Aciclovir: a cosa serve e quando va preso? Come si assume ed effetti collaterali

Aciclovir: a cosa serve e quando va preso? Come si assume ed effetti collaterali
Ultima modifica 18.09.2023
INDICE
  1. Che cos'è l'Aciclovir?
  2. A cosa serve il farmaco Aciclovir?
  3. Avvertenze e Precauzioni
  4. Interazioni
  5. Effetti Collaterali
  6. Sovradosaggio da Aciclovir
  7. Come funziona?
  8. Dosaggio e Modo d'uso
  9. Uso in gravidanza e allattamento
  10. Controindicazioni

Che cos'è l'Aciclovir?

L'aciclovir è un farmaco antivirale in grado di interferire con la sintesi del DNA dei virus.

Dal punto di vista chimico, l'aciclovir è un analogo della guanosina, uno dei nucleosidi che costituisce il DNA.

L'aciclovir è disponibile all'interno di numerosi medicinali adatti a differenti vie di somministrazione: cutanea (crema), orale (compresse e soluzione orale) ed endovenosa. Alcuni di questi medicinali sono acquistabili liberamente, senza bisogno di ricetta medica (farmaci da banco - OTC - e farmaci senza obbligo di prescrizione - SOP); altri, invece, necessitano di presentazione di ricetta medica ripetibile (RR); mentre altri ancora possono essere utilizzati solo in ambito ospedaliero.

Alcuni farmaci contenenti aciclovir sono classificati come farmaci di fascia C, pertanto il loro costo è a totale carico del cittadino, mentre altri sono classificati come farmaci di fascia A, perciò il loro costo può essere rimborsato dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Esempi di Medicinali contenenti Aciclovir

  • Aciclin®
  • Aciclinlabiale®
  • Aciclovir Doc®
  • Aciclovir Dorom®
  • Aciclovir Eg®
  • Aciclovir Hikma® (uso ospedaliero)
  • Aciclovir Mylan®
  • Acy®
  • Amodivyr®
  • Citivir®
  • Cycloviran®
  • Sinafid®
  • Tuclor®
  • Zovirax®
  • Zoviraxlabiale®
https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2021/10/15/aciclovir---struttura-chimica-orig.jpeg Shutterstock
Aciclovir - Struttura Chimica

A cosa serve il farmaco Aciclovir?

Indicazioni Terapeutiche: quando si usa l'Aciclovir?

L'utilizzo dell'aciclovir è indicato per:

  • Trattamento delle infezioni della pelle provocate da Herpes simplex, incluso l'Herpes genitalis primario e recidivante (somministrazione orale);
  • Soppressione delle recidive da Herpes simplex in pazienti immunocompetenti (somministrazione orale);
  • Prevenzione delle infezioni da Herpes simplex in pazienti immunocompromessi (somministrazione orale ed endovenosa);
  • Trattamento della varicella e dell'Herpes zoster (somministrazione orale);
  • Trattamento delle infezioni cutanee da Herpes simplex, compreso l'Herpes genitalis primario o ricorrente e l'Herpes labialis (somministrazione cutanea);
  • Trattamento delle cheratiti da Herpes simplex (somministrazione oculare);
  • Trattamento delle infezioni da Herpes simplex e da Varicella zoster in pazienti immunocompromessi (somministrazione endovenosa);
  • Trattamento delle infezioni ricorrenti da Varicella zoster e da Herpes genitalis primario in pazienti immunocompetenti (somministrazione endovenosa);
  • Encefalite da Herpes simplex (somministrazione endovenosa con limitazioni d'uso ai soli ospedali e alle case di cura);
  • Trattamento delle infezioni da Herpes simplex nei neonati (somministrazione endovenosa).

Avvertenze e Precauzioni

Cosa bisogna sapere prima di utilizzare l'Aciclovir?

Prima di iniziare ad utilizzare l'aciclovir in qualsiasi sua forma e attraverso qualsiasi via di somministrazione, è necessario informare il medico del proprio stato di salute mettendolo a conoscenza di qualsivoglia disturbo o malattia.

Nei pazienti anziani e affetti da insufficienza renale potrebbe essere necessaria una riduzione della dose di aciclovir abitualmente somministrata per via orale e per via endovenosa. Inoltre, i pazienti anziani e i pazienti con insufficienza renale sono esposti a un maggior rischio d'insorgenza di effetti collaterali a carico del sistema nervoso centrale, pertanto, devono essere costantemente monitorati.

Durante il trattamento con aciclovir per via orale ad alte dosi è importante che i pazienti assumano molti liquidi in modo da mantenere l'idratazione.

Inoltre, è bene sapere che l'aciclovir può causare effetti collaterali in grado di alterare la capacità di guidare veicoli e/o di utilizzare macchinari, perciò va usata molta cautela.

Informazioni più dettagliate in merito ad avvertenze e precauzioni per l'uso di ciascun medicinale a base di aciclovir sono reperibili sul foglietto illustrativo del medicinale stesso. In caso di dubbi, consultare il medico o rivolgersi al farmacista.

Interazioni

Interazioni farmacologiche fra Aciclovir e altri farmaci

Prima di utilizzare l'aciclovir per via interna è opportuno informare il medico se si stanno assumendo o sono stati recentemente assunti altri farmaci quali:

In qualsiasi caso, prima di iniziare ad utilizzare l'aciclovir in qualsiasi sua forma e attraverso qualsiasi via di somministrazione, il medico deve essere informato se il paziente sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere farmaci o prodotti di qualsiasi tipo - anche se non riportati nel soprastante elenco - inclusi i farmaci senz'obbligo di prescrizione medica (SOP), i farmaci da banco (OTC), i prodotti erboristici e fitoterapici, i prodotti omeopatici, ecc.

Effetti Collaterali

Aciclovir per uso orale ed endovenoso: quali sono i possibili effetti indesiderati?

L'aciclovir, così come qualsiasi altro principio attivo, può causare diversi effetti indesiderati, anche se non tutti i pazienti li manifestano o li manifestano nello stesso modo. Infatti, ogni persona reagisce in maniera soggettiva alla somministrazione del farmaco, manifestando effetti indesiderati diversi per tipo ed intensità, oppure non manifestandone affatto.

Di seguito saranno riportati solamente alcuni degli effetti indesiderati che potrebbero manifestarsi con l'utilizzo dei medicinali a base di aciclovir per uso orale ed endovenoso. Per informazioni più specifiche, leggere il foglietto illustrativo del medicinale che si deve assumere.

Disturbi del sistema emolinfopoietico

Il trattamento con aciclovir può causare anemialeucopenia (cioè la diminuzione del numero di leucociti nel circolo sanguigno) e piastrinopenia (cioè la diminuzione del numero di piastrine nel circolo ematico).

Patologie del sistema nervoso

Disturbi psichiatrici

Il trattamento con aciclovir può causare agitazione, allucinazionisintomi psicotici e confusione.

Patologie della cute e dei tessuti sottocutanei

Patologie gastrointestinali

In seguito alla somministrazione di aciclovir possono manifestarsi dolori addominali, nausea, vomito e diarrea.

Patologie epatobiliari

Il trattamento con aciclovir può causare aumenti reversibili dei livelli di bilirubina e di enzimi epatici nel circolo sanguigno, epatite ed ittero.

Patologie dei reni e del tratto urinario

La terapia con aciclovir può favorire l'insorgenza di:

Altri effetti collaterali

Altri effetti indesiderati che possono insorgere durante il trattamento con aciclovir, sono:

Inoltre, quando l'aciclovir è somministrato per via endovenosa, possono manifestarsi infiammazione locale ed ulcerazioni della pelle in caso di stravaso accidentale nei tessuti che circondano i vasi sanguigni in cui il farmaco è stato somministrato.

Aciclovir crema: quali sono i possibili effetti indesidertai?

Dopo l'applicazione della crema o della crema ad uso labiale a base di aciclovir possono manifestarsi effetti indesiderati, quali:

Aciclovir per uso oculare: quali sono i possibili effetti indesiderati?

In seguito all'utilizzo di aciclovir per via oculare possono manifestarsi sintomi come:

  • Moderato e transitorio bruciore dopo l'applicazione dell'unguento;
  • Infiammazione dello strato profondo della cornea (cheratopatia puntata superficiale);
  • Irritazione ed infiammazione locale.

Sovradosaggio da Aciclovir

In caso di assunzione di dosi eccessive di aciclovir per via orale, possono manifestarsi sintomi gastrointestinali (come nausea e vomito) e sintomi neurologici (come cefalea e confusione).

L'iperdosaggio da aciclovir somministrato per via endovenosa può, invece, provocare:

L'emodialisi può essere utile per eliminare l'eccesso di antivirale dal circolo ematico.

In qualsiasi caso, qualora si sospetti un sovradosaggio da aciclovir (indipendentemente dalla formulazione farmaceutica utilizzata), è necessario contattare immediatamente il medico e rivolgersi al più vicino ospedale.

Come funziona?

Meccanismo d'Azione dell'Aciclovir

L'aciclovir esercita la sua azione antivirale interferendo con la sintesi di nuovo DNA virale. Più nel dettaglio, l'aciclovir riesce ad entrare nelle cellule che sono state infettate dal virus e qui subisce delle fosforilazioni (cioè vengono aggiunti dei gruppi fosfati) fino a trasformarsi in aciclovir trifosfato.

L'aciclovir trifosfato ha una struttura chimica molto simile a quella della guanosina trifosfato (uno dei nucleosidi che andranno poi a formare il nuovo filamento di DNA). Grazie a questa sua caratteristica, l'aciclovir viene incorporato nel filamento di DNA virale che si sta formando al posto della guanosina, provocando così un "errore" nel filamento di DNA in crescita. Di conseguenza, a causa di questo errore, si va incontro ad un arresto dell'elongazione e della sintesi della nuova catena di DNA.

Dosaggio e Modo d'uso

Come si prende Aciclovir e in quali dosi?

L'aciclovir è disponibile per:

  • Somministrazione orale sotto forma di compresse, sospensione e granulato;
  • Somministrazione cutanea sotto forma di crema e crema ad uso labiale;
  • Somministrazione oculare sotto forma di unguento oftalmico;
  • Somministrazione endovenosa sotto forma di polvere per soluzione per infusione che deve essere sciolta in un apposito solvente appena prima del suo utilizzo.

Di seguito sono riportate alcune indicazioni sulle dosi di aciclovir abitualmente somministrate; tuttavia, è opportuno precisare che tali indicazioni hanno scopo puramente illustrativo e che dose, modo e tempo di somministrazione dell'aciclovir saranno stabiliti dal medico su base individuale per ciascun paziente. Pertanto, si raccomanda di assumere il principio attivo seguendo con scrupolosa attenzione le indicazioni fornite da questa figura sanitaria.

In caso di dubbi, consultare nuovamente il medico e leggere il foglietto illustrativo del medicinale a base di aciclovir da esso prescritto.

Somministrazione Orale

La dose di aciclovir per via orale abitualmente somministrata ai pazienti adulti varia dai 200 mg agli 800 mg di farmaco, da assumersi dalle quattro alle cinque volte al giorno ad intervalli di 4-6 ore.

La quantità di aciclovir da assumere, la frequenza delle somministrazioni e la durata della terapia vengono stabilite dal medico, in funzione del tipo di infezione da trattare e in funzione delle condizioni del sistema immunitario dei pazienti.

Nei bambini con più di due anni di età i dosaggi utilizzati sono simili a quelli usati negli adulti. Nei bambini con meno di due anni di età, invece, le dosi abitualmente utilizzate sono più basse rispetto a quelle impiegate negli adulti.

Nei pazienti affetti da grave compromissione renale, sarà somministrata una dose di aciclovir inferiore rispetto a quella abituale.

Durante la terapia con aciclovir è bene seguire tutte le indicazioni fornite dal medico, sia per quel che riguarda la quantità di farmaco da assumere, sia per quel che riguarda la durata della stessa terapia.

Somministrazione Cutanea

La crema a base di aciclovir deve essere applicata sulle lesioni e sulle zone in cui queste si stanno sviluppando, solitamente cinque volte al giorno, con un intervallo di circa quattro ore fra un'applicazione e l'altra. Generalmente, il trattamento dura dai cinque fino ad un massimo di dieci giorni.
La crema ad uso labiale è impiegata per il trattamento dell'Herpes labiale. Anche in questo caso, solitamente si consiglia di applicarla cinque volte al giorno ad intervalli di circa quattro ore. Il trattamento può durare dai cinque giorni fino ad un massimo di dieci.

Somministrazione Oculare

Per il trattamento delle cheratiti da Herpes simplex si utilizza l'unguento oftalmico a base di aciclovir. Si consiglia l'applicazione dell'unguento nel sacco congiuntivale inferiore cinque volte al giorno, ad intervalli di quattro ore circa. La terapia dovrebbe proseguire per almeno tre giorni dopo la guarigione.

Somministrazione Endovenosa

La somministrazione endovenosa di aciclovir deve avvenire attraverso fleboclisi lenta che deve avere una durata superiore a un'ora.
In funzione del tipo d'infezione da trattare la durata della terapia può essere di cinque, dieci, quattordici o ventuno giorni.

La dose di farmaco da somministrare verrà stabilita per ciascun paziente in funzione della sua età, della sua superficie corporea o del suo peso e in funzione del tipo d'infezione che si deve trattare.

Nei pazienti anziani e nei pazienti con compromissione della funzionalità renale, la dose di aciclovir per via endovenosa somministrata sarà inferiore alle dosi abitualmente impiegate.

L'uso dell'aciclovir per via endovenosa è riservato al solo ambito ospedaliero e sarà, pertanto, somministrato solo da personale sanitario specializzato.

Uso in gravidanza e allattamento

L'Aciclovir può essere utilizzato durante la gestazione e nelle madri che allattano al seno?

L'utilizzo dell'aciclovir da parte di donne in gravidanza e da parte di madri che stanno allattando al seno è generalmente controindicato o comunque non consigliato.

L'uso dell'aciclovir da parte di questa categoria di pazienti dovrebbe essere preso in considerazione solo in casi di assoluta necessità e solo se i potenziali benefici attesi per la madre sono superiori ai potenziali rischi per il feto o per il neonato. Comunque, l'eventuale somministrazione dell'antivirale dovrebbe avvenire solo sotto lo stretto controllo del medico.

In qualsiasi caso, le donne in gravidanza e le madri che allattano al seno devono sempre chiedere il consiglio del medico prima di assumere farmaci di qualsiasi tipo.

Controindicazioni

Quando l'Aciclovir NON deve essere usato

L'utilizzo dell'aciclovir è controindicato nei seguenti casi:

  • In caso di allergia nota allo stesso aciclovir e/o ad uno o più degli eccipienti contenuti nel medicinale che sid eve assumere;
  • In pazienti con ipersensibilità nota al valaciclovir (il profarmaco dell'aciclovir);
  • In gravidanza e durante l'allattamento al seno (in particolare per quel che riguarda aciclovir per uso interno).

NOTA BENE

In questo articolo si è cercato di fornire una panoramica generale sulle principali caratteristiche dei medicinali contenenti aciclovir. Tuttavia, tali caratteristiche possono variare in funzione del medicinale preso in considerazione, quindi anche in funzione della via di somminsitrazione. Pertanto, per ottenere maggiori e specifiche informazioni su uno specifico medicinale, s'invita all'attenta lettura del foglietto illustrativo del farmaco che si deve impiegare.

In caso di dubbi, consultare il medico o rivolgersi al farmacista.

Autore

Ilaria Randi

Ilaria Randi

Chimica e Tecnologa Farmaceutica
Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, ha sostenuto e superato l’Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Farmacista