Cosa succede se non si eiacula per molto tempo?

Cosa succede se non si eiacula per molto tempo?
Ultima modifica 23.07.2024
INDICE
  1. Cosa succede all’organismo?
  2. Perché non si eiacula?
  3. Cosa comporta non eiaculare per tanto tempo?
  4. Ci sono benefici nel non eiaculare?

Cosa succede all’organismo?

Al momento non esistono studi che attestino con certezza che non eiaculare per tanto tempo porti a conseguenze negative per l'organismo. Tuttavia alcuni uomini particolarmente sensibili manifestano fastidio o irritazione ai genitali nel rimandare per un periodo prolungato questo evento.

Perché non si eiacula?

Il primo è più comune motivo che porta a una mancata eiaculazione è l'astinenza sessuale, che comprende i rapporti con partner ma anche la masturbazione. Questa può avvenire per una scelta dovuta a un particolare credo religioso o a motivi personali ma anche a motivi medici, come ad esempio se si è sottoposti a trattamenti per la fertilità che prevedono determinati step e azioni, anche inerenti all'eiaculazione.

Un disturbo sessuale chiamato eiaculazione ritardata può essere la causa della mancata eiaculazione. Questa patologia non è comune e non si conoscono ancora le cause, che possono essere di natura psicologica o relazionale ma anche dipendere da condizioni endocrine, genetiche o neurobiologiche o dagli effetti collaterali di un farmaco.

Ma esiste anche l'eiaculazione retrograda, che si verifica quando lo sperma non viene espulso attraverso il pene durante l'orgasmo, ma entra invece nella vescica. Questo evento è spesso definito "orgasmo secco" perché chi lo vive sperimenta un orgasmo ma vede un volume molto basso o inesistente di sperma.

A causarlo possono essere condizioni come diabete, precedenti interventi chirurgici pelvici, condizioni neurologiche, malformazioni della vescica e uso di determinati farmaci.

L'aneiaculazione, infine, è quando non si eiacula affatto durante l'attività sessuale. Una persona con aneiaculazione sperimenta erezioni senza eiaculazione ma può eiaculare durante le emissioni notturne o durante la masturbazione.

Cosa comporta non eiaculare per tanto tempo?

Anche se non esistono pericoli nel non eiaculare per molto tempo, non farlo può portare in persone particolarmente sensibili un senso di fastidio, e a volte di dolore, ai testicoli, a causa del fatto che lo sperma non espulso viene riassorbito nel corpo.

Gli effetti sulla salute mentale dell'astensione dall'eiaculazione o della mancata eiaculazione non sono stati ancora ampiamente studiati, tuttavia molte persone sostengono di provare emozioni diverse quando non eiaculano da un lungo periodo di tempo, che spaziano dalla chiarezza o pace mentale all'angoscia o irritazione.

Inoltre, le persone che soffrono di problemi di salute correlati all'eiaculazione, come eiaculazione ritardata o aneiaculazione, possono provare stress relazionale o ansia legata al desiderio sessuale.

Ci sono benefici nel non eiaculare?

La scienza al momento non ha riscontrato benefici certi nel non eiaculare, anche se le persone che si astengono intenzionalmente dall'attività sessuale spesso segnalano effetti positivi come un maggior equilibrio mentale ed emotivo, minore fissazione sul sesso, maggiore energia e riduzione dello stress.

Astenersi dall'eiaculazione per diversi giorni aumenta anche il numero di spermatozoi e il volume del liquido seminale ma non è ancora chiaro se questo aspetto possa rivelarsi utile ai fine del concepimento o di una maggiore fertilità.

Anche i benefici legati all'eiaculazione non sono certi, nonostante molte persone dopo aver eiaculato riferiscono senso di appagamento, riduzione dello stress, miglioramento dell'umore e persino sollievo dal dolore, tutti eventi che però la scienza lega maggiormente all'attività sessuale nel complesso, più che all'eiaculazione in sé.

Segui il canale WhatsApp di Mypersonaltrainer per rimanere aggiornato su tutte le novità.