Cromo: Cos’è, A Cosa Serve e Dove Trovarlo

Cromo: Cos’è, A Cosa Serve e Dove Trovarlo
Ultima modifica 19.11.2020
INDICE
  1. Generalità
  2. Generalità
  3. Ruolo Biologico
  4. Assorbimento e Metabolismo
  5. Tossicità
  6. Carenza
  7. Fonti Nutrizionali
  8. Integrazione
  9. Funziona?
  10. Fabbisogno Nutrizionale
  11. Altre Informazioni

Generalità

In questo articolo parleremo del cromo, un minerale appartenente al vasto insieme dei micronutrienti – sostanze di cui l'organismo necessita in piccole quantità, ma non per questo meno importanti.

Cromo Shutterstock

Non tutti reputano che il cromo sia un nutriente essenziale; ne discuteremo meglio nel prossimo paragrafo.

A seguire, ne descriveremo le varie funzioni ed il ruolo biologico, citando anche i fabbisogni nutrizionali – inclusi i rischi di carenza ed eccesso – per giungere alle fonti alimentari più comuni e l'eventuale utilità di un'integrazione alimentare.

Per approfondire: Cromo Picolinato

Generalità

Cos’è il cromo?

Il cromo (chromium, in inglese) è un elemento chimico con il simbolo "Cr" e numero atomico 24 – è il primo elemento del gruppo 6, sulla tavola periodica.

Interviene nel metabolismo dell'insulina, degli zuccheri e dei lipidi. Pertanto, il "National Institutes of Health" degli Stati Uniti (e non solo) considera lo ione trivalente del cromo [Cr (III)] un oligoelemento essenziale per l'uomo.

Tuttavia, nel 2014, la "European Food Safety Authority" (EFSA) – che agisce per conto dell'Unione Europea – ha concluso che: "non c'erano prove sufficienti per riconoscere il cromo come essenziale".

Alcune forme di cromo, come quello esavalente, sono altamente tossiche.

Ruolo Biologico

A cosa serve il cromo?

Gli effetti bio-fisiologici del cromo (III) continuano ad essere oggetto di dibattito.

Alcuni studi suggeriscono che la forma biologicamente attiva [cromo (III)] venga trasportata nel corpo attraverso un oligopeptide chiamato "low - molecular - weight chromium - binding substance" (LMWCr) – ovvero sostanza legante il cromo a basso peso molecolare – che potrebbe svolgere un ruolo nella via di segnalazione dell'insulina.

Alcuni esperti ritengono che questi riflettano risposte più che altro farmacologiche anziché nutrizionali, mentre altri suggeriscono che si tratti addirittura di effetti collaterali di un metallo ad azione tossica.

Come anticipato – diversamente dell'EFSA – il "National Institutes of Health" degli Stati Uniti e altri dipartimenti governativi riconoscono il cromo come oligoelemento essenziale, per il suo ruolo evidente nell'azione dell'ormone insulina – fondamentale per il metabolismo dei carboidrati e per lo stoccaggio di glicogeno, tessuto adiposo e muscolare.

Tuttavia i relativi meccanismi biologici non sono ancora stati definiti con precisione, lasciando un forte dubbio sull'essenzialità del cromo nelle persone sane.

Assorbimento e Metabolismo

Assorbimento del cromo

Solo il 2% del cromo (III) ingerito con gli alimenti viene assorbito, mentre il resto viene escreto con le feci.

Gli aminoacidi, la vitamina C e la niacina (vit PP) possono aumentare l'assorbimento del cromo dal tratto intestinale.

Dopo l'assorbimento, questo metallo si accumula nel fegato, nelle ossa e nella milza.

Tossicità

Il cromo è tossico?

Sì, il cromo è tossico, ma con un potenziale venefico che dipende soprattutto dalla forma chimica nella quale si trova.

Mentre il cromo metallo e gli ioni [Cr (III)] non sono considerati tossici, il cromo esavalente [Cr (VI) o Cr6 +] è sia tossico che cancerogeno.

L'ingestione di cromo (VI) con acqua contaminata è stata collegata alla diagnosi di tumori allo stomaco; può inoltre causare dermatite allergica da contatto (ACD). Ecco perchè i siti di maggior produzione di cromo richiedono spesso un risanamento ambientale.

Carenza

È possibile soffrire di una carenza di cromo?

La carenza di cromo, che implica una mancanza di Cr (III) nel corpo o forse di un suo complesso come il fattore di tolleranza al glucosio, è altamente controversa. Può manifestarsi solo in seguito nutrizione parenterale totale a lungo termine.

I sintomi della carenza di cromo sono: ridotta tolleranza al glucosio, perdita di peso, neuropatia periferica e confusione.

Né le concentrazioni plasmatiche né quelle urinarie possono servire come indicatori clinici utili dello stato del cromo nell'organismo.

Prima che il cromo diventasse un ingrediente standard nella nutrizione parenterale totale (TPN), le persone sottoposte a questo trattamento che sviluppavano sintomi da carenza, potevano guarire in sole due settimane dall'aggiunta nutrizionale dell'oligoelemento.

Fonti Nutrizionali

Cromo negli alimenti

Il contenuto di cromo degli alimenti comuni è generalmente basso, da 1 a 13 microgrammi (μg o mcg) per porzione.

Il cromo trivalente si trova in una vasta gamma di alimenti, inclusi prodotti integrali, carni lavorate, cereali per la colazione ad alto contenuto di crusca, caffè, noci, fagiolini, broccoli, spezie e alcune marche di vino e birra.

La maggior parte della frutta, della verdura e dei prodotti lattiero-caseari contiene solo quantità minime.

D'altro canto, il contenuto di cromo negli alimenti varia ampiamente a causa di:

  • differente livello di minerale nel terreno;
  • contenuto nei fertilizzanti e nei mangimi;
  • stagione di crescita;
  • cultivar vegetale;
  • eventuale contaminazione durante la lavorazione.

Inoltre il cromo – come il nichel – passano all'interno dei cibi cotti in pentole di acciaio inossidabile, con effetto maggiore degli strumenti nuovi rispetto a quelli usati.

Anche i cibi acidi, come il succo degli agrumi, l'aceto e la passata di pomodoro, cotti per molte ore nei tegami di acciaio inossidabile, esacerbano questo effetto.

I database sulla composizione degli alimenti come quelli gestiti dal "U.S. Department of Agriculture" non contengono informazioni sul contenuto di cromo degli alimenti.

Uno studio di analisi dietetico condotto in Messico ha riportato un'assunzione di 30 μg / die [Grijalva Haro, MI; Ballesteros Vázquez, MN; Cabrera Pacheco, RM (2001). "Chromium content in foods and dietary intake estimation in the Northwest of Mexico". Arch Latinoam Nutr (in Spanish). 51 (1): 105–110].

Negli Stati Uniti si stima che circa il 31% degli adulti consumi integratori alimentari multivitaminici / minerali che spesso contengono da 25 a 60 μg di cromo [Kantor, Elizabeth D; Rehm, Colin D; Du, Mengmeng; White, Emily; Giovannucci, Edward L (11 October 2017). "Trends in Dietary Supplement Use Among US Adults From 1999-2012". JAMA. 316 (14): 1464–1474].

Cromo nel pesce

Il cromo è naturalmente presente nell'ambiente in tracce, ma l'uso industriale nella produzione di gomma e acciaio inossidabile, cromatura, coloranti per tessuti, concerie e altri usi contamina i sistemi acquatici.

In Bangladesh per esempio, i fiumi nei pressi delle aree industrializzate mostrano contaminazione significativa da metalli pesanti.

Gli standard di cromo nell'acqua per l'irrigazione è 0,1 mg / L, ma alcuni fiumi ne contengono più di cinque volte tanto.

Lo standard dei livelli di cromo per il pesce destinato al consumo umano è < 1 mg / kg, ma molti campioni testati erano più di cinque volte superiori.

Il cromo, in particolare il cromo esavalente (VI), è altamente tossico per i pesci perché viene facilmente assorbito attraverso le branchie, entra facilmente nella circolazione sanguigna, attraversa le membrane cellulari e si bioconcentra lungo la catena alimentare.

l contrario, la tossicità del cromo trivalente è molto bassa, attribuita alla scarsa permeabilità della membrana e alla scarsa biomagnificazione.

L'esposizione acuta e cronica al cromo (VI) influenza il comportamento, la fisiologia, la riproduzione e la sopravvivenza dei pesci. Sono stati segnalati iperattività e nuoto irregolare in ambienti contaminati. Sono influenzate la schiusa delle uova e la sopravvivenza. Nei pesci adulti si segnalano danni istopatologici a fegato, reni, muscoli, intestino e branchie.

I meccanismi includono il danno genetico mutageno e le interruzioni delle funzioni enzimatiche.

Integrazione

Integratori di cromo

Il cromo è un ingrediente della nutrizione parenterale totale (TPN) perché, dopo mesi di alimentazione endovenosa priva dell'oligoelemento, può verificarsi la carenza.

Il cromo si trova anche nei prodotti nutrizionali per neonati prematuri.

Sebbene il meccanismo del cromo nei ruoli biologici non sia chiaro, negli Stati Uniti i prodotti contenenti questo minerale sono venduti come integratori alimentari senza prescrizione in quantità comprese tra 50 e 1.000 μg.

Quantità inferiori di cromo sono spesso incorporate anche negli integratori multivitaminici / minerali – consumati da circa il 31% degli adulti negli USA.

I composti chimici utilizzati negli integratori alimentari includono cloruro di cromo, citrato di cromo, picolinato di cromo (III), polinicotinato di cromo (III) e altre composizioni chimiche.

Il beneficio degli integratori non è stato dimostrato.

Funziona?

Il cromo fa bene alla salute?

Nel 2005, la FDA degli Stati Uniti approvò un'indicazione sulla salute per il cromo picolinato con la richiesta di una dicitura dell'etichetta molto specifica: "Un piccolo studio suggerisce che il cromo picolinato può ridurre il rischio di insulino-resistenza e il rischio del diabete di tipo 2. La FDA conclude, tuttavia, che l'esistenza di una tale relazione tra cromo picolinato e insulino-resistenza o diabete di tipo 2 è altamente incerta".

Allo stesso tempo, la FDA ha respinse le richieste di correlazione tra cromo picolinato e malattie cardiovascolari, retinopatia o malattie renali causate da livelli anormalmente alti di zucchero nel sangue.

Nel 2010, il cromo (III) picolinato è stato approvato dalla "Health Canada" negli integratori alimentari. Le dichiarazioni in etichettatura approvate includono: "fattore di mantenimento per la buona salute, fornisce supporto per un sano metabolismo del glucosio, aiuta il corpo a metabolizzare i carboidrati e aiuta il corpo a metabolizzare i grassi".

L'EFSA ha approvato nel 2010 le affermazioni secondo le quali il cromo contribuisce al normale metabolismo dei macronutrienti e al mantenimento della normale concentrazione di glucosio nel sangue, ma ha respinto le richieste di mantenimento o raggiungimento di un peso corporeo normale o riduzione della stanchezza o dell'affaticamento.

Data l'evidenza che una carenza di cromo possa causare problemi con la gestione del glucosio nel contesto di prodotti per la nutrizione per via endovenosa formulati senza lo stesso, l'interesse della ricerca si è rivolto al fatto che la supplementazione di cromo avvantaggerebbe le persone che hanno il diabete di tipo 2 ma non sono carenti di cromo.

Guardando i risultati di quattro meta-analisi, una ha riportato una diminuzione statisticamente significativa dei livelli di glucosio plasmatico a digiuno (FPG) e una tendenza non significativa nell'emoglobina A1C inferiore.

Un secondo ha riportato lo stesso, un terzo ha osservato riduzioni significative per entrambe le misure, mentre un quarto non ha riportato alcun beneficio per nessuna delle due.

Una revisione pubblicata nel 2016 ha elencato 53 studi clinici randomizzati che sono stati inclusi in una o più delle sei meta-analisi. Ha concluso che:

"mentre ci possono essere modeste diminuzioni di FPG e / o HbA1C che raggiungono significatività statistica in alcune di queste meta-analisi, poche delle sperimentazioni ottenute diminuiscono abbastanza da attendersi che siano rilevanti per il risultato clinico".

Due revisioni sistematiche hanno esaminato gli integratori di cromo come mezzo per gestire il peso corporeo nelle persone in sovrappeso e obese. Uno, limitato al cromo picolinato, ha riportato una perdita di peso statisticamente significativa di -1,1 kg (2,4 libbre) in prove di durata superiore a 12 settimane.

L'altro includeva tutti i composti del cromo e riportava una variazione di peso statisticamente significativa di -0,50 kg (1,1 libbre). La variazione della percentuale di grasso corporeo non ha raggiunto la significatività statistica.

Gli autori di entrambe le revisioni hanno considerato la rilevanza clinica di questa modesta perdita di peso come incerta / inaffidabile.

L'EFSA ha esaminato la letteratura e ha concluso che non vi erano prove sufficienti a sostegno di un'indicazione per il dimagrimento.

Il cromo è promosso come integratore alimentare per le prestazioni sportive, sulla base della teoria che potenzi l'attività dell'insulina, con risultati di aumento della massa muscolare e recupero post-esercizio più rapido del glicogeno.

Una revisione degli studi clinici ha riportato che la supplementazione di cromo non ha migliorato le prestazioni fisiche o aumentato la forza muscolare.

Nel 2018, il Comitato Olimpico Internazionale ha esaminato gli integratori alimentari per atleti ad alte prestazioni ed ha concluso che non era necessario aumentare l'assunzione di cromo per gli atleti, né sostenerne la funzione dimagrante.

Fabbisogno Nutrizionale

Di quanto cromo abbiamo bisogno?

I dipartimenti governativi di Australia, Nuova Zelanda, India, Giappone e Stati Uniti considerano il cromo essenziale, mentre la "European Food Safety Authority" (EFSA), che rappresenta l'Unione europea, non è d'accordo.

La "National Academy of Medicine" (NAM) ha aggiornato il "Estimated Average Requirements" (EAR) e le "Recommended Dietary Allowances" (RDA) per il cromo nel 2001. Non essendoci informazioni sufficienti per impostare EAR ed RDA, i bisogni vengono descritti come Adequate Intakes (AI).

L'attuale AI del cromo per le donne dipende dall'età:

  • tra i 14 e i 50 anni è di 25 μg / die;
  • pari o superiore a 50 è di 20 μg / die;
  • in gravidanza è 30 μg / die;
  • nutrici 45 μg / die.

Gli AI per gli uomini è:

  • tra i 14 e i 50 anni è di 35 μg / die;
  • pari o superiore a 50 è di 30 μg / die;

Per i bambini di età compresa tra 1 e 13 anni, gli AI aumentano con l'età da 0,2 μg / die fino a 25 μg / die.

Per quanto riguarda la sicurezza, il NAM stabilisce "Tolerable Upper Intake Levels" (UL) per vitamine e minerali solo quando le prove sono sufficienti. Nel caso del cromo, non ci sono ancora informazioni sufficienti.

Australia e Nuova Zelanda considerano il cromo essenziale, con IA pari a 35 μg / die per gli uomini, 25 μg / die per le donne, 30 μg / die per le donne in gravidanza e 45 μg / die per le donne che allattano. Non è stato stabilito un UL a causa della mancanza di dati sufficienti.

L'India considera il cromo un nutriente essenziale, con un'assunzione raccomandata per gli adulti di 33 μg / die.

Il Giappone considera il cromo un nutriente essenziale, con IA di 10 μg / die per gli adulti, comprese le donne in gravidanza o in allattamento.

Non è stato impostato un UL.

L'EFSA dell'Unione Europea, tuttavia, non considera il cromo un nutriente essenziale; il cromo è l'unico minerale per il quale gli Stati Uniti e l'Unione europea non sono d'accordo.

Altre Informazioni

Il nome cromo deriva dalla parola greca "χρῶμα" (chrōma), che significa "colore", perché molti composti a base di cromo sono intensamente colorati.

È un metallo di transizione grigio, simile all'acciaio, brillante – tipica l'espressione "cromato", aggettivo usato per indicare la tipica rifrangenza simile ad uno specchio delle superfici – rigido e fragile.

Nell'industria siderurgica, il cromo è l'additivo principale dell'acciaio inossidabile, a cui aggiunge proprietà anticorrosive.

l cromo è anche molto apprezzato come metallo levigabile resistente all'opacizzazione.

Il cromo lucido riflette quasi il 70% dello spettro visibile e quasi il 90% della luce infrarossa.

La lega di ferrocromo è prodotta dalla cromite e dal cromo metallico.

La produzione di acciaio inossidabile e la cromatura (galvanica con cromo) costituiscono l'85% dell'uso commerciale di cromo.

Autore

Riccardo Borgacci
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer