- Introduzione
- Perché i mezzi pubblici sono ad alto rischio di contagio
- Quali malattie si possono contrarre
- Come evitare i germi sui mezzi pubblici
- Lavarsi spesso le mani
- Salire e scendere dalla porta posteriore
- Cercare di non toccare tutto
- Attenzione al cellulare
- Non cambiare posto
- Evitare le conversazioni
- Usare metodi di pagamento contactless
Introduzione
Tranne rare eccezioni (come le sale operatorie), non esistono ambienti perfettamente sterili; tuttavia è vero che alcuni contesti sono a più alto rischio di contagio rispetto ad altri.
Fra quelli più ricchi di germi e di batteri ci sono sicuramente i mezzi pubblici, come metro, bus, tram, treni, dove transitano un gran numero di persone e la pulizia non è certo ottimale. È possibile, però, difendersi e ridurre il rischio di contaminazioni spiacevoli adottando alcune precauzioni.
Perché i mezzi pubblici sono ad alto rischio di contagio
I mezzi pubblici rappresentano luoghi a rischio per diverse ragioni: in breve perché sono affollati, perché nell'arco della giornata sono frequentati da un gran numero di persone e perché comportano uno stretto contatto prolungato con gli altri. I germi possono depositarsi sulle maniglie, i sedili, i sostegni, le porte, ma possono anche circolare nell'aria dopo che sono stati emessi da una persona tramite le goccioline di saliva parlando, starnutendo o tossendo.
In alcuni casi, basta respirare il droplets di una persona infetta per infettarsi a propria volta, in altri ci si contagia toccando superfici oppure oggetti. La scarsa igiene e la scarsa pulizia non fanno che aumentare i pericoli: il deposito di sporco, grassi e materiale organico, che spesso si verifica sui mezzi pubblici, costituisce un habitat ideale per molti microrganismi patogeni.
Inoltre, nei veicoli pubblici spesso la temperatura e il tasso di umidità sono ideali per la sopravvivenza di virus e batteri.
Quali malattie si possono contrarre
Sono davvero molte le patologie che si possono contrarre sui mezzi pubblici, le più comuni sono quelle a carico dell'apparato respiratorio, come raffreddore, tosse, febbre, influenza, sinusite, Covid-19. Utilizzando metro, bus, treni e così via ci si può ammalare anche di gastroenteriti, congiuntiviti, pidocchi, scabbia, salmonellosi, micosi cutanee.
I soggetti più vulnerabili sono i bambini, le persone anziane, le persone immunodepresse e gli individui che viaggiano spesso e a lungo sui mezzi pubblici e, dunque, hanno un'esposizione maggiore.
Come evitare i germi sui mezzi pubblici
- Lavarsi spesso le mani
- Salire e scendere dalla porta posteriore
- Cercare di non toccare tutto
- Attenzione al cellulare
- Evitare le conversazioni
- Non cambiare posto
- Usare metodi di pagamento contactless
Lavarsi spesso le mani
Quella del lavaggio frequente delle mani è una delle regole basilari e fondamentali di protezione personale: questa semplice manovra, infatti, consente di ridurre moltissimo il rischio che le mani diventino un veicolo di contagio dopo che hanno toccato superfici oppure oggetti infetti.
L'ideale è lavarsi le mani prima di salire sul mezzo e subito dopo. Ancora meglio, sarebbe usare una soluzione disinfettante in gel dopo che aver preso il biglietto e dopo essere saliti sul mezzo, e prima di estrarre qualcosa dalla propria borsa, come il cellulare.
Salire e scendere dalla porta posteriore
Su autobus e tram, meglio usare l'uscita posteriore, in modo da evitare interazioni con i conducenti, che incontrano persone e pendolari tutto il giorno: sono i soggetti che hanno più probabilità di essere infettate sul veicolo, per cui meglio mantenersi a debita distanza.
Cercare di non toccare tutto
Evitare di toccare le superfici in metropolitana, in treno o in autobus è una strategia molto utile perché diversi germi sopravvivono sulle superfici anche per parecchie ore. Meno si tocca e meglio è. Potrebbe essere una buona idea anche indossare dei guanti protettivi.
Attenzione al cellulare
Il cellulare è un grande ricettacolo di batteri poiché viene appoggiato ovunque ed entra in contatto continuamente con le mani che a loro volta sono veicoli molto frequenti di contagio. Cercare di non appoggiarlo su superfici come sedili e tavolini.
Inoltre, non usarlo con le mani sporche: prima di estrarlo dalla borsa o dalla tasca, meglio disinfettarsi con un gel disinfettante. Una volta arrivati a casa o in ufficio pulire anche il cellulare.
Non cambiare posto
L'ideale è non muoversi durante la corsa, ma mantenere sempre lo stesso posto, così da ridurre il contatto con altre persone e le superfici. Gli spostamenti sono consigliati solo se si è vicini a qualcuno che ha sintomi sospetti (per esempio continua a tossire) o non indossa una maschera. Inoltre, così facendo, se si è inconsapevolmente infetti, si proteggono le altre persone.
Evitare le conversazioni
Essere gentili ed educati con i propri compagni di viaggio è importante, ma per essere corretti non è necessario fare conversazione. Meglio non intrattenersi a parlare con gli sconosciuti perché molti virus e germi possono essere diffusi attraverso goccioline respiratorie non solo quando una persona malata tossisce o starnutisce, ma semplicemente quando parla.
Usare metodi di pagamento contactless
Quando possibile utilizzare pagamenti contactless o metodi di pagamento anticipato tramite app per smartphone, per acquistare i biglietti per il mezzo pubblico: in questo modo si evita il contatto con addetti alla vendita e si riduce potenzialmente la trasmissione dei germi.
Ecco, invece, come eliminare i germi in casa.
E invece quante volte lavare le borracce?