Alimenti Integrali
Cosa sono
Il termine "alimenti integrali" si riferisce a prodotti da forno a base di farina integrale. Attualmente, si tratta di prodotti molto ricercati, anche se non tutti i consumatori sono consapevoli della loro importanza.
In passato la farina integrale era considerata la farina dei poveri; oggi, gli alimenti
integrali sono invece mediamente più costosi, in quanto ottenuti per riaggregazione di parti
separate durante il processo di raffinazione (crusca, cruschello e tritello).
Benefici e Proprietà
L'alimento integrale, nella maggior parte dei casi, risulta nutrizionalmente migliore, poiché presenta un maggiore contenuto di:
L'apporto calorico, contrariamente a quanto comunemente ritenuto, non risulta significativamente inferiore rispetto alle farine raffinate (la differenza è di pochi punti percentuale, 2-6 % circa), poiché è legato alla quota di amido, un polisaccaride presente in quantità simili nei due prodotti.
Inoltre, la biodisponibilità dei minerali contenuti negli alimenti integrali è ridotta, in quanto chelabili ad opera dell'acido fitico presente nella fibra.
Nonostante ciò, la fibra alimentare, pur non essendo un nutriente, svolge effetti di tipo nutrizionale e metabolico che la rendono un componente molto importante della nostra dieta:
1. Aumento della sazietà ;
2. Miglioramento della funzionalità intestinale;
3. Prevenzione delle patologie a carico del colon-retto;
4. Riduzione del rischio cardiovascolare in relazione agli effetti positivi sul metabolismo di carboidrati e lipidi.
Nell'adulto, è consigliabile un consumo medio giornaliero di fibra di circa 30g/die, attraverso alimenti che ne sono naturalmente ricchi. Bisogna tuttavia precisare che l'uso di alimenti integrali senza controllare l'apporto calorico della dieta non è sufficiente a ridurre il peso corporeo; inoltre, un eccessivo consumo di fibra può determinare carenze minerali, soprattutto in quei soggetti che seguono un'alimentazione ipocalorica.
Vedi anche:
Vedi altre ricette a base di farina integrale