Rimedi per Smettere di Russare

Rimedi per Smettere di Russare
Ultima modifica 26.05.2020
INDICE
  1. Russare
  2. Cosa Fare
  3. Cosa NON Fare
  4. Cosa Mangiare
  5. Cosa NON Mangiare
  6. Cure e Rimedi Naturali
  7. Cure Farmacologiche
  8. Prevenzione
  9. Trattamenti Medici

Russare

Cosa significa e problematiche annesse

Il russamento è un fenomeno che si manifesta durante il sonno.

Per "russare" si intende l'emissione di un rumore fastidioso simile a un grugnito, causato dalla compromissione della ventilazione polmonare.

rimedi per smettere di russare Shutterstock

Di per sé, il russamento non sarebbe una manifestazione patologica grave; d'altro canto si può associare a:

Il meccanismo responsabile del russare consiste nella complicazione del passaggio d'aria in fase di respirazione.

NB. Il russamento è tipico nei soggetti affetti da apnee notturne e disturbi del sonno.

Il materiale pubblicato ha lo scopo di permettere il rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale che medici e libri di testo sono soliti dispensare per il trattamento delle Roncopatie; tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.

Cosa Fare

Cosa fare per smettere di russare

  • Accertarsi che oltre al russamento non compaiano le apnee notturne e altri sintomi dell'OSAS.
    • In tal caso, rivolgersi a un centro specialistico per la cura dei disturbi del sonno.
    • Può essere molto utile l'utilizzo del Continuous Positive Airway Pressure (CPAP).
  • Ricerca della causa scatenante. Da effettuare inizialmente in maniera autonoma, consiste nell'individuazione di alcuni fattori predisponenti:
    • Obesità e deposito di grasso attorno al collo.
    • Consumo eccessivo di alcool.
    • Tabagismo.
    • Uso di farmaci ad azione sedativa.
  • Se individuata, rimozione della causa scatenante:
    • Seguire una dieta adeguata e uno stile di vita sano per ridurre la circonferenza del collo e il peso totale (quest'ultimo almeno del 10%).
    • Intervenire sull'abuso di alcolici.
    • Se possibile, sostituire o ridurre i farmaci sedativi con altri che provocano il disturbo.
  • Nel caso in cui non sia presente alcuno dei fattori sopra elencati, diventa necessario rivolgersi al medico di base, che valuterà la pertinenza di una visita specialistica otorinolaringoiatrica.
  • Lo specialista cercherà la presenza di:
  • In assenza di qualsivoglia difetto anatomico funzionale e in presenza dei fattori di rischio specifici, diverrà opportuno rivolgersi a un centro dei disturbi del sonno.
  • Al contrario, talvolta l'otorinolaringoiatra sarà in grado di risolvere gran parte del problema facendo ricorso alla chirurgia, finalizzata a ripristinare una ventilazione efficace ed efficiente.

Cosa NON Fare

Comportamenti da correggere per smettere di russare

  • In caso di obesità, soprattutto quando il deposito si concentra anche intorno al collo, è importante evitare:
    • Dieta ipercalorica.
    • Sedentarietà.
    • Alcolici.
  • Mangiare molto prima del sonno.
  • Bere alcoolici prima del sonno.
  • Fumare, soprattutto prima del sonno.
  • Usare farmaci con effetto sedativo.
  • Ignorare o sottovalutare le apnee notturne.
  • Dormire in posizione supina.
  • Fumare molto.
  • Non affrontare un percorso diagnostico specifico.
  • Se necessarie, non ricorrere alla chirurgia o altre terapie mediche.

Cosa Mangiare

  • La dieta che previene e diminuisce il russare si basa su:
    • Ipocaloricità: l'energia dev'essere inferiore del 30% alle calorie necessarie per mantenere il peso stabile, con l'obbiettivo di dimagrire (consiglio valido naturalmente solo se il peso risulta eccessivo).
    • Pasto serale non superiore al 30-35% delle calorie totali. In una dieta di 2000kcal una cena corretta potrebbe comprendere 200g di petto di pollo alla piastra, 200g di pomodori in insalata, 60g di pane (2 fette) e due cucchiai di olio.
    • Masticare accuratamente.
    • Favorire porzioni moderate.
    • Prediligere alimenti leggeri e digeribili:
    • Mangiare alimenti cotti con sistemi leggeri e digeribili:

Cosa NON Mangiare

Cosa NON mangiare per smettere di russare

In caso di obesità, è consigliabile ridurre il peso lasciando invariata la ripartizione equilibrata della dieta:

Prima del sonno è necessario evitare:

Cure e Rimedi Naturali

Cure e rimedi naturali per smettere di russare

Alcuni rimedi naturali per combattere il russare sono:

Per approfondire: Cerotti Nasali

Cure Farmacologiche

Farmaci per smettere di russare

In alcuni casi vengono impiegati dei farmaci che prevengono la letargia diurna e favoriscono il sonno notturno; tuttavia sono più utilizzati nel trattamento dei disturbi del sonno propriamente detti:

Prevenzione

Smettere di russare: l'importanza della prevenzione

  • Prevenire o curare il sovrappeso.
  • Mangiare poco nelle ore serali ed evitare pratiche controproducenti (alcolici, sigarette ecc).
  • Svolgere gli approfondimenti clinici necessari (otorinolaringoiatria ecc).
  • Eseguire le terapie finalizzate a eliminare la causa scatenante (farmaci, chirurgia ecc).

Trattamenti Medici

Trattamenti medici per smettere di russare

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Autore

Riccardo Borgacci
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer