Punture di insetti e meduse: i migliori rimedi disponibili online

Punture di insetti e meduse: i migliori rimedi disponibili online
Ultima modifica 12.08.2022
INDICE
  1. Punture di insetti, meduse, vespe & co: che rimedio scegliere?
  2. Punture di insetti: i 6 rimedi post-puntura più gettonati online
  3. Punture di insetti: i 5 rimedi per prevenirle più gettonati online
  4. Punture di insetti: gli altri rimedi più apprezzati online

Punture di insetti, meduse, vespe & co: che rimedio scegliere?

Zanzare, vespe, ragni e zecche. Ma anche meduse, tafani, api, calabroni... In estate diventa più facile - complice anche la vita più rivolta all'outdoor, al mare e all'aria aperta - essere esposti a punture di insetti o a morsi di animali.

Per ovviare a questi problemi, per i quali è sempre consigliabile tener presente il parere di un medico, specie in caso di post-eventi con qualche tipo di complicazione, esistono in commercio molti preparati pensati proprio per lenire i fastidi post-puntura, ma anche per prevenirli.

Tali rimedi si presentano nelle forme più disparate, rendendo possibile trovare quello più adatto allo scopo: esistono infatti prodotti spray, in crema, in cerotto, in stick, in forma di salviette e di dispositivi elettronici.

Questi ultimi, in particolare, sono tra le novità maggiormente apprezzate, anche perché non funzionano attraverso sostanze naturali o chimiche, ma esclusivamente per mezzo del calore.

Ecco una selezione ragionata dei migliori rimedi naturali e tecnologici disponibili online:

Punture di insetti: i 6 rimedi post-puntura più gettonati online

Quelli di seguito sono i rimedi post-puntura di insetti e animali che riscuotono più successo tra gli utenti online, per numero di recensioni positive e di acquisti complessivamente registrati:

MOST Gel Astringente, post puntura

Contiene Cloruro d'Alluminio al 5%, un potente astringente e antipruriginoso che aiuta a lenire il bruciore e il fastidio causato dal contatto con la medusa e allevia rapidamente prurito, dolore e bruciore in caso di punture d'insetto come zanzare, vespe, api, impedendo che il grattamento causi infezione della pelle. Applicato immediatamente dopo la puntura aiuta a previene la formazione del rigonfiamento. Nichel Tested.

Come applicarlo?

Applicare al bisogno con molto massaggio sulle aree interessate. Una minima quantità nelle punture di zanzara, più abbondante nelle punture di medusa.

Per molti utenti questo gel è il miglior prodotto post puntura di zanzara, per lenire il prurito e il fastidio.

Dopopuntura Beurer BR 60

Il bestseller assoluto, in tema di lenitivi degli effetti delle punture e morsi di insetto, è il Dopopuntura Beurer BR 60, che può aiutare a trovare sollievo in pochi secondi grazie al solo utilizzo del calore. La piastra in ceramica a riscaldamento rapido, applicata sul punto interessato, riduce il prurito in modo rapido e del tutto naturale. L'assenza di additivi chimici consente di utilizzare il dispositivo in tutta sicurezza anche alle donne in gravidanza, a persone allergiche e ai bambini. È pratico e comodo da portare sempre con sé in tasca, in borsetta o in valigia grazie alle dimensioni estremamente ridotte, mentre i 2 programmi di applicazione offrono un uso personalizzato rispettando anche le pelli più sensibili: basteranno solo 3 secondi in caso di pelle sensibile o come prima applicazione, 6 secondi per un uso regolare o su pelle normale. Al termine del trattamento il dispositivo emette un breve segnale acustico e si spegne automaticamente.

Penna gel Setablu

Il gel dopopuntura proposto da Setablu contiene ammoniaca, il che lo rende perfetto per gestire i fastidi derivanti da punture di zanzare, mosche, vespe, tafani, zecche e insetti in genere, ma anche dopo il contatto con piante urticanti e meduse. Grazie ai suoi principi attivi di origine vegetale, quali Aloe vera, Camomilla, Malva, Calendula, svolge un'azione lenitiva. Non unge, e lascia la pelle delicatamente profumata. La sua pratica confezione in formato penna consente un facile trasporto ovunque e una semplice applicazione senza sporcare le mani. Efficace anche per scottature e ustioni, il gel è prodotto in Italia. Ecco le modalità di utilizzo: massaggiare per qualche secondo direttamente la zona interessata, evitando il contorno occhi o le labbra. Se necessario ripetere dopo qualche minuto il processo.

Dermovitamina Prurito Insetti

E poi ci sono le creme: in questo segmento, il bestseller è Dermovitamina Prurito Insetti, che riduce il prurito associato a punture di insetti, eritemi, eruzioni cutanee. Adatto a pelli sensibili, soggette a dermatiti, reattive, questo prodotto è utilizzabile anche in bambini a partire dai 2 anni di età. La crema contiene sostanze emollienti ed idratanti, olii vegetali e vitamina E ad elevata concentrazione. Forma un film protettivo non occlusivo sull'epidermide. Ad azione intensiva, la crema non contiene cortisone, profumi e parabeni. Applicare una quantità di crema sufficiente a coprire la parte da trattare e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento. Ripetere l'operazione in caso di necessità. Quando necessario, anche più volte al giorno.

Bite Away

Un altro dispositivo elettronico che va per la maggiore su Amazon, per la sua semplicità di utilizzo e la sua immediata efficacia, è questo modello che agisce tramite il calore concentrato contro il prurito, il dolore e il gonfiore derivanti dalle punture di zanzara e altri insetti. Indicato anche per donne in stato di gravidanza, allattamento e bambini, è semplice, rapido, ben tollerato. Dal momento che si tratta di un piccolo elettrodomestico, Bite Away non ha data di scadenza, basta sostituire le pile quando si scaricano per ricominciare ad usarlo. E' un dispositivo medico CE, privo di sostanze chimiche e made in Germany. La confezione include un Bite Away e due batterie AA LR6 da 1,5V.

Vape Derm Herbal Gel

Vape Derm Herbal Gel Dopopuntura con profumazione alla Citronella Eucaliptus è un rimedio contro il fastidio provocato dalle punture di zanzare, mosche, tafani, vespe e meduse. Applicato dopo una puntura di zanzara, lo stick gel dona un'immediata sensazione di sollievo con una delicata profumazione all'eucalipto. Grazie alle sue proprietà lenitive, rinfrescanti e idratanti, mitiga il fastidio degli insetti. La pratica confezione tascabile, inoltre, permette di portare questo prezioso cosmetico sempre con sé. Qualora fosse necessario, il consiglio è quello di ripetere l'applicazione per un maggior effetto rinfrescante e lenitivo.

Punture di insetti: i 5 rimedi per prevenirle più gettonati online

Online sono disponibili anche una lunga serie di prodotti pensati per prevenire, anziché curare, i morsi e le punture degli insetti. Anche qui non mancano le opzioni quanto alla forma, alla sostanza e alla modalità di utilizzo. E anche qui, ecco la selezione dei prodotti che riscontrano il maggiore successo tra chi fa acquisti su Amazon:

Autan Family Care Spray

Al numero uno assoluto dei prodotti "preventivi" più gettonati contro morsi e punture troviamo Family Care Spray, un repellente prodotto dalla celebre marca Autan e che protegge dal insetti e zanzare per un massimo di 6 ore. Fornisce una protezione rapida ed efficace, mentre il suo formato bipacco è il modo migliore per proteggersi per tutta l'estate. Autan Family Care Spray è adatto a bambini di età superiore ai 2 anni e può essere spruzzato direttamente sulla pelle oppure - per le zone sensibili - sulle mani e poi applicato sulla pelle.

Repellente roll-on Jungle Formula

Altro bestseller per una difesa completa contro le punture d'insetto è questo roll-on, che non solo offre una protezione duratura contro le zanzare, ma idrata la pelle anche in caso di punture. La sua funzione repellente è stata pensata soprattutto per aree tropicali ad alto rischio di malattie trasmesse da insetti, come Africa, America Latina o Asia. Dermatologicamente testato, contiene DEET al 50% ed estratti vegetali, i quali si rivelano efficaci agenti difensori contro gli insetti. Il prodotto è disponibile anche in versione spray. Ecco le modalità di utilizzo: applicare il prodotto uniformemente sulla cute esposta, ben asciutta e pulita. Per applicarlo sul viso, spalmarlo prima sul palmo della mano.

Braccialetto antizanzare Gritin

Questi braccialetti antizanzare, molto amati anche per la loro "stilosità", contengono ingredienti naturali come oli essenziali di citronella, citronella e geraniolo, che hanno dimostrato di respingere le zanzare in maniera naturale e sicura. Sono realizzati in materiale elastico EVA per la massima resistenza. La durata è di 250 ore: grazie al design senza ganci, si  il bracciale si può indossare ovunque e senza problemi, dal momento che è impermeabile e perfetto per l'uso per tutte le stagioni. I braccialetti sono adatti a tutti, adulti e bambini: grazie alla speciale forma a bobina, la lunghezza è infatti regolabile.

Repellente per bambini Zig Zag

Il problema delle punture di zanzare, per tutti ma soprattutto per i neo genitori, è spesso pressante a maggior ragione nel periodo estivo. Per questa ragione Zig Zag ha deciso di creare una linea di prodotti specifica destinata all'utilizzo su bambini da 0 anni di età. Questo repellente protegge adulti e bambini di ogni età per 8 ore dalle zanzare (comuni , tigre, anofele) e per 7 ore dalle zecche. Può essere utilizzata all'aperto o in ambienti interni ben ventilati e in zone temperate. Ecco le indicazioni: versare la giusta quantità di lozione sul palmo della mano e distribuirla sulla pelle esposta. Applicare solo su parti del corpo scoperte, limitatamente a viso, braccia, gambe e piedi. Non applicare su tutto il corpo.

Repellente spray Vape

Vape Derm Herbal, Lozione Antipuntura 100 ml, è un repellente contro zanzare comuni e tigre. Disponibile nel formato bipacco, garantisce una scorta convenienza per l'estate e protegge da punture di zanzare comuni, zanzara tigre, moscerini e altri insetti volanti. Inoltre il formato vapo-no gas mantiene la pelle morbida, fresca ed idratata lasciando una piacevole fragranza di Citronella ed Eucaliptus senza ungere. Vape Derm Herbal antipuntura dura fino a 4 ore: qualora si desideri una protezione più lunga è consigliato di riapplicare il prodotto. Vape Derm Lozione Herbal è un prodotto dermatologicamente testato.

Punture di insetti: gli altri rimedi più apprezzati online

Quelli di seguito sono gli altri rimedi contro le punture di insetto e di meduse che riscuotono più successo tra gli utenti online:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.