Coprimaterasso: i migliori per le varie esigenze

Coprimaterasso: i migliori per le varie esigenze
Ultima modifica 30.06.2022

Coprimaterasso: cos'è e a cosa serve

Il coprimaterasso è un tessile che va scelto con cura, dal momento che non è un semplice lenzuolo con angoli elastici da posizionare fra il materasso ed il resto delle lenzuola, ma un dispositivo pensato per proteggere e "allungare" la vita del materasso stesso nel corso del tempo.

I coprimaterasso sono generalemten sinonimo di praticità, facili da rimuovere e lavabili in lavatrice. Il primo parametro da prendere in considerazione è che siano lavabili ad alte temperature (almeno a 60°) per consentire l'igienizzazione e la rimozione di polvere ed acari.

Coprimaterasso: le tipologie tra le quali scegliere

I coprimaterasso più consigliati sono sicuramente quelli in fibre naturali, che rendono il letto fresco d'estate e caldo d'inverno perché permettono all'aria di circolare e quindi di riposare meglio,. Se sono anche anallergici, prevengono l'insorgere di allergie perché proteggono dalla polvere che si trova sotto al letto e favoriscono la dispersione dell'umidità corporea svolgendo una funzione termoregolatrice.

Uno dei tessuti migliori è il cotone sanforizzato, un tessuto robusto, traspirante, irrestringibile e facilmente lavabile a 60°: non a caso, è la tipologia di tessuto maggiormente utilizzata dagli hotel di lusso, che sono molto attenti al benessere dei clienti ed all'igiene nelle loro camere.

Se si hanno invece esigenze particolari e si vuole un prodotto adatto ai bambini piccoli o alle persone costrette per lunghi tempi a letto, si può scegliere un coprimaterasso impermeabile, che sia traspirante ma che protegga il materasso dalle perdite di liquidi: di solito con spugna di cotone nella parte superiore e pvc plastificato sotto.

Nella scelta di questa specifica biancheria da letto si tiene conto anche della praticità: infatti esistono coprimaterassi a sacco con cerniera zip, che copre sopra e sotto e protegge interamente il materasso mettendolo al riparo da macchie e usura.