Rimedi per l'Herpes Genitale
L'herpes genitale è una malattia contagiosa provocata da un virus.
Il gruppo degli herpes virus è abbastanza vasto; quelli che colpiscono i genitali sono detti herpes simplex e si differenziano in tipo 1 e tipo 2.
Il tipo 1 colpisce più spesso la bocca, gli occhi e il naso, mentre il tipo 2 interessa elettivamente l'area genitale.
L'infezione da herpes genitale (o genitalis) si manifesta con l'insorgenza delle tipiche vesciche a livello dei genitali esterni (glande, prepuzio, scroto, clitoride, grandi e piccole labbra, vagina), dell'ano e del perineo.
Inizialmente, insorge una sintomatologia pruriginosa, di calore, gonfiore e tensione superficiale a livello intimo. Tale sensazione evolve rapidamente in pizzicore e bruciore, annunciando l'insorgenza locale di piccole vesciche sierose. Dopo essere state riassorbite o rotte, queste lesioni evolvono in croste superficiali che sanguinano facilmente.
Il materiale pubblicato ha lo scopo di permettere il rapido accesso a consigli, suggerimenti e rimedi di carattere generale che medici e libri di testo sono soliti dispensare per il trattamento dell'Herpes Genitale; tali indicazioni non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore che hanno in cura il paziente.
Cosa Fare
L'infezione da herpes genitale è di tipo cronico e non può essere curata in maniera definitiva.
Pertanto, a infezione avvenuta, il trattamento delle acuzie ha un ruolo esclusivamente preventivo e implica in buona parte il supporto del sistema immunitario:
- Moderare i periodi di forte stress psicologico (lavoro, famiglia, altri impegni ecc).
- Prevenire il contagio di altre infezioni sistemiche o localizzate, ad esempio: influenza, candidosi, proliferazioni batteriche ecc.
- Nutrizione corretta ed equilibrata.
- Favorire l'introito specifico di vitamine (vitamina C e vitamina D) e sali minerali (magnesio, ferro, zinco e selenio) che sostengono l'immunità.
- Promuovere l'assunzione globale di molecole antiossidanti (oltre alla suddetta vitamina C, anche la vitamina A, la vitamina E, i polifenoli ecc). Questi elementi ostacolano la formazione di radicali liberi e migliorano la condizione ossidativa generale.
- Incrementare l'apporto di acidi grassi essenziali omega 3 (funzione antinfiammatoria e stimolante la produzione di anticorpi).
- Integrare l'alimentazione con cibi probiotici (aumentano la flora batterica intestinale, coinvolta nel trofismo del sistema immunitario).
- Aumentare, se possibile, l'apporto di amminoacido lisina (anche se le ragioni non sono conosciute).
- Impegnarsi nello sport con frequenza e intensità ragionevoli. A livelli moderati, l'attività motoria migliora le difese e l'efficienza dell'organismo.
- Assumere i farmaci solo dopo il consulto o la prescrizione medica.
- Utilizzare detergenti intimi a pH leggermente acido e biancheria intima di tessuto naturale.
- Quando l'herpes si sovrappone a malattie infettive parallele, possono essere di aiuto le applicazioni mediche localizzate di soluzione acida (acido lattico).
Cosa NON fare
Altri comportamenti sono in grado di favorire le acuzie e dovrebbero essere evitati. Tra questi:
- Eccedere con gli impegni lavorativi, famigliari e sociali difficilmente sostenibili. Anche se il periodo impegnativo sembra limitato, può essere sufficiente a scatenare l'infezione.
- Ammalarsi con regolarità, sia a livello generale o sistemico (ad esempio influenza), sia localizzato (infezioni batteriche, fungine ecc).
- Trascurare il trofismo del sistema immunitario:
- Dieta carente di vitamine e sali minerali implicati nel corretto funzionamento delle difese naturali (vedi paragrafo precedente).
- Dieta carente di antiossidanti.
- Dieta che include cibi allergizzanti (nei soggetti predisposti, soprattutto crostacei, frutta secca, proteine dell'uovo, del latte ecc) o responsabili di intolleranza alimentare (ad es glutine per il celiaco).
- Dieta carente di prebiotici e probiotici.
- Assumere integratori alimentari a base di arginina; sembra che favorisca le acuzie.
- Seguire protocolli sportivi con frequenza, volume e intensità eccessive, senza rispettare i tempi di recupero e non ascoltando il proprio corpo.
- Fare uso di farmaci in maniera illogica (abuso), soprattutto di antibiotici (che incidono negativamente sulla flora batterica intestinale).
- Utilizzare biancheria intima realizzata con tessuti sintetici, irritanti o contenti pigmenti fastidiosi; sono particolarmente responsabili di reazioni avverse gli indumenti economici di dubbia provenienza (estera).
Cosa Mangiare
L'alimentazione non può curare l'herpes ma incide sulla frequenza e sulla gravità delle recidive. E' consigliabile favorire l'assunzione di alcuni cibi piuttosto di altri. In particolare:
- Per la vitamina C o acido ascorbico: peperoni, agrumi, prezzemolo, kiwi, lattuga ecc. Devono essere tutti freschi.
- Per la vitamina D: pesce, olio di pesce e tuorlo d'uovo.
- Per lo zinco: fegato, carne, latte e derivati, alcuni molluschi bivalvi.
- Per il selenio: carne, prodotti della pesca, tuorlo d'uovo, latte e derivati,alimenti fortificati (patate ecc).
- Per il magnesio: semi oleosi, cacao, crusca, ortaggi e frutti.
- Per il ferro: soprattutto carne, prodotti della pesca e tuorlo d'uovo.
- Per gli antiossidanti polifenolici: soprattutto frutta e verdura freschi, ma anche vino rosso, semi, erbe aromatiche, tè, radici, erbe officinali ecc.
- Per la lisina: carne, formaggi, alcuni prodotti della pesca e leguminose (soprattutto la soia).
- Per i probiotici: tutti gli alimenti fermentati come yogurt, tofu, tempeh, latticello ecc.
- Per gli omega 3: pesce azzurro, alcuni semi oleosi e relativi oli, alghe.
Cosa NON Mangiare
Devono essere evitati comportamenti alimentari scorretti come:
- Diete monotematiche.
- Dieta vegana.
- Dieta priva di ortaggi e verdure.
- Diete basate esclusivamente su:
- Cibi cotti.
- Cibi conservati.
- Integratori alimentari di arginina (che come abbiamo già detto esercita un effetto negativo).
Cure e Rimedi naturali
Esistono dei prodotti che “potrebbero” migliorare il trofismo del sistema immunitario o agire positivamente sull'infezione.
Tra questi ricordiamo:
- Echinacea e altre piante immunostimolanti.
- Pappa reale
- Propoli (anche ad uso topico).
Cure Farmacologiche
Nella lotta contro l'herpes genitale, i farmaci non sono risolutivi e non costituiscono un rimedio.
Le molecole utilizzate nelle pomate e nelle compresse hanno lo scopo di: migliorare la sintomatologia, forzare il regresso della proliferazione virale e semplificare la cicatrizzazione.
Alcuni sono:
- Zinco e/o eparina in crema: diminuiscono la durata e il fastidio dell'eruzione cutanea.
- Aciclovir (o simili): riduce la capacità replicativa dei virus.
- Interferone: potente azione antivirale.
- Immunostimolanti: soprattutto ormoni timici naturali o sintetici.
- Antistaminici: contro il prurito.
Prevenzione
La prevenzione dell'herpes genitale è di due tipi:
- Prevenzione contro il contagio: si tratta di accorgimenti prettamente igienici. L'herpes simplex si diffonde molto facilmente con l'attività sessuale; meno frequentemente se la malattia è latente. L'utilizzo di servizi igienici pubblici, piscine, asciugamani e biancheria altrui sono considerati fattori di rischio meno rilevanti ma da non trascurare.
- Prevenzione contro le acuzie, dopo il contagio: valgono tutti gli accorgimenti menzionati nei paragrafi precedenti.
Trattamenti medici
Non esistono trattamenti definitivi contro l'herpes simplex.
Qualunque terapia è esclusivamente palliativa o destinata a migliorare la sintomatologia.
Oltre alla prevenzione del contagio, alla prevenzione delle manifestazioni e all'eventuale utilizzo di farmaci, non si conoscono altri trattamenti medici contro l'herpes genitale.