Vitamina B7 Inositolo: cos’è e a cosa serve

Vitamina B7 Inositolo: cos’è e a cosa serve
Ultima modifica 13.04.2022
INDICE
  1. Cos’è
  2. Dove si Trova
  3. A Cosa Serve
  4. Inositolo per l’Insulino-resistenza
  5. Fa ingrassare o dimagrire?
  6. Inositolo per l’Acne
  7. Integratori di Inositolo
  8. Effetti Collaterali e Controindicazioni
  9. I migliori integratori di Inositolo disponibili per l'acquisto online

Cos’è

Cos’è l’inositolo o vitamina B7?

L'inositolo (o meglio, mio-inositolo / myo- inositolo / mioinositolo) è una sostanza non essenziale con formula identica a quella del glucosio ma diversa struttura molecolare.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/04/07/vitamina-b7-inositolo-cos-e-e-a-cosa-serve-orig.jpeg Shutterstock

Oltre che a venire assunto con la dieta, l'inositolo viene regolarmente sintetizzato nel fegato e nel rene a partire dal glucosio 6-fosfato (il primo prodotto della glicolisi). Se in eccesso, viene catabolizzato ed eliminato con le urine.

Dal momento che non esistono "certezze" sulla necessità di un apporto esogeno consistente, è attualmente considerato un nutriente vitamino-simile.

Tuttavia, a dispetto di questa considerazione, alcuni autori lo identificano comunque come una vera e propria vitamina, più precisamente la vit. B7 (in Italia) o la B8 in altri paesi. Nota: in Italia, per vit. B8 si intende la biotina (vit. H).

Similmente alle vitamine del gruppo B, l'inositolo è idrosolubile, ragion per cui un'eventuale integrazione è generalmente ben tollerata dal soggetto sano e caratterizzata da bassa tossicità.

Dove si Trova

Dove si trova la vitamina B7?

L'inositolo può trovarsi in diverse forme isomeriche, tra le quali spicca, per il suo ruolo biologico di prim'ordine, il mio-inositolo.

Questa isoforma abbonda nei tessuti animali (carne ed organi), dove si concentra nei fosfolipidi, ed in quelli vegetali, dove si presenta sotto forma di fitato - un antinutriente che lega il calcio, ferro e zinco, formando complessi insolubili di difficile assorbimento.

È quindi possibile introdurre la vit. B7 sia rispettando una dieta onnivora, sia vegana - anche se il fatto che costituisca i fitati ne pregiudica sensibilmente la biodisponibilità.

Le fonti alimentari più generose di inositolo sono rappresentate dalla crusca e dal germe dei cereali, ovviamente dai cereali integrali, dal lievito di birra, dagli agrumi, dalle carni in genere e, ovviamente, dal fegato, dai reni, dal midollo osseo e dalle cervella.

A Cosa Serve

A cosa serve l’inositolo?

Una volta assorbito o sintetizzato, l'inositolo viene immesso nel circolo sanguigno, grazie al quale - senza bisogno di alcun trasportatore - raggiunge i tessuti periferici e le cellule.

Qui è in gran parte trasformato in fosfatidilinositolo, una sostanza dotata di numerose funzioni biologiche, alcune delle quali, per certi versi, ancora da chiarire.

Sappiamo, ad esempio, che è una componente attiva delle membrane plasmatiche; qui, come precursore di secondi messaggeri, partecipa ai sistemi di trasmissione dei segnali che controllano l'attività cellulare.

La vitamina B7 stimola anche la produzione endogena di lecitina (fosfatidilcolina) e viene pertanto associato ad una "presunta" capacità di ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. Tuttavia, se è conclamato che un maggior apporto alimentare di lecitine possa diminuire la colesterolemia, lo stesso non si può dire del supplemento nutrizionale con inositolo.

Per lo stesso principio, l'inositolo potrebbe contrastare l'accumulo lipidico del fegato, esercitando una funzione epato-protettiva nei confronti della steatosi epatica grassa.

Ciò dipende, ovviamente, anche da altre variabili. Non si può pretendere che la vit B7 "faccia miracoli", soprattutto laddove - in assenza di cambiamenti dietetici e comportamentali - anche i farmaci più efficaci non riuscirebbero a invertire il processo.

L'inositolo potrebbe anche aiutare il cervello a diminuire gli stati di ansia, depressione e di forte stress psichico; viene considerato alla stregua di un "blando sedativo", ma i riscontri scientifici offrono evidenze deboli o contrastanti.

L'inositolo viene anche utilizzato per migliorare la sensibilità-insulinica, aspetto interessante anche nel trattamento della sindrome da ovaio policistico (PCOS).

Dal momento che, secondo alcune ricerche, i topolini privati dell'apporto alimentare di vitamina B7 perdono il pelo, l'inositolo viene "proposto" come rimedio efficace nel trattamento dell'alopecia. Sull'uomo, questo effetto non è confermato da alcuna ricerca.

Inositolo per l’Insulino-resistenza

Inositolo per l’insulino-resistenza nell’ovaio policistico

L'inositolo trova un'interessante applicazione nel trattamento dell'insulino-resistenza associata alla sindrome dell'ovaio policistico (PCOS).

Come conseguenza di ciò, l'inositolo potrebbe avere un ruolo utile nel migliorare il profilo ormonale, le anomalie ossidative e i fattori metabolici, e sembra essere abbastanza efficace nel trattamento della bassa fertilità legata a PCOS.

Quale inositolo scegliere per l'ovaio policistico?

Le forme più utilizzate sono il myo-inositolo e il D-chiro-inositolo.

Il myo-inositolo è la forma più comune di inositolo, che viene convertita in D-chiro-inositolo.

Poiché in alcuni casi ci possono essere dei difetti nella conversione di mio-inositolo in D-chiro-inositolo, i ricercatori suggeriscono che l'integrazione orale con D-chiro-inositolo possa evitare questo problema.

Quando prendere gli integratori per l'ovaio policistico?

L'inositolo può essere assunto in qualsiasi momento della giornata, in una o più dosi, meglio se a stomaco pieno.

Inositolo per l’insulino-resistenza nel diabete mellito tipo 2

L'inositolo trova un'interessante applicazione anche nel trattamento dell'insulino-resistenza e per la gestione della glicemia nei diabetici, anche se con efficacia minore ed evidenze meno solide rispetto alla PCOS.

Fa ingrassare o dimagrire?

La vitamina B7 fa ingrassare o dimagrire?

L'inositolo non fa né ingrassare e né dimagrire.

Si tratta di una molecola acalorica che, tutt'al più, è capace di migliorare la sensibilità insulinica.

Poi, è certamente vero che una buona sensibilità insulinica sta alla base di un dimagrimento efficace, ma ad oggi non si è ancora osservata alcuna correlazione diretta tra assunzione di inositolo e "aumento" del calo ponderale.

L'esercizio fisico regolare e una dieta corretta hanno certamente un impatto maggiore sia sulla sensibilità insulinica, sia sul dimagrimento, rispetto all'inositolo.

Associare l'inositolo a un protocollo allenante e a una dieta mirata, in caso di diabete mellito tipo 2 o PCOS con resistenza all'insulina, potrebbe comunque essere una scelta sensata.

Inositolo per l’Acne

Inositolo contro i brufoli: funziona?

L'acne è una manifestazione cutanea che i più definiscono "brufoli".

Le cause dell'acne sono numerose; tra le più diffuse troviamo "anche" l'azione metabolica dell'asse steroideo sessuale.

È per questo che l'acne è maggiore in pubertà, poco prima delle mestruazioni e in condizioni problematiche come la sindrome dell'ovaio policistico.

Ciò non toglie che possa comparire anche nel maschio adulto sano, ma in tal caso è possibile che l'eziologia sia differente.

Poiché l'inositolo trova applicazione nel trattamento della PCOS, più precisamente nel miglioramento della sensibilità insulinica e, come conseguenza, nella moderazione di scompensi metabolici ad essa associati, alcuni reputano che integrandolo si possa ridurre l'acne.

Dando per scontato - anche se non lo è affatto - che i brufoli in questioni abbiano come causa gli ormoni, che questi vengano alterati da una presunta ridotta sensibilità insulinica e che, integrando con inositolo, si riesca a migliorare quest'ultima, ad oggi non esistono evidenze scientifiche che possano sostenere una correlazione diretta tra uso dell'integratore e remissione dell'acne (le opinioni degli influencer non fanno eccezione).

Integratori di Inositolo

Non è ancora stata fissata una dose di assunzione ottimale per l'inositolo.

I dosaggi consigliati per la vit. B7 variano da < 1,0 fino a > 12,0 grammi al giorno (g/die) - a seconda dell'applicazione. Dosi < 14,0 g, tuttavia, non hanno trovato riscontri pratici nelle sperimentali.

Per la prevenzione degli attacchi di panico, ad esempio, sono stati sperimentati con esiti interessanti 18,0 g / die di inositolo - sono comunque necessarie ulteriori ricerche.

L'assunzione può essere fatta a una o più dosi, meglio con il cibo. Quando si assumono softgel, è necessario solo circa il 30% della dose di polvere, quindi 4,2-5,4 g di inositolo.

Per gli effetti insulino-sensibilizzanti, l'assunzione di 2,0-4,0 g / die di inositolo sono sufficienti per ottenere effetti insulino-sensibilizzanti.

Ricordando che l'inositolo è ampiamente diffuso negli alimenti, viene sintetizzato dall'organismo e, inoltre, l'utilità di una sua integrazione è "generalmente" dubbia.

Inoltre, con le eccezioni di cui abbiamo parlato nei paragrafi soprastanti, esistono, per ogni campo d'azione, alternative più studiate e di provata efficacia: la lecitina di soia od il riso rosso fermentato, ad esempio, per abbassare il colesterolo, il cardo mariano per l'effetto epatoprotettivo e l'iperico per il trattamento degli stati depressivi e dell'ansia.

Per approfondire: Mio-Inositolo

Cos’è l’Inositolo Esanicotinato?

L'inositolo esanicotinato è un integratore di niacina, ovvero di vitamina PP, che sembra determinare minori effetti collaterali (arrossamenti e vampate) rispetto alle altre tipologie. Non si tratta di un integratore di inositolo.

Effetti Collaterali e Controindicazioni

Quando evitare l’inositolo?

Dosi eccessive di inositolo possono determinare reazioni gastrointestinali tutt'altro che trascurabili, ad esempio effetti lassativi.

Nell donne gravide sono stati sperimentati 4,0 g / die di inositolo senza osservare alcun effetto collaterale. Non ci sono, invece, studi sufficienti sulle nutrici.

Dal momento che alcuni supplementi possono alterare l'attività di certi farmaci e non devono essere utilizzati da alcuni individui, prima di acquistare ed assumere l'inositolo, è opportuno affidarsi ai consigli del medico.

I migliori integratori di Inositolo disponibili per l'acquisto online

Gli integratori di Inositolo sono acquistabili sia nei negozi fisici specializzati che negli store online. Ecco una selezione dei migliori tra quelli disponibili per lo shopping via web:

Le capsule di Inositolo proposte per l'acquisto online da Focus forniscono - nella loro dose giornaliera da 2 capsule - 1000 mg di Inositolo con l'aggiunta di folato (200μg) e cromo (100μg). l'azienda produttrice non aggiunge al composto né riempitivi né leganti. L'integratore è inoltre senza latticini, glutine ed allergeni ed è adatto per vegani e vegetariani. Ogni flacone contiene 90 capsule, prive di agenti di rivestimento artificiali e quindi prive del retrogusto sgradevole che caratterizza altri integratori alimentari.

L'integratore di Inositolo di Vegavero combina due forme della vitamina (Myo-Inositolo e D-chiro-Inositolo), che contribuiscono al metabolismo ormonale. Il preparato contiene inoltre Zinco, che contribuisce alla fertilità, alla riproduzione e al mantenimento di normali livelli di testosterone, e Vitamina B6, che contribuisce alla regolazione dell'attività ormonale. Questo integratore apporta inoltre Acido Folico, importante per la crescita dei tessuti materni, e antiossidanti trans-resveratrolo e coenzima Q10. Il dosaggio giornaliero fornisce 1181 mg di Myo-Inositolo e 120 mg di D-chiro-Inositolo, che è il più alto dosaggio sul mercato, ma non supera il limite massimo raccomandato. Il prodotto è privo di additivi e OGM e adatto ai vegani. In ogni confezione ci sono 120 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule al giorno.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.