Cucce per cani: caratteristiche principali da considerare

Cucce per cani: caratteristiche principali da considerare
Ultima modifica 23.11.2022
INDICE
  1. Cucce per cani
  2. Caratteristiche delle cucce per cani
  3. Le cucce da interno
  4. Le cucce da esterno

Cucce per cani

L'arrivo di un cane tra i componenti della famiglia spesso è preceduta da un periodo di preparazione della casa per renderla accogliente e pronta a soddisfare le esigenze del nuovo arrivato. Oltre a ciotole e guinzaglio, la cuccia è uno degli acquisti fondamentali per far sentire subito il nostro amico a quattro zampe a casa e predisporre un luogo tutto suo in cui potersi rilassare.

La scelta può ricadere su vari modelli presenti su mercato, che si differenziano primariamente per la loro funzione da interno oppure da esterno, a seconda dello stile di vita del cane, e da caratteristiche di forma, materiale e bisogni particolari.

Caratteristiche delle cucce per cani

La cuccia rappresenta per il cane il posto sicuro in cui può tranquillamente riposarsi, senza preoccuparsi di quello che gli succede intorno. E' il luogo in cui può rifugiarsi se qualcosa lo mette in allarme, se si sente impaurito o se soltanto deve aspettare il ritorno a casa del padrone. Essendo un pezzetto riservato di casa, tende di solito a portare al suo interno i suoi giochi preferiti per far in modo che nessuno glieli prenda, compresi altri cani presenti in famiglia.

Proprio perché diventa uno spazio importante per il cane, la scelta deve essere accurata per garantire un buon livello di sicurezza e adattabilità alle sue esigenze.

  • Tra le caratteristiche che devono essere prese in considerazione troviamo prima di tutto il materiale con cui sono composte: che sia una cuccia da interno o da esterno, deve essere resistente ad agenti esterni, ma soprattutto a morsi e graffi, evitando così corse dal veterinario per l'ingestione di corpi estranei da parte del nostro amico a quattro zampe. In particolare, se si pensa a cucce morbide la copertura dovrebbe essere abbastanza resistente da non far fuoriuscire l'imbottitura, ma anche facilmente sfoderabile per garantire il lavaggio necessario al mantenimento di un buon livello di igiene. La scelta inoltre può cadere su un materiale totalmente impermeabile, adatto a cuccioli o a cani anziani, e materiali naturali e ipoallergenici per i soggetti più sensibili.
  • Le altre caratteristiche a cui far attenzione sono date da forma e dimensione della cuccia. Se per le cucce da esterno la forma è relativamente standard, per quelle da interno c'è una grande variabilità che può rispondere anche a cani che vogliono sentirsi maggiormente protetti. In generale le possibilità da considerare devono comprendere la dimensione dell'animale, che varierà nel tempo se si acquista quando il cane è ancora cucciolo, e alla possibilità di condividerla con cani conviventi o con una cucciolata nel caso di cagne che potrebbero riprodursi. In caso di gravidanze la cagnetta tenderà infatti a voler portare i propri cuccioli nella sua cuccia, considerata luogo sicuro in cui poterli allattare con la massima tranquillità.
  • Infine deve essere considerata la facilità di accesso da parte del cane: cuccioli e cani anziani avranno bisogno di una sponda più bassa per entrare nella cuccia, agevolando così i movimenti sia che siano molto piccoli, sia che abbiano patologie articolari che rendano difficoltoso il superamento di un ostacolo.

 

Le cucce da interno

Per i cani che vivono in appartamento o che hanno soltanto la possibilità di accesso all'interno della casa, la cuccia deve essere considerata come il luogo di riposo. Esistono comunque numerose tipologie di acquisto, che rispondono a tutte le esigenze e si differenziano per materiale e maneggevolezza negli spostamenti.

In commercio possiamo trovare:

  • la cuccia in plastica, preferita da molti proprietari per la facilità nella sua disinfezione e nella pulizia routinaria. La più diffusa ha una forma ovalare e spesso viene riempita con cuscini e coperte per renderla maggiormente confortevole e morbida. Essendo costituita da un pezzo unico le dimensioni devono essere scelte in funzione della crescita del cane, se non si vuole cambiare nel corso del tempo, e risulta poco trasportabile.
  • il divanetto, è la cuccia più morbida e generalmente è costituita da materiale impermeabile esterno e sfoderabile per il lavaggio e può essere dotata di fondo antiscivolo. Purtroppo essendo costituita da tessuto e imbottitura si deforma molto più facilmente, andando ad adattarsi alla posizione solita dell'animale.
  • la brandina, risulta più scomoda delle precedenti ma viene scelta soprattutto per famiglie che sono solite muoversi spesso e che hanno la necessità di trasportare agevolmente anche la cuccia per proprio cane chiudendola. Il tessuto con cui sono costituite mantiene comunque gli odori, nonostante gli spostamenti.
  • il trasportino o il kennel, lasciati a disposizione anche a casa possono avere un effetto positivo sul cane per far in modo che non associ l'oggetto al trasporto dal veterinario o ad una situazione stressante. Sono tipologie di cucce che si rendono maggiormente protettive e possono essere utili per cani che preferiscono questo tipo di copertura.
Per approfondire: Come proteggere il cane quando fa freddo

Le cucce da esterno

Il cane che vive all'esterno ha bisogno invece di un riparo adatto ad ogni stagione, che quindi possa essere rinfrescante durante l'estate, ma che riesca anche ad isolarlo dal freddo e dalla pioggia in inverno.

  • La classica cuccia da esterno è costituita da una vera e propria casetta con tetto spiovente, che quindi garantisce la discesa di acqua e neve, e un rialzo dal terreno utile per il mantenimento dell'isolamento dall'umidità del terreno su cui poggia. La scelta del materiale è influenzata dalle condizioni climatiche in cui si vive. Le cucce di legno sono quelle maggiormente isolanti, sia dal caldo estivo, che dal freddo dell'inverno; ricevono inoltre adeguati trattamenti contro gli agenti atmosferici anche se possono essere non del tutto adatti a climi molto piovosi e senza copertura ulteriori di una tettoia.
  • Seguono per livello di isolamento dall'esterno le cucce in plastica, maggiormente lavabili di quelle in legno, ed infine quelle in metallo.
  • Un'ulteriore mezzo di protezione è data dalle cucce con strato di coibentazione, costituite da particolari sostanze in grado di mantenere una temperatura adatta al benessere del cane all'interno della cuccia in tutte le stagioni. L'effetto risulta maggiore se ogni parte della cuccia viene coibentata, anche se i costi di acquisto si alzano.

Infine, anche nel caso di cucce esterne, la caratteristica fondamentale è la comodità: il cane dovrebbe avere a disposizione lo spazio necessario per muoversi all'interno, sedersi e distendersi e la fornitura di cuscini e, per mantenere un pavimento morbido e confortevole per il riposo.

Autore

Ambulatorio Veterinario I PORTICI
Un'equipe di giovani veterinari con diversi interessi che ricoprono i principali campi della medicina veterinaria. Loro sono i medici dell'Ambulatorio Veterinario I Portici di Vinovo