di insetti, bruciature, irritazioni post depilazione e per ogni abrasione della pelle. Ottimo anche come dopobarba per uomo.

Shampoo RestivOil

RestivOil - Zero prurito e irritazione si prende cura di ogni tipologia di cute. La linea di prodotti è caratterizzata da ingredienti privi di agenti schiumogeni aggressivi, che attraverso confermati studi scientifici e innovativi, li rendono adatti per ogni tipologia di capello, da quelli più sensibili a quelli secchi o grassi. La funzione anti-prurito e anti-rossore di ogni prodotto è stata pensata per un corretto ripristino dell'equilibrio del film idrolipidico, con risultati visibili fin da subito. Questo trattamento anti irritazione sarà il vostro migliore alleato per alleviare il problema. Componenti aggressivi come SLES e SLS sono sostituiti nella formulazione da efficaci agenti detergenti naturali, i quali supportano il mantenimento dell'equilibrio cutaneo. I suoi risultati sono visibili fin dalla prima applicazione. In aggiunta, la formula contenuta è ideale anche per i capelli più sensibili.

Ecco altri rimedi contro le scottature e le irritazioni del cuoio capelluto, selezionati tra quelli meglio recensiti e più acquistati sul portale di e-commerce di Amazon:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.