
Cibi e bevande dalle proprietà energizzanti e stimolanti

Cibi e bevande energizzanti e stimolanti
La quotidianità frenetica, i mille impegni lavorativi e personali, mettono a dura prova le energie di ognuno. Il più delle volte si arriva alla fine della giornata stanchi e, per consolarsi, si cede a dolci, zuccheri e cibi non proprio salutari, che sembrano restituire le energie perse. La verità, però, è un'altra: con uno stile di vita frenetico, l'organismo ha bisogno di essere sostenuto adeguatamente da cibi e bevande in grado di apportare energia, ma anche di essere salutari ed energizzanti per il corpo e per la mente.
I cibi energizzanti da assumere quotidianamente
Quando la stanchezza prende il sopravvento ci sono degli alimenti che sono anche definiti "energizzanti naturali". Si tratta di cibi che hanno una composizione di principi attivi e delle proprietà in grado di donare una carica energica al corpo, con un riscontro positivo anche per la mente.
Quali sono questi alimenti salva-giornata? Eccone alcuni:
- Il mango è un energizzante medio-alto. Questo frutto tropicale è costituito prevalentemente da carboidrati solubili, seguiti da quantità poco rilevanti di proteine e lipidi (fruttosio). Il mango è ricco di vitamine, tra cui spiccano la vitamina C e il beta carotene. E' anche ricco di polifenoli.
- L'ananas è un integratore naturale, ricco di vitamine, minerali, fibre. Quest'ultime si trovano soprattutto nel gambo, mentre in generale tutto il frutto ha proprietà antinfiammatorie e antiedemigene. L'assunzione di ananas è utile ad alleviare tendiniti, ematomi, distorsioni.
- La menta è un rimedio energizzante che aiuta a combattere dolori muscolari e infiammazioni gastrointestinali. Inoltre è un toccasana per la digestione. Risulta essere un valido aiuto per fluidificare le secrezioni dell'apparato respiratorio e alleviare la cefalea.
- La Vitamina B6 è fondamentale per creare una barriera immunitaria in grado di difendere il soggetto da malattie e di prevenire l'invecchiamento. E' contenuta in tantissimi alimenti vegetali e animali; tra i primi troviamo: patate, cavolfiori, fagiolini, ceci, lenticchie, semi di soia e frutta secca; tra i secondi invece ci sono: carne di manzo, pollo e maiale, fegato, tonno, salmone, crostacei, uova, latte e formaggi, cereali integrali.
- Il ginseng, infine, ha diverse proprietà nutritive ed è indicato anche in caso di affaticamento ed eccesso di stress. Al ginseng si attribuiscono anche effetti antiossidanti, antinfiammatori e antipiretici. Vanterebbe inoltre proprietà benefiche per il miglioramento della memoria.
Le bevande che ridonano energia a corpo e mente
Quando parliamo di bevande dalle proprietà energizzanti ci riferiamo a prodotti differenti, caldi o freddi, a base di frutta, di erbe o risultato di radici stimolanti.
Ecco quali sono le bevande energizzanti da assumere per ritrovare la giusta carica:
- Ginseng
- Guaranà
- Succhi di frutta
- Tisane
- Smoothies
Qualsiasi sia la bevanda scelta, affinché sia energizzante è importante che contenga alcune vitamine e minerali indispensabili per apportare energia al nostro organismo.
Per approfondire: Quali sono gli ingredienti principali di una tisana antiossidanteUna tisana per ritrovare l’energia
Soprattutto in inverno, quando le giornate sono fredde e a fine giornata si desidera solo il divano e il plaid, una tisana è l'ideale per ritrovare l'energia. Facendo riferimento agli ingredienti energizzanti sopra elencati, potrebbe essere una buona idea preparare una tisana alla menta, un infuso mango e ananas per ritrovare facilmente le energie.
Le tisane permettono di scegliere gli ingredienti da miscelare, in base ai propri gusti e al beneficio che si vuole trarre, e il gioco è fatto: sorseggiare in relax la calda bevanda aiuterà a ritrovare la forza per affrontare una nuova e impegnativa giornata.