Rimedi per l'Ambliopia

L'ambliopia od occhio pigro è un disagio oculare. Caratterizzata da un indebolimento della vista di uno dei due occhi, si manifesta frequentemente nei bambini.
rimedi occhio pigroIl problema deriva da uno scorretto o ritardato sviluppo nervoso e ottico.
L'ambliopia può essere idiopatica o manifestarsi in caso di:

L'occhio pigro si manifesta con:

  • Difficoltà di visione.
  • Movimenti involontari dell'occhio.
  • Ridotta sensibilità al contrasto e al movimento.
  • Scarsa percezione della profondità.

Il materiale pubblicato ha lo scopo di permettere il rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale che medici e libri di testo sono soliti dispensare per il trattamento dell'Occhio Pigro; tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.

Cosa Fare

L'ambliopia è una condizione che talvolta necessita l'ausilio degli occhiali o delle lenti a contatto. Tuttavia, questi non possono essere prescritti senza una diagnosi ben precisa.
Ciò significa che, nel dubbio di un occhio pigro, è necessario:

  • Fare una diagnosi precoce. Nel bambino è bene fare un check-up della vista già all'età di 3-5 anni.
  • Porre maggiore attenzione se in famiglia esistono casi di ambliopia (da strabismo, cataratta infantile ecc) e programmare i controlli ogni 2 anni.
  • Eseguire la correzione:
    • Uso costante di occhiali o lenti a contatto.
    • Ripristino dell'occhio debole. Questo viene “costretto” a svilupparsi per limitazione di quello forte; ad esempio:
      • Coprendolo con una benda.
      • Somministrando alcune gocce di collirio.
  • In alternativa, il trattamento può includere:
    • Lenti correttive.
    • Chirurgia.

Cosa NON fare

  • Fare il primo check-up oculistico in età avanzata, oltre i 7 anni di vita.
    • Questo è ancora più sbagliato in caso di ereditarietà o nel dubbio che il bambino possa avere dei problemi di visione.
  • Dopo la diagnosi:
    • Non usare gli occhiali o le lenti a contatto.
    • Non praticare gli esercizi visivi con la benda.
    • Non rispettare la terapia farmacologica.

Cosa Mangiare

Non esistono cibi direttamente implicati nell'insorgenza, nell'aggravamento o nella cura dell'occhio pigro.
Tuttavia, esistono dei nutrienti indispensabili allo sviluppo e al mantenimento oculare, tra cui:

Cosa NON Mangiare

Non esiste una lista di alimenti da evitare per migliorare l'occhio pigro.
Ricordiamo solamente che sono controindicati i cibi nocivi per il metabolismo:

Cure e Rimedi naturali

Tra i rimedi naturali per l'ambliopia dovremmo citare prima di tutto la terapia della benda. D'altro canto, verrà descritta nel capitolo dei “Trattamenti Medici”.
In passato, nel mondo celtico si usava curare l'occhio pigro con un rimedio naturale a uso topico chiamato Hygra.
Non esiste alcuna base scientifica a dimostrare quanto supposto dall'antica popolazione celtica e, volendo provarlo, si raccomanda di consultare il medico:

Cure Farmacologiche

L'unico farmaco utilizzato come rimedio per l'ambliopia è l'atropina.
Non si tratta di una molecola in grado di migliorare il deficit visivo dell'occhio sottosviluppato, bensì di un principio attivo che riduce momentaneamente l'efficienza di quello sano:

  • Atropina in collirio: una goccia due volte alla settimana od ogni giorno riduce temporaneamente la capacità visiva dell'occhio dominante. Serve a stimolare indirettamente la capacità dell'occhio pigro, aiutando lo sviluppo della porzione di cervello deputata a elaborare la visione. Raramente può avere effetti collaterali come:

E' meno efficace in caso di miopia.

Prevenzione

Non è possibile prevenire l'ambliopia ma è necessario intervenire precocemente (screening) perché non peggiori o cronicizzi.
L'unico sistema consigliabile è il check-up precoce e, nel caso di una terapia, la programmazione di controlli abbastanza ravvicinati.

Trattamenti medici

Per curare l'ambliopia è consigliabile ridurre l'efficienza dell'occhio sano per stimolare il cervello a perfezionare la visione dell'occhio debole. Oltre che i farmaci, questo può essere ottenuto con il patching:

  • Anche detto “terapia della benda”, si basa sul posizionamento di un cerotto opaco e adesivo sulla pelle dell'occhio dominante. In tal modo si costringe il soggetto a rinforzare l'uso di quello pigro. Il trattamento dev'essere proseguito in maniera proporzionale alla gravità dell'ambliopia. Di solito sono sufficienti 3-6 ore al giorno per alcune settimane o pochi mesi. Certe attività come la lettura, colorare, disegnare ecc possono velocizzare il processo. E' consigliabile programmare i controlli di routine durante il trattamento.  L'efficacia della terapia è maggiore se attuata prima dei 7-8 anni di età.

In alternativa si può ricorrere alla chirurgia:

  • Anche detta Lasik (Laser Cheratomileusi Intrastomale), la chirurgia al laser si basa sul ripristino dell'equilibrio visivo tra i due occhi. E' più indicata negli adulti; nei bambini si usa solo quando gli altri trattamenti hanno esito negativo.
  • Un altro tipo di intervento chirurgico è la rimozione del cristallino opacizzato da cataratta congenita e la sostituzione con una lente sintetica. Ricordiamo che non tutti i casi di cataratta necessitano l'intervento chirurgico.

ARTICOLI CORRELATI

Ambliopia (occhio pigro) Visita Ortottica Sintomi Ambliopia Ambliopia su Wikipedia italiano Amblyopia su Wikipedia inglese Vista annebbiata Strabismo Daltonismo Test per Daltonici Tavole di Ishihara Rottura dei Capillari dell’Occhio Cefalea Oftalmica Aura Visiva Chirurgia Refrattiva: PRK Diplopia - Visione doppia Emeralopia - Cecità Notturna Emianopsia Glaucoma Nervo Ottico Nistagmo Papilledema Scotoma Scintillante Vista e visione, tra miti e verità Occhi Stanchi Affaticamento oculare - Sintomi e cause di Affaticamento oculare Aloni intorno alla luce - Sintomi e cause di Aloni intorno alla luce Alterata visione dei colori - Sintomi e cause di Alterata visione dei colori Amaurosi fugace - Sintomi e cause di Amaurosi fugace Astigmatismo Cecità Notturna - Sintomi e cause di Cecità Notturna Corpi mobili - Sintomi e cause di Corpi mobili Difetti della vista Emianopsia: Cause e Sintomi Fotopsie - Sintomi e cause di Fotopsie Ipermetropia Lenti a contatto e sport Leucocoria - Sintomi e cause di Leucocoria Luteina Microftalmia - Sintomi e cause di Microftalmia Miopia Nictalopia - Cause e Sintomi Occhio, vista e sicurezza stradale Oftalmoplegia - Sintomi e cause di Oftalmoplegia Optrex - Foglietto Illustrativo Presbiopia Restringimento del campo visivo - Sintomi e cause di Restringimento del campo visivo Riduzione della vista - Sintomi e cause di Riduzione della vista Sanguinamento intraoculare - Sintomi e cause di Sanguinamento intraoculare Scotomi - Sintomi e cause di Scotomi Sintomi Astigmatismo Sintomi Ipermetropia Sintomi Miopia Sintomi Strabismo Vista e difetti della vista su Wikipedia italiano Visual perception su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 26/06/2018

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ

Ambliopia: come riconoscere l’occhio pigro Che cos’è l’ambliopia tossica? Ambliopia: in che cosa consiste l’occlusione diretta? Tetris: il videogioco che allena l’occhio pigro Vista dei Cani Come lo strabismo altera la visione binoculare Lo sviluppo della visione e lo strabismo nei bambini Lo strabismo negli adulti Pseudostrabismo Occhi disallineati: l’importanza di un trattamento precoce Il 3D fa male agli occhi dei bambini? Lo strabismo è ereditario? Quando occorre fare la prima visita oculistica ad un bambino? Glaucoma: quali sono le conseguenze sulla vista? Quali fattori aumentano il rischio di glaucoma? Glaucoma: quali segnali non sono da sottovalutare? Come viene identificato il glaucoma? Il glaucoma si può prevenire? Che cos’è il glaucoma congenito? Glaucoma a pressione normale Il glaucoma può dipendere da altre malattie? Glaucoma pseudoesfoliativo e glaucoma pigmentario Glaucoma e apnea del sonno: esiste una relazione? Contro il glaucoma, un computer grande come la punta di una penna Che cos’è la sindrome da visione al computer? Affaticamento oculare: quali sono i rimedi più indicati? Cataratta: quanto dura un cristallino artificiale? La rivoluzione del laser a femtosecondi per curare la cataratta Quali furono i primi approcci per trattare la cataratta? Come è nato il primo cristallino artificiale? Dalton e la scoperta del daltonismo Quali esami consentono di valutare la sensibilità cromatica? Perché i daltonici sono quasi sempre maschi? L’alterata sensibilità ai colori è solo ereditaria? Quali forme di daltonismo esistono? Occhiali per daltonici e prospettive future Che cos’è il nistagmo fisiologico? Come pulire gli occhiali Come proteggere gli occhi dal freddo Anche gli occhi hanno un loro linguaggio L’igiene oculare quotidiana Leggere con poca luce fa male alla vista? L’occhio quando fissa un oggetto è fermo oppure no? Adattamento degli occhi alla luce e al buio Quali effetti produce l'ipertensione arteriosa sistemica sugli occhi? Uomini e donne vedono allo stesso modo?