Il caldo estremo può nuocere alla salute mentale?

Il caldo estremo può nuocere alla salute mentale?
Ultima modifica 30.08.2024
INDICE
  1. Il caldo estremo aumenta il disagio mentale?
  2. In che modo il caldo compromette le funzioni del cervello?
  3. Il caldo estremo aumenta l'ansia e lo stress?
  4. Il caldo porta a isolamento sociale?
  5. Il caldo può aumentare la violenza e l'aggressività?
  6. Quali sono gli effetti del caldo su chi ha dei disturbi mentali?
  7. Il caldo può aumentare il rischio di suicidio?
  8. Come proteggere la salute mentale durante le ondate di calore?

Il caldo estremo aumenta il disagio mentale?

Il caldo estremo può influire negativamente sulla salute mentale. Le alte temperature possono aumentare il rischio di isolamento sociale, impattare sulla qualità del sonno e aggravare l'ansia e la depressione.

Il cambiamento climatico, con il crescente aumento delle temperature, sta diventando un problema sempre più urgente, con effetti che si riflettono non solo sull'ambiente e sugli ecosistemi, ma anche sulla salute complessiva dell'uomo. A tal proposito, sebbene ci si preoccupi spesso per le conseguenze del caldo estremo sulla salute fisica, quali la disidratazione e i colpi di calore, le sue ripercussioni sulla salute mentale vengono spesso sottovalutate, pur meritando altrettanta attenzione. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, il caldo compromette anche la salute mentale, con un aumento dei casi di ansia, di depressione e dei comportamenti aggressivi e autolesivi.

In che modo il caldo compromette le funzioni del cervello?

Il cambiamento di temperatura ha un impatto diretto sul funzionamento del nostre cervello: secondo alcuni studi condotti all'Università di Yale, il caldo compromette il funzionamento dei neurotrasmettitori e "stressa" il cervello, con ripercussioni sulle membrane dei neuroni.
Le conseguenze si manifestano sia a livello cognitivo che emotivo, portando a maggiore difficoltà di concentrazione, irritabilità, stress, ansia, aggressività e con un forte impatto anche sull'umore e sulla motivazione.

Il caldo estremo aumenta l'ansia e lo stress?

Diversi studi hanno dimostrato che il caldo estremo può contribuire a un aumento dei livelli di ansia e stress con conseguenze negative sulla salute mentale, anche a lungo termine. La spossatezza, l'affaticamento e le difficoltà di concentrazione possono alimentare l'ansia, portando a un aumento degli attacchi di panico, soprattutto in chi ne soffre già. Le alte temperature possono interferire, inoltre, con il sonno, provocando insonnia e una conseguente irritabilità e tensione. L'eccessivo calore può limitare anche le attività quotidiane, come l'esercizio fisico o le uscite all'aperto, portando a una maggiore difficoltà nella gestione delle emozioni, con un aumento del senso di frustrazione e ripercussioni negative sulla qualità di vita complessiva.

Per approfondire: Ansia: Cos'è, Cause, Sintomi e Disturbi Ansiosi

Il caldo porta a isolamento sociale?

Il caldo estremo può portare a un aumento dell'isolamento sociale, soprattutto tra le persone anziane e con problemi di mobilità, aggravando la percezione di solitudine e depressione nelle persone più vulnerabili.

Il caldo può aumentare la violenza e l'aggressività?

Secondo alcuni studi vi è una correlazione tra alte temperature e aumento della violenza e dell'aggressività. Il caldo estremo può indurre una maggiore irritabilità, riducendo la tolleranza e la resilienza e alimentando più facilmente i conflitti interpersonali. Questo fenomeno è stato osservato sia a livello individuale che sociale, con un incremento dei crimini violenti e delle manifestazioni di aggressività proprio durante i periodi di caldo intenso.

 

Quali sono gli effetti del caldo su chi ha dei disturbi mentali?

Il caldo può esacerbare disturbi mentali preesistenti: chi soffre d'ansia, depressione e altre patologie può sentirsi particolarmente vulnerabile durante le ondate di caldo estremo. Inoltre, in estate aumenta il disagio fisico e le routine quotidiane si interrompono: questo può avere un impatto rilevante su chi soffre di disturbi mentali, aumentando il rischio di episodi acuti. Inoltre, i cambiamenti di temperatura possono avere ripercussioni sul cervello, influenzando l'equilibrio chimico tra le strutture coinvolte e interferendo con l'efficacia dei farmaci psicotropi, portando a maggiori difficoltà nella gestione di alcune sintomatologie.

Il caldo può aumentare il rischio di suicidio?

Purtroppo, il caldo estremo può essere associato anche a un aumento dei tassi di suicidio. Alcuni studi hanno evidenziato una correlazione tra temperature elevate e un aumento dei suicidi e dei tentativi di suicidio, come conseguenza dell'incremento della sintomatologia patologica in persone con disturbi pregressi. Per questo motivo, durante i periodi di caldo intenso è molto importante potenziare il supporto psicologico e l'assistenza specialistica per le persone più a rischio.

Come proteggere la salute mentale durante le ondate di calore?

È importante non sottovalutare l'impatto dell'aumento delle temperature sulla nostra salute, fisica ma anche mentale. Proteggere la salute mentale durante le ondate di calore richiede la messa in atto di alcune strategie preventive, quali mantenere una routine regolare, evitare l'isolamento sociale e accogliere uno stile di vita meno frenetico e più sostenibile per il proprio benessere. È molto importante riconoscere i segnali di disagio psicologico e agire tempestivamente per prevenire complicazioni, cercando supporto professionale per gestire con maggiore consapevolezza le difficoltà che impattano sulla propria salute mentale.

Fonti

  • Berry, H. L., Bowen, K., & Kjellstrom, T. (2010). Climate change and mental health: a causal pathways framework. *International Journal of Public Health*.
  • Burke, M., González, F., Baylis, P., Heft-Neal, S., Baysan, C., Basu, S., & Hsiang, S. (2018). Higher temperatures increase suicide rates in the United States and Mexico. *Nature Climate Change*.
  • Clark, C. R., & Allen, C. K. (2020). The impact of extreme heat on mental health in older adults. Journal of the American Geriatrics Society.
  • Obradovich, N., Migliorini, R., Paulus, M. P., & Rahwan, I. (2018). Empirical evidence of mental health risks posed by climate change. *Proceedings of the National Academy of Sciences*.
  • Smith, K. R., Woodward, A., Campbell-Lendrum, D., Chadee, D. D., Honda, Y., Liu, Q., ... & Sauerborn, R. (2014). Human health: Impacts, adaptation, and co-benefits. In Climate Change 2014: Impacts, Adaptation, and Vulnerability. Cambridge University Press.
  • World Health Organization. (2021). Climate Change and Health. Retrieved from https://www.who.int

Autore

Content specialist e art addicted in tutte le sue declinazioni sul web e on the real life. Mente creativa e multitasking, sempre pronta ad accogliere nuove sfide lavorative. Realizzo, tra le altre cose, podcast, script per video e reel (e ci metto la faccia e la voce). Più propositiva che esecutiva, la mia keyword preferita è "proposte". Parte attiva e creativa nei progetti commerciali, lavoro nell'editoriale, ma strizzo l'occhio al marketing.