Qual è il miglior integratore per una persona anziana?

Qual è il miglior integratore per una persona anziana?
Ultima modifica 26.06.2024
INDICE
  1. Quali integratori possono essere utili agli anziani?
  2. Per conservare la massa muscolare, prevenire la sarcopenia e la perdita di forza muscolare
  3. Per preservare l'energia, supportando le funzioni enzimatiche
  4. Per preservare la massa ossea e prevenire l'osteoporosi
  5. Per la salute del sistema nervoso, degli occhi e del metabolismo lipidico
  6. Antiossidanti per contrastare lo stress ossidativo
  7. Tonici ed energizzanti a base di erbe ed estratti vegetali
  8. Per dormire meglio e più a lungo

Gli integratori alimentari possono essere utili a qualsiasi età, inclusa quella avanzata, ma possono anche avere effetti collaterali indesiderati, come le interazioni farmacologiche.

Prima di chiedersi quali siano i migliori e i più sicuri, dovremmo domandarci perché assumerli. Ovviamente, prima di dedicarti alla lettura di questo articolo, ti consigliamo di consultare il medico.

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Quali integratori possono essere utili agli anziani?

Le persone anziane potrebbero aver bisogno di più nutrienti, ma questo dipende molto dalla dieta, dallo stato nutrizionale corrente e dai fabbisogni specifici che, a loro volta, potrebbero essere influenzati non solo da fisiologico processo di invecchiamento - ad es., maggior richiesta di vit. D, calcio ecc. - ma anche di condizioni para-fisiologiche e patologiche - ad es., malassorbimento intestinale, sarcopenia ecc.

Fermo restando che, spesso, il bisogno di integrare di capisce da uno o più sintomi o segni clinici, il medico o, ancor meglio, un dietista, potrebbero orientare meglio l'utente alla comprensione della necessità di un integratore alimentare.

Vediamo alcuni prodotti che, statisticamente, sembrano utili al mantenimento del benessere e della salute in terza età.

Per conservare la massa muscolare, prevenire la sarcopenia e la perdita di forza muscolare

  • Proteine ad alto valore biologico (whey protein) e amminoacidi essenziali (EAA): quando la dieta non apporta sufficienti proteine, gli integratori più "duttili" sono indubbiamente quelli a base di siero del latte in polvere. Gli amminoacidi essenziali hanno la stessa funzione, ma vanno prediletti quando la dieta è scarsa dal punto di vista "qualitativo" - ad es., dieta vegana. Entrambi partecipano a conservare la massa muscolare e la forza, prevenendo la sarcopenia e il declino funzionale;
  • Creatina monoidrato in polvere: la creatina è una molecola ammino-simile con funzione energetica per gli sforzi intensi e di breve durata. Nel muscolo favorisce l'idratazione, mantenendolo voluminoso ed efficiente. Anche se poco usata, può essere molto utile a conservare la massa muscolare e la forza, prevenendo la sarcopenia e il declino funzionale;
  • Carnitina: la carnitina è una molecola ammino-simile implicata nell'utilizzo dei grassi nelle cellule a scopo energetico. Mentre nel soggetto adulto l'integrazione con carnitina mostra pochissime evidenze, nell'anziano può partecipare a contrastare l'astenia e la miastenia;
  • Idratanti: fanno parte di questa categoria tutte le miscele, in polvere o già pronte, che ottimizzano l'idratazione. Si tratta di composti isotonici, con livelli di minerali e carboidrati concepiti per ottimizzare l'assorbimento dell'acqua - per chi non lo sapesse, questi prodotti sono più assorbibili dell'acqua stessa. Inoltre, contrastano la perdita di ioni come potassio e magnesio, e supportano la glicemia favorendo l'attività mentale (nel breve termine). Sono ottimi, ad esempio, nei momenti di maggior impegno, come passeggiate, escursioni, giardinaggio ecc.

Sullo store di Amazon sono disponibili degli integratori tra cui :

Healthy FUSION Whey Protein 

Questo prodotto è ideale per chi cerca un'integrazione proteica di alta qualità che supporti il recupero e la salute muscolare. Questa formula innovativa include collagene puro e magnesio assimilato per un recupero muscolare completo, aumentandola massa muscolare, migliorando ossigenazione e forza muscolare.

Contiene magnesio microfiltrato che previene i crampi post-allenamento, permettendo allenamenti più efficaci.

Il collagene e il magnesio sostengono il tessuto connettivo, essenziali per muscoli, tendini, cartilagine e ossa.

Per preservare l'energia, supportando le funzioni enzimatiche

  • Vitamina B6: necessaria, ad esempio, per formare i globuli rossi (ma non solo). Ha un importante ruolo anche nella funzione muscolare;
  • Vitamina B12: indispensabile per la produzione di globuli rossi e per il funzionamento dei nervi. Di base non è particolarmente carente nella dieta onnivora, e gli anziani non sembrano avere un aumentato fabbisogno. Tuttavia, oltre ad essere assente nei regimi vegani, alcuni hanno difficoltà ad assorbirla, come in coloro che soffrono di certe problematiche gastriche, o seguono alcune terapie farmacologiche, o chi ha subito una resezione dell'ileo terminale.

LongLife® B-6 Active 

LongLife B-6 Active contiene vitamina B6 che riduce stanchezza e affaticamento. Supporta i neurotrasmettitori, il metabolismo dell'omocisteina, delle proteine e del glicogeno, contribuisce alla formazione dei globuli rossi, al sistema immunitario e alla regolazione ormonale. Questo integratore è ideale per chi cerca un supporto completo per la salute psicologica, nervosa e metabolica.

Per preservare la massa ossea e prevenire l'osteoporosi

  • Vitamina D: la maggior parte delle persone consuma quantità di vitamina D inferiori a quelle raccomandate, e non si espone sufficientemente al sole. Gli anziani ne richiedono di più dei giovani. Ha molte funzioni, non solo per la salute dello scheletro, ma anche immunitarie ecc. Se nelle donne in età senile è quasi utile o necessaria per prevenire l'osteoporosi - almeno in un certo periodo - negli uomini potrebbe non esserlo. Sarà il medico a valutare analisi specifiche e l'eventuale idoneità di un integratore;
  • Calcio: il calcio collabora con il fosforo per mantenere la rigidità delle ossa. La richiesta negli anziani è maggiore, ragione per la quale, spesso, è necessario aumentarlo con gli integratori.

Vitamina D 400 Compresse

L'integratore di vitamina D3 di WeightWorld offre una scorta di 400 compresse ad alto dosaggio, essenziale per il sistema immunitario, la funzione muscolare e la salute di ossa e denti.

Formulato per essere facilmente assimilata dall'organismo, senza glutine e adatta a vegetariani, questo integratore è ideale per chi cerca un supporto continuo e efficace per il benessere generale.

Per la salute del sistema nervoso, degli occhi e del metabolismo lipidico

  • EPA e DHA sono due omega tre semi-essenziali spesso presenti a livelli sub-ottimali nella dieta. Le loro funzioni sono innumerevoli, ma nell'anziano possono essere determinanti per mantenere lo stato di salute degli occhi, del cervello, per ridurre l'infiammazione sistemica, per mantenere in equilibrio la lipemia e non solo. Il loro ruolo sulla salute cardiaca non è confermato.

Omega 3 Olio di Pesce

Questo integratore è ideale per chi cerca un supporto di alta qualità per le funzioni cardiovascolari, cerebrali e visive. Ogni dose fornisce 660 mg di EPA e 440 mg di DHA, essenziali per la salute del cuore, del cervello e della vista. Le proprietà benefiche sono comprovate dall'EFSA.

Le capsule morbide di gelatina bovina sono adatte a una dieta naturale.

 

Antiossidanti per contrastare lo stress ossidativo

L'organismo umano si protegge dallo stress ossidativo, responsabile non solo dell'invecchiamento, ma anche di molte malattie - alcune anche tumorali - grazie agli antiossidanti che produce da solo, e grazie a quelli presenti nella dieta.

Per il giovane e sano, la carenza di antiossidanti alimentari può essere in buona parte contrastata dal potenziamento dei meccanismi interni. Nell'anziano, non abbiamo garanzie che questo accada a sufficienza. Per questo la dieta dev'essere ricca di verdure e frutta fresca - anche se molti antiossidanti sono presenti anche nei semi, nei cereali integrali e nei legumi.

Se la dieta non è bilanciata, potrebbe essere utile assumere dei supplementi a base di:

Tonici ed energizzanti a base di erbe ed estratti vegetali

Gli integratori a base di erbe possono contenere l'intera pianta, di solito essiccata e macinata, o un estratto. Questi tipi di integratori vengono assunti per via orale, sotto forma di capsule, compresse, polvere o liquidi (decotto, infuso ecc.).

Per lo più, vengono usati per la loro funzione tonica, energizzante, soprattutto a livello cerebrale.

I principali sono:

L'uso deve tuttavia essere ponderato, perché alcuni di questi prodotti possono interferire con terapie farmacologiche correnti, come quelle per la pressione, per il cuore, ipoglicemizzanti, ansiolitiche ecc.

Per dormire meglio e più a lungo

In terza età, anche il sonno tende a perdere sia di qualità, sia di durata. Questo è un grosso problema, perché il sonno è determinante per le funzioni cognitive e per mantenere giovane il cervello.

Alcuni prodotti potrebbero aiutare a supportare questa funzione chiave per l'anziano.

Magnesio: è un minerale dalle innumerevoli funzioni; è utile solo quando carente nella dieta;

Melatonina: è la molecola che regola il ciclo circadiano del sonno. Funziona su molti, quando assunta nel medio e lungo termine;

Valerianamelissa e lavanda: sono erbe dal potere calmante. Se la difficoltà è dovuta a stati emotivi di ipereccitazione o ansietà, possono essere molto utili;

5-idrossitriptofano (5-HTP): è il precursore della serotonina, un neurotrasmettitore coinvolto nella regolazione dell'umore e del sonno. L'integrazione può aiutare a promuovere il senso di calma e supportare una migliore qualità del sonno.

Marco Viti Integratore Alimentare di Melatonina

L'integratore alimentare di melatonina è formulato per favorire il sonno e migliorare la qualità del riposo. Ogni compressa contiene 1 mg di melatonina, un ormone naturale che regola il ciclo sonno-veglia.

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Autore

Dott. Riccardo Borgacci

Dott. Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer