Olio di Avocado in Cucina e in Cosmesi

Ultima modifica 12.02.2020

Introduzione

Gli usi dell'olio di avocado sono molteplici e variegati. Questo prodotto, infatti, è dotato di numerose proprietà che lo rendono utile sia in ambito nutrizionale, sia in ambito cosmetico.
Olio di avocadoLe interessanti proprietà ascritte all'olio in questione sono dovute alla sua ricca composizione e, in particolare, alla componente acidica che lo rende simile per molti aspetti all'olio di oliva.

Produzione

L'olio di avocado si estrae dalla polpa del frutto di Persea americana, mediante spremitura a freddo o centrifugazione. Il processo produttivo è simile a quello degli altri oli e comunque variabile in relazione alle tecnologie adottate dallo stabilimento; i frutti di avocado vengono puliti, sbucciati e denocciolati; segue una pressatura grossolana con macerazione mediante calore umido (circa 75°C), e successiva centrifugazione del prodotto. L'olio di avocado così estratto viene quindi rettificato per eliminare le componenti indesiderate e renderlo appetibile agli occhi del consumatore.

Due sono le principali applicazioni dell'olio di avocado: quella alimentare e quella cosmetica.

Proprietà Nutrizionali

Uso in Cucina e Proprietà Nutrizionali dell'Olio di Avocado

La composizione acidica, quindi il contenuto qualiquantitativo in acidi grassi, è molto simile a quella dell'olio di oliva; analizzandola, notiamo infatti un elevato contenuto in acido oleico (55-75%), che rende ragione dell'elevato punto di fumo dell'olio di avocado (255°C), che al pari di quello d'oliva rappresenta quindi un'ottima scelta per le fritture; per lo stesso motivo non irrancidisce facilmente. La ricchezza in acidi grassi monoinsaturi rende l'olio di avocado un utile ausilio nella prevenzione delle malattie cardiovascolari, purché sia consumato con la dovuta moderazione ed al posto (non in aggiunta) dei grassi animali o delle margarine idrogenate. Sempre al pari dell'olio di oliva, il contenuto in grassi saturi è modesto e comunque paragonabile (acido palmitico: 9-20%); simili sono anche le concentrazioni in acido palmitoleico (3-7%), linoleico (precursore degli omega-sei, 9-14%), ed alfa-linolenico (precursore degli omega-tre, 0.5%).

Una caratteristica peculiare dell'olio di avocado è la ricchezza della sua frazione insaponificabile, dove abbondano tocoferoli (vitamina E), carotenoidi (precursori della vitamina A) e fitosteroli (beta-sitosterolo, campesterolo, citrostadienolo, ecc.), alcoli terpenici, avocatine ed acidi volatili. Questi componenti sono maggiori negli oli di avocado vergini spremuti a freddo, mentre vengono in buona parte perduti con i processi di raffinazione. Un olio di avocado vergine di qualità si riconosce, salvo sofisticazioni con clorofilla, perché di colore verde scuro ed aspetto viscoso e ricco; quello raffinato è invece giallo chiaro e contiene pochi nutrienti.

Olio di Avocado Nei Cosmetici

Vedi anche: Olio di Avocado nei Cosmetici


La ricchezza della frazione insaponificabile, unitamente alla particolare composizione in acidi grassi, rende ragione delle note proprietà nutrienti dell'olio di Avocado. Questo prodotto viene ampiamente utilizzato in cosmetica per le ottime caratteristiche eudermiche e sebosimili, nutrienti e rigeneranti, che lo rendono indicato soprattutto per pelli secche, devitalizzate, ruvide, disidratate, eczematose o "spente". Le sostanze funzionali contenute nella frazione insaponificabile dell'olio di avocado sono infatti in grado di stimolare l'attività dei fibroblasti del derma, promuovendo la sintesi di collagene solubile (con l'invecchiamento questa frazione tende a diminuire in favore di quella insolubile); dall'altra parte, le avocatine si comportano come inibitori della collagenasi, una proteasi che distrugge le fibre di collagene. Tutto ciò si traduce in un'efficace azione di stimolo del rinnovamento cutaneo, con conseguente incremento dell'idratazione e dell'elasticità della pelle. In virtù di queste caratteristiche, i cosmetici contenenti olio di Avocado, o arricchiti con la sua frazione insaponificabile, sono particolarmente adatti nei trattamenti antirughe, antismagliature, rassodanti e protettivi solari. Le spiccate capacità normalizzanti del mantello idrolipidico cutaneo, inoltre, fanno dell'olio di avocado un prezioso ingrediente per tutti i prodotti cosmetici destinati al ripristino della fisiologica morbidezza e idratazione cutanea.

Olio di avocado su Amazon

olio avocado

Ricco in acidi grassi monoinsaturi e vitamine A, B e D, l’olio di avocado è capace di penetrare gli strati più superficiali della cute e fornire un'idratazione profonda anche alle pelli secche e mature. Inoltre è adatto per essere utilizzato nella cosmesi, come ad esempio per la creazione di saponi a base di oli naturali.
Questo prodotto è biologico, certificato da UK Soil Association, l'organizzazione più nota nel Regno Unito per la certificazione di prodotti biologici, equivalente ad Ecocert. Conservare in un luogo fresco al riparo dalla luce solare.

olio avocado

Questo olio di Avocado biologico, particolarmente nutriente ed emolliente, è utile nella prevenzione delle smagliature e nella cura delle labbra screpolate. Particolarmente elasticizzante, è ideale per le pelli mature poiché previene e mitiga la formazione di rughe. Inoltre è raccomandato nella cura dei capelli secchi, e si può miscelare all'hennè.
Biologico e puro al 100% promuove la ristrutturazione cellulare della pelle molto secca, matura o impura grazie al suo alto contenuto di omega-9 e vitamina E.
Questo prodotto è certificato BDIH Cosmos, è vegano e cruelty free.

Fai da Te

L'olio di avocado trova largo impiego anche nel campo del fai da te. Sono molti, infatti, i consumatori che utilizzano quest'olio puro e vergine (non raffinato) per la preparazione di impacchi e maschere per viso e capelli. Addirittura, vi è chi utilizza questo prodotto per contrastare la forfora e le dermatiti.


Impacco per Capelli Secchi all'Olio di Avocado

Fare un impacco per capelli all'olio di avocado è molto semplice: è sufficiente applicare una piccola quantità di olio sulla chioma, massaggiando delicatamente e lasciando in posa per 30-60 minuti circa. Dopodiché, è possibile procedere con il normale shampoo.
Questo trattamento può essere ripetuto una o due volte la settimana, a seconda delle proprie necessità.


Allo stesso modo, è possibile utilizzare l'olio di avocado in sostituzione dei normali prodotti idratanti. Solitamente, per ottenere risultati migliori, si consiglia di applicare il prodotto su tutta la pelle appena dopo la doccia.

Effetti indesiderati

Normalmente, l'uso cosmetico dell'olio di avocado non provoca alcun tipo di effetto indesiderato, poiché è un prodotto ben tollerato. Tuttavia, non si può escludere la possibilità di comparsa di reazioni allergiche in individui sensibili; eventualità, peraltro, che può manifestarsi anche quando l'olio di avocado viene utilizzato in cucina.


Ascolta su Spreaker.

 

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.