Come calmare l'ansia senza farmaci?

Come calmare l'ansia senza farmaci?
Ultima modifica 13.09.2024
INDICE
  1. Ansia: cos'è e caratteristiche
  2. Cosa fare in presenza di ansia?
  3. Come curare l'ansia senza farmaci?
  4. Calmare l'ansia senza farmaci: rimedi naturali utili

Ansia: cos'è e caratteristiche

L'ansia è una condizione nel quale l'individuo percepisce sensazioni di preoccupazione e paura estremamente intense che, solitamente, si generano in risposta ad eventi o situazioni ritenuti minacciosi, pericolosi o nei confronti dei quali non ci si sente in grado di reagire.

L'ansia non comprende solo manifestazioni psicologiche, ma può causare anche sintomi fisici che vengono percepiti dall'individuo, come palpitazioni, mancanza di respiro, vertigini, sudorazione eccessiva, tremori, ecc.

In alcune circostanze ed entro certi limiti, l'ansia è da considerarsi come un fenomeno normale che, anzi, può risultare utile all'organismo in quanto lo spinge ad attivare una serie di risposte al fine di affrontare gli stimoli più o meno stressanti cui si trova sottoposto.

Quando l'ansia persiste e influisce pesantemente sulla vita di un individuo, tuttavia, può assumere connotazioni patologiche che non devono essere sottovalutate, ma che è necessario trattare adeguatamente.

Cosa fare in presenza di ansia?

Quando si sperimentano sintomi ansiosi che diventano incontrollabili e influiscono sulla propria qualità della vita, è opportuno cercare aiuto e richiedere un intervento professionale.

Rivolgersi ad uno specialista è di fondamentale importanza per capire quale tipo di ansia affligge l'individuo, qual è la sua severità e quali sono le cause che possono aver originato il problema.

Come curare l'ansia senza farmaci?

Il trattamento dell'ansia non sempre richiede il ricorso a terapie farmacologiche. Nonostante il ricorso ad ansiolitici sia ampiamente diffuso, non sempre, infatti, i pazienti giovano o hanno bisogno di assumerli.

Le strategie non farmacologiche per il trattamento dell'ansia comprendono:

  • La psicoterapia congnitvo-comportamentale;
  • L'adozione di uno stile di vita sano;
  • Un adeguato supporto sociale e famigliare;
  • L'uso di tecniche di gestione dello stress;
  • L'apprendimento di tecniche di rilassamento.

Naturalmente, la scelta del tipo di intervento terapeutico da effettuare per ciascun paziente spetta solo ed esclusivamente allo specialista, dopo un'attenta valutazione di ciascun paziente. Talvolta, l'ansia potrà essere gestita con interventi non farmacologici, mentre in alcuni casi a questi potrebbe essere necessario affiancare un trattamento con farmaci specifici.

Calmare l'ansia senza farmaci: rimedi naturali utili

I rimedi di origine naturale che possono risultare utili in presenza di ansia sono diversi; fra questi ricordiamo:

Per approfondire: Erbe per l'ansia: rimedi naturali utili contro l'ansia Per approfondire: GABA: recettori, ruolo e integratori
  • Melatonina: anche la melatonina, così come il GABA, è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo; nel dettaglio, si tratta di un ormone. Gli integratori che la contengono vengono proposti come rimedi per contrastare l'insonnia, inclusa quella che potrebbe manifestarsi in presenza di stati ansiosi.
Per approfondire: Melatonina: a cosa serve e perché fa dormire?

Questi rimedi possono rivelarsi utili in particolare per il trattamento di stati ansiosi lievi e passeggeri e in presenza di ansia non patologica, per ottenere sollievo. In alcuni casi, essi potrebbero essere affiancati al trattamento dell'ansia patologica, ma solo se lo specialista lo ritiene opportuno e lo prescrive.

Va ricordato, infatti, che "naturale" non è sinonimo di "sicuro" e che tutti i sopra menzionati prodotti possono causare effetti indesiderati, instaurare interazioni con farmaci che si stanno assumendo o presentare controindicazioni. Il ricorso al consiglio preventivo del medico prima di utilizzare qualsiasi tipo di rimedio naturale contro l'ansia, è sempre necessario.

NOTA BENE

Le informazioni qui riportate hanno uno scopo puramente informativo e non intendono in alcun modo sostituirsi al parere del medico o dello specialista.

Consultare sempre il proprio medico o lo specialista di rifermento prima di assumere qualsivoglia prodotto contro l'ansia.

Autore

Dott.ssa Ilaria Randi

Dott.ssa Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista