Calorie dello Yogurt di Redazione MyPersonalTrainer

Introduzione

Le calorie dello yogurt sono un tema molto caro agli amanti di questo derivato fermentato del latte.

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In generale, lo yogurt è un alimento dal medio-basso contenuto calorico; è bene però precisare che esistono tante varietà di yogurt, con caratteristiche nutrizionali differenti, pertanto la scelta del prodotto migliore non è sempre semplice e scontata. 
Questo articolo si propone di fornire ai lettori i dati relativi al contenuto calorico delle tipologie di yogurt più comuni e le informazioni principali che servono a capire quale prodotto preferire. 

Calorie dello Yogurt

Le calorie dello yogurt sono strettamente dipendenti dal tipo di latte impiegato e dalla quantità di zuccheri aggiunti.
In commercio, esistono numerose tipologie di yogurt, le quali presentano un contenuto calorico estremamente differente.
Questo articolo vuole essere di aiuto per i consumatori curiosi di sapere come orientarsi nella scelta di yogurt a basso apporto di calorie e, allo stesso tempo, nutriente, saziante e appagante per il palato.

Cos'è lo Yogurt: un breve ripasso

Lo yogurt è un prodotto alimentare frutto della fermentazione del latte operata da batteri appartenenti al Genere Lactobacillus o Streptococcus.

Lo yogurt è uno tra gli alimenti più presenti nelle diete equilibrate; esso, infatti, spicca per alcune caratteristiche nutrizionali, come il contenuto calorico medio-basso (il che lo rende particolarmente adatto ai regimi dietetici dimagranti), l'elevata digeribilità, l'alto tenore in calcio e l'equilibrato apporto di vari macronutrienti.

Lo sapevi che…

Dato il suo limitato contenuto calorico, lo yogurt rappresenta un alimento fondamentale nei regimi dietetici dimagranti.

Yogurt (valori medi per 100 g di alimento) Calorie Proteine Grassi Carboidrati
Kcal g g g
Yogurt Intero (al Naturale) 66 3,8 3,9 4,3
Yogurt Parzialmente Screamto (al Naturale) 43 3,4 1,7 3,8
Yogurt Magro (al Naturale) 36 3,3 0,9 4,0
Yogurt alla Frutta 110 3,3 3,7 14,9
Yogurt da Bere alla Frutta 81 2,5 0,9 15,8

Come Scegliere

Come Scegliere lo Yogurt con Meno Calorie e di Qualità

Nella scelta dello yogurt, sono da preferire gli yogurt privi di zuccheri aggiunti, derivati dalla fermentazione del latte intero e cremosi, perché presentano:

  • Un limitato apporto calorico (grazie all'assenza di zuccheri aggiunti) e
  • Un buon potere saziante (conferitogli dalle proprietà del latte intero e dalle cremosità).

Lo sapevi che…

Per legge, lo yogurt derivato dalla fermentazione del latte intero deve avere un contenuto lipidico pari o superiore al 3%.

Nella scelta dello yogurt, è consigliabile invece evitare:

  • Gli yogurt con zuccheri aggiunti, perché lo zucchero li rende troppo calorici e particolarmente appetibili (il che induce a consumarne in maggiori quantità);
  • Gli yogurt da bere, perché, mancando di cremosità, presenta un basso potere saziante (il che ne favorisce un loro consumo maggiore);
  • Gli yogurt magri, perché, sebbene apportino meno calorie (il 50% in meno rispetto a uno yogurt derivato da latte intero), sono meno bilanciati dal punto di vista nutrizionale e hanno un minore potere saziante;
  • Gli yogurt alla frutta, perché molto spesso questi preparati contengono più zuccheri aggiunti che frutta.

Lo sapevi che…

Per legge, gli yogurt magri devono avere un contenuto lipidico deve essere pari o inferiore all'1%.
Affinché abbiano tali proprietà, pertanto, sono preparati utilizzando latte scremato o parzialmente scremato.

Attenzione alle Calorie dello Yogurt, ma non solo!

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Quando si parla di yogurt, le calorie non sono l'unico parametro importante per valutare la qualità del prodotto. Infatti, l'utilizzo per la preparazione di latte fresco di alta qualità e l'aggiunta di fibre, prebiotici e batteri lattici con azione probiotica sono tutti fattori che migliorano le virtù dell'alimento e da tenere in forte considerazione.

Al contrario, l'impiego di dolcificanticoloranticonservanti ed aromi artificiali abbassa notevolmente la qualità dello yogurt.

Consigli

  • Gli yogurt bianchi privi di zucchero – quindi quelli più consoni a uno stile di vita salutare – presentano un inconveniente: hanno un sapore acidulo, sgradevole ai più (soprattutto ai bambini).
    Per ovviare a tale problema, senza rinunciare al consumo di un prodotto sano, è consigliare accompagnare il consumo degli yogurt bianchi privi di zucchero a quello di un frutto maturo (es: fragole o banana) oppure aggiungere a preparati qualche di dolcificante privo di calorie, come la per esempio la stevia.
  • È bene consumare lo yogurt quando la data di scadenza è ancora lontana, poiché con il tempo diminuisce la quantità di fermenti lattici vivi presenti nel preparato.

Lo sapevi che…

In un vasetto di yogurt alla frutta da 125 grammi ci sono dai 10 a 20 grammi di frutta. Si tratta di una quantità davvero esigua, se si pensa che una mela o una pesca di medie dimensioni pesano circa 200 grammi.
Si ricorda che le calorie di uno yogurt alla frutta sono decisamente di più delle calorie di uno yogurt bianco senza zuccheri aggiunti (anche non magro).



Torta Fredda allo Yogurt con le Pesche

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