Balsamo di tigre: cos'è il rimedio contro tosse e influenza
Introduzione
Il balsamo di tigre ha notevoli proprietà benefiche, conclamate da tempo. Un rimedio naturale dalle proprietà analgesiche e antinfiammatorie, sottoforma di unguento (protetto da copyright) e distribuito da una società di Singapore con marchio registrato. In commercio in due differenti tipi, quella originale rossa e quella bianca. Un prodotto che è in grade di alleviare dolori muscolari ed articolari, alleviare i sintomi della congestione nasale e del raffreddore, ma anche punture di insetti, e bruciature della pelle.
I 10 migliori balsamo di tigre
- Tiger Balm - Balsamo per collo e spalle
- Pongnas Cerotti per Dolori Muscolari ed Articolari
- Dietisa - Balsamo di tigre rosso
- Tiger Balm - Pomata per massaggi balsamo di tigre
- Yepplo 2 balsamo di tigre rosso, 1 balsamo di tigre bianco
- Tiger Balm, balsamo di tigre bianco
- Golden Star balsamo di tigre
- Oyria balsamo di tigre
- Hof Pullach balsamo di tigre
- Cerotti Balsamo di Tigre
Proprietà del Balsamo di Tigre
- Azione analgesica, antinfiammatoria e antidolorifica
- Raffreddore
- Congestione vie respiratorie
- Influenza
- Infiammazione alla gola
- Mal di testa
- Dolori articolari e muscolari
- Contratture, distorsioni, lombagie o affaticamento.
- Reumatismi
- Mal di schiena
- Torcicollo
- Prevenzione della diarrea
- Mal di denti
Balsamo di tigre: composizione
Il Balsamo di Tigre è stato prodotto intorno al 1870 in Birmania da un erborista cinese, Aw Chu Kin. Si tratta di un unguento naturale, poi perfezionato a Singapore, dai figli dell'erborista, che diedero vita alla Haw Par Corporation, la società che detiene il marchio registrato del prodotto (parecchio imitato sul mercato).
Il nome parecchio fantasioso, non deve trarre in inganno: questo unguento non contiene alcun ingrediente di origine animale né tanto meno di tigre. I suoi ingredienti sono: mentolo, canfora e oli essenziali come quello di cajeput, di cassia, di chiodi di garofano e di menta dementolato. La restante parte del composto è formata da paraffina e petrolato.
Due tipi: balsamo tigre rosso e bianco
Esistono due diverse varianti in commercio di Balsamo di Tigre:
- Il balsamo rosso: l'unguento nella sua formulazione originale, utilizzato principalmente a livello topico e locale per dolori muscolari, articolari e remumatici;
- Il balsamo bianco: usato localmente per punture di zanzare, prurito, mal di testa, raffreddore, tosse, sinusite (in questi ultimi casi, ossia per la congestione delle vie respiratorie, viene anche inalato)
Rra balsamo di tigre rosso originale e bianco, esistono alcune differenze: il balsamo rosso, colorazione dovuta alla presenza di idrossido di ammonio, è più forte e ha effetti molto più intensi e potenti. Infatti, per tale ragione, viene applicato soprattutto per alleviare dolori di tipo muscolare e articolare. Una volta applicato tende a produrre calore. La versione bianca, invece, è più leggera, e viene impiegata per il trattamento di sintomi legati a disturbi come mal di testa e congestioni nasali. Può essere un valido rimedio naturale anche contro il prurito da punture di zanzare.
Cosa contiene il Balsamo di Tigre?
Il Balsamo di Tigre contiene:
Usi e Proprietà
Il Balsamo di Tigre vanta notevoli benefici per la salute. Viene utilizzato per il trattamento di molteplici di disturbi, grazie alle sue proprietà analgesiche e antinfiammatorie, quali, ad esempio: l' uso topico per il trattamento locale di dolori muscolari dovuti a contratture, distorsioni, lombagie o affaticamento; dolori articolari o reumatismi; torcicollo ed il mal di schiena. In questi casi, l'unguento viene applicato direttamente sulla parte da trattare da cui ha origine il dolore o il fastidio.
Il Balsamo di Tigre è efficace anche contro la diarrea. Per prevenire le scariche, soprattutto quando si è in viaggio, sembra essere utile l'applicazione dell'ungiento intorno all'ombelico coprendolo con il palmo della mano. Allo stesso modo, per lenire il mal di gola, si consiglia di applicare una piccola quantità di prodotto sul collo prima di andare a dormire per avvertire immediato sollievo. Così anche per il mal di testa, che si allevierà, applicando l'unguento sulle tempie.
Il Balsamo di Tigre si è dimostrato un valido rimedio naturale anche in caso di congestione nasale. Quando si ha un raffreddore e naso chiuso, applicare il balsamo appena sotto e intorno alle narici, aiuterà a migliorare la respirazione.
Altri usi. Il balsamo di tigre può essere usato anche in caso di bruciature cutanee lievi, per trattare le vesciche e i calli ai piedi, contro il pruruto da puntura di zanzara, come repellente per gli insetti (saranno infastiditi dall'odore pungente tipico dell'unguento)
Per migliorare le difese immunitarie e scongiurare i malanni i stagione, ottimo il sidro di fuoco.
Balsamo di Tigre da acquistare su Amazon
Yepplo Balsamo di tigre
Questo set di balsamo di tigre della Yepplo è composto da 2 x balsamo di tigre rosso da 21 g + 1 balsamo di tigre bianco smpre da 21 g. E' molto apprezzato dagli utenti di Amazon.
Rukauf Balsamo di tigre stella d'oro
Il set di Rukauf si compone di 4 confezioni da 3,5 g di balsamo di tigre Golden Star. Questo balsamo è adatto per le punture d'insetto riducendo il prurito e il gonfiore, libera il naso in caso di congestione e dona sollievo muscolare e articolare.
Oyria unguneto rinfrescante
Questa piccola confezione di Balsamo di tigre da 10 g è realizzata con ingredienti vegetali naturali puri e delicati.
Questo unguento può ridurre efficacemente il prurito in seguito a punture di insetti, ma può anche essere usato come barriera per prevenire le punture di zanzare.
Hof Pullach Balsamo di Tigre bianco
Questo Balsamo di tigre è in una confezione da 50 ml. E' stato realizzato con una ricetta tradizionale e contiene mentolo e canfora.
Yinhing cerotti di balsamo di tigre
I cerotti di balsamo di tigre di Yinhing sono confezionati singolarmente e ogni confezione ne contiene 8. Sono adatti per i dolori muscolari, ad esempio dolore alla spalla o alla schiena, affaticamento muscolare, rigidità di collo o spalla.
Sono semplici da applicare e comodi. Non lasciano residui.
Controindicazioni
Non applicare il balsamo di tigre su ferite vive per rischio di incorrere in infezioni. Il trattamento con questo tipo di rimedio naturale non è consigliabile in caso di dolori o problemi di grave entità anche cronica per i quali è sempre necessario il consulto del proprio medico.
Il prodotto non va ingerito. L'unico utilizzo che viene accettato, anche se non è consigliato, è l'applicazione del balsamo di tigre bianco sulle gengive attorno al dente dolente, come rimedio temporaneo in caso di dolore insopportabile in attesa della visita odontoiatrica.
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.