Introduzione
Un evento avverso e traumatico come quello di un alluvione di portata simile a quella avvenuta in Emilia Romagna, può avere conseguenze anche molto serie sulla salute psicofisica dei soggetti che lo hanno vissuto in prima persona. I rischi sono diretti e ed evidenti nell'immediato, ma possono presentarsi anche a lungo termine come effetto post traumatico.
I rischi più comuni di questo genere di fenomeni in cui l'acqua invade strade e case, spesso restano a livelli elevati e stagnante per più giorni, sono legati alle infezioni, avvelenamenti, stress post-traumatico. Gli esperti della Società italiana di medicina ambientale (Sima), hanno lanciato un allarme sui "rischi igienico-sanitari e psicologici" nelle zone travolte dal maltempo In emilia Romagna.
«Dopo un'alluvione — avverte il presidente di Sima, Alessandro Miani — aumenta il rischio di infezioni, specie per anziani e bambini. Dall'epatite A alle infezioni batteriche dovute a escherichia coli o salmonella». L'acqua stagnante attira poi zanzare che «incrementano il rischio di trasmissione di altre malattie»
Effetti fisici post alluvione
- Decesso per annegamento
- Infarto, ictus
- Ipotermia
- Lesioni e ferite
- Infezioni
- Epatite A
- Avvelenamenti
- Disturbi gastrointestinali
- Reazioni allergiche
- Dermatite
Le conseguenze fisiche di un evento come l'alluvione in Emilia Romagna possono essere diverse. Le più tragiche, ovviamente sono il decesso per annegamento, problemi cardiovascolari come infarto e ictus, ma anche ipotermia, lesioni, ferite.
Lo straripamento delle acque reflue causate dalle inondazioni, tuttavia, provoca disturbi anche sul lungo periodo, quindi non immediatamente correlati all'alluvione, ma ad esempio dovuti all'acqua stagnante: aumenta il rischio di infezioni, malattie gastrointestinali, dermatiti, congiuntiviti. Sono possibili anche veri e propri avvelenamenti: in caso di rottura di condotti sotterranei, straripamento di scorie tossiche, o rilascio di sostanze chimiche conservate nel terreno.
Acqua stagnante: aumenta rischio di virus
- Norovirus,
- Cryptosporidium
- Giardia,
- Campylobacter,
- Escherichia coli,
- Salmonella ecc
Il rischio di infezioni post alluvione con ristagno d'acqua e rilascio di acque reflue dalle fognatue, è assai elevato. Possono manifestarsi infezioni causate da parassiti o infezioni batteriche.
Effetti psicologici post alluvione
- Ansia,
- Depressione,
- Disturbi psicosociali c
- Istinti suicidi
- Insonnia
La Società italiana di medicina ambientale (Sima) ha anche posto l'accento sugli effetti psicologici che un evento post traumatico simile può generare. Non di meno importanza, possono comparire ansia, depressione, disturbi psicosociali, come conseguenza dei danni subiti, delle perdite di famigliari e beni come case, auto, attività commerciali, dalla condizione di crisi economica personale che si prospetta, e dall'essere sfollati.
Raccomandazioni
Nelle zone colpite da alluvione, ancora alagate, è fondamentale non camminare a piedi nudi nell'acqua, proteggete la pelle dal contatto con l'acqua, indossando stivali alti, indumenti impermeabili, guanti e dispositivi di protezione individuale come mascherine.