Introduzione
A molte persone succede più o meno spesso, soprattutto in periodi di solitudine, di addormentarsi davanti alla tv, non sempre consapevolmente. Alcuni studi hanno evidenziato come questa abitudine causi effetti negativi sul dormire bene e il sonno ristoratore. Il cervello, con la luce accesa della tv, suoni e rumori, tende a restare sempre "sveglio", quindi in allerta, e sottoposto ad un extra lavoro quando in realtà sarebbe il momento del riposo. Mentre dormiamo, infatti, esso continua a monitorare l'ambiente, restando nel precario equilibrio tra il sonno e la necessità di rispondere agli stimoli, e quindi a svegliarsi. Secondo quanto rilevato dai ricercatori austriaci di Salisburgo, in uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience, il cervello resta attivo perché sollecitato da voci e suoni che provengono dalla tv, anche se sono voci sconosciute.
I ricercatori hanno misurato l'attività cerebrale di 17 adulti addormentati, in risposta a voci familiari e sconosciute. Le voci sconosciute hanno suscitato più complessi K, cioè onde cerebrali legate a disturbi sensoriali del sonno, rispetto a voci familiari. Le risposte del cervello alla voce sconosciuta, come quella che esce dalla tv, ad esempio, si sono ripetute con minor frequenza con il passare della notte, e la voce è diventata più familiare. Ciò evidenzia che il cervello è ancora in grado di apprendere durante il sonno, ed è quindi costantemente in allerta.
Perché ci si addormenta davanti alla tv?
Tra le cause dell'addormentarsi con la tv accesa si trovano:
- Paura del buio: la luce emessa dal dispositivo illumina la stanza, ma in modo non diretto come un lampadario
- Solitudine e depressione
- Fatica nel prendere sonno
- Cattiva digestione: ci si addormenta davanti alla tv dopo cena
- Insonnia
- Stress e ansia
Dormire con la tv accesa fa ingrassare?
La luce proveniente da monitor e schermi, prima di andare a dormire, può avere effetti negativi sulla qualità del riposo. Non solo: sembrerebbe che guardare la televisione fino a notte tarda o addirittura addormentarsi con la tv accesa, causerebbe un aumento di peso e obesità, dovuti a scompensi metabolici.
È quanto messo in evidenzia da uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Internal Medicine: le donne che hanno lasciato una luce artificiale accesa di notte hanno mostrato maggior probabilità di diventare obese. I ricercatori hanno monitorato un campione di circa 44.000 donne in buona salute, dai 35 ai 74 anni. Quasi 17.000 di loro usavano dormire con una fonte luminosa sempre attiva nella stanza: una sveglia, la luce accesa all'esterno della camera, la televisione o un monitor acceso in camera da letto. All'inizio dello studio, le partecipanti erano in diversi casi in sovrappeso, ma non ancora obese, e non presentavano particolari alterazioni del sonno. Dopo sei anni, coloro che dormivano con una televisione o una luce nella stanza avevano il 22% in più di probabilità di essere sovrappeso e il 33% in più di probabilità di essere obese rispetto a chi dormiva al buio.
Dormire con la tv accesa: effetti negativi
Dormire con la tv accesa, o più in generale, in presenza di un dispositivo elettronico che emette luci e suoni, influisce abbastanza sulla qualità del sonno. Diversi studi hanno dimostrato che la luce blu di monitor, cellulari e tv, è in grado di inibire la produzione di melatonina, l'ormone che aiuta a mantenere e a ristabilire il corretto equilibrio tra il sonno e veglia. La produzione di melatonina è strettamente connessa all'esposizione alla luce. Essa, infatti, diminuisce durante il giorno ed aumenta nelle ore notturne. Dormire con la televisione accesa, quindi, può interferire con la produzione di quest'ormone, bloccandola e causando disturbi del sonno.
La tv accesa modifica i ritmi cerebrali, scatenare reazioni di eccitazione e interrompere il ciclo del sonno. Il cervello è costantemente sottoposto a suoni e rumori improvvisi e incontrollabili. Con questa cattiva abitudine, il rischio è quello di soffrire di insonnia cronica, disturbo che causa a sua volta disturbi a livello psicofisico, anche di seria entità. L'insonnia cronica, come è noto, contribuisce a peggiorare i sintomi legati a depressione, ansia e stress. Non solo: durante il giorno caleranno energia e concentrazione, per via del mancato riposo.
Consigli pratici
Esistono alcuni rimedi pratici, da osservare nel quotidiano, che possono eliminare l'abitudine di dormire con la TV accesa.
- Stanza al buio: la stanza in cui si dorme deve essere buia e silenziosa in modo da conciliare il sonno e migliorarne la qualità. Le fonti di luce, infatti, possono essere motivo di disturbo per l'organismo.
- Spegnere cellulari e device come pc, televisione, sveglia elettronica.
- Smettere di utilizzare dispositivi elettronici come tablet o smartphone, almeno 2 o 3 ore prima di mettersi a letto.
- Leggere un buon libro.
- Praticare yoga o meditazione prima di andare a letto: rilasserà mente e corpo.
- Impostare il timer di spegnimento alla tv: nel caso in cui ci si addormenti con la tv accesa, la televisione si spegnerà automaticamente dopo il periodo di tempo desiderato.