Tipica della Romagna, la piadina è un prodotto alimentare ottenuto cuocendo per pochi minuti un impasto di farina, acqua, sale e strutto (od olio d'oliva), lavorato per ottenere un basso spessore ed una forma circolare. In questo modo la piadina può essere farcita, a mo di panino, con ingredienti tipo mozzarella, salumi e verdure di vario tipo. Una volta distribuiti gli ingredienti, prima o dopo la cottura, l'impasto viene racchiuso per conferirgli la classica forma a semicerchio, trasformando la piadina in un autentico "fast-food nostrano". Velocissima da preparare e da cuocere, non ha infatti bisogno di posate o di un tavolo a cui sedersi, rivelandosi una formidabile alleata di chi è costretto a saltare un pasto per lavoro. Ma quante calorie ha una piadina? La risposta dipende principalmente dalla scelta degli ingredienti e dal peso dell'impasto, dato che la sua composizione è abbastanza uniforme. Ad ogni modo, vista l'aggiunta di oli e grassi, l'assenza di lievitazione e la minore umidità, a parità di peso la pasta della piadina contiene circa il 25% di calorie in più rispetto al pane, avvicinandosi molto al potere calorico di pasta e riso.
Per facilitare il calcolo delle calorie della piadina abbiamo preparato un semplice modulo di calcolo: è sufficiente selezionare dal menù a tendina i vari ingredienti, specificando di volta in volta i quantitativi aggiunti. Nel primo menù è possibile selezionare le calorie dell'impasto, dato che tale parametro varia leggermente a seconda degli ingredienti (tipo di farina, quantità e qualità di grasso ecc.). Se non conoscete il valore esatto, mantenete il valore standard di 340 calorie. Una piadina comune (solo impasto) pesa mediamente circa 120-130 grammi.
Ecco la Video Ricetta per Preparare e Farcire la Piadina Tradizionale Romagnola, mentre ai più attenti alla linea consigliamo la variante vegana con meno grassi e calorie.
Ricetta per la Piadina - Come fare le Piadine
Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.