Multa a chi raccoglie conchiglie, alghe o sabbia: si rovina l'ecosistema marino

Multa a chi raccoglie conchiglie, alghe o sabbia: si rovina l'ecosistema marino
Ultima modifica 16.06.2022
INDICE
  1. Introduzione
  2. Vietata la raccolta di conchiglie
  3. A quanto ammonta la sanzione
  4. Perché le conchiglie sono importanti per l'ecosistema

Introduzione

Ciò che può sembrare banalmente un souvenir delle vacanze, che la natura regala e che, presumibilmente ha in abbondanza, in realtà costituisce un vero reato perseguibile a livello pecuniario. Prelevare - e sottrarre - sabbia, ghiaia, conchiglie e alghe dalla spiaggia non è possibile. Si tratta di un divieto nazionale previsto dal Codice della Navigazione che punisce chiunque non rispetti tale normativa, con sanzioni amministrative che vanno dai 1.549 euro ai 9.296 euro. Gli elementi marini, infatti, appartengono allo Stato, al Demanio più precisamente, e svolgono oltretutto una fondamentale funzione di salvaguardia dell'ecosistema e delle spiagge, scongiurandone la costante erosione.

Vietata la raccolta di conchiglie

La raccolta delle conchiglie è illegale. Il Codice della Navigazione (Art. 1162) stabilisce una sanzione amministrativa nei confronti di chiunque raccolga e prelevi dalla spiaggia conchiglie, sabbia, ghiaia o altri materiali appartenenti al demanio marittimo. Non solo la spiaggia del lido al mare, o le zone costiere marittine. Nella categoria individuata dalla normativa fanno parte: spiagge, porti, lagune e foci dei fiumi che trovano sbocco in mare, oltre a tutti i canali e ai bacini di acqua comunicanti con il bacino marino.

Cosa è vietato asportare da spiagge e lidi

L'art. 1162 del Codice della Navigazione mete nero su bianco anche l'elenco degli elementi da non raccogliere. In sintesi, tutto ciò che si trova sulla sabbia e nell'ecosistema marino come "arena (sabbia), alghe, ghiaia o altri materiali nell'ambito del demanio marittimo o del mare territoriale, ovvero delle zone portuali della navigazione interna".

La legge in materia non vieta in alcun modo di maneggiare, e giocare con la sabbia o con le conchiglie - spesso divertimento per i più piccoli al mare - ma vieta che questi elementi naturali vengano prelevati dal loro ambiente per essere portati a casa propria, dove diventano suppellettili, o ricordi delle vacanze. Già diverse ordinanze regionali vietano la raccolta, l'utilizzo e la vendita, ad esempio, dell'acqua di mare. La talassoterapia casalinga non ha gli stessi benefici di quella in loco, megio specificare per dissuadere taluni, ed evitare certi comportamenti.

A quanto ammonta la sanzione

La sanzione amministrativa prevista per chi raccoglie conchiglie, sabbia, alghe ecc da spiagge e lidi è parecchio elevata. Va da un minimo di 1.549 euro a 9.296 euro. Una pena ridimensionata, se si pensa che in passato era prevista persino la detenzione anche fino a un periodo di 2 mesi. Dal 1999, invece, la sanzione è puramente di natura economica. 

Conchiglie: cosa sono le meraviglie della spiaggia?

La conchiglia è una struttura biologica rigida e dura che protegge esternamente e sostiene gli animali dal corpo molle e senza scheletro, ossia molluschi, in essa contenuti. Ne esistono diverse che si differenziano essenzialmente dalla forma (e dalla classe animale a cui appartiene). La conciglia è composta da materiale inorganico come il carbonato di calcio (CaCO3) o il fosfato di calcio (Ca3(PO4)2) che gli animali estraggono dall'acqua di mare e secretano.Si possono trovare nella sabbia o nei fanghi del fondali, oppure ancorate alla roccia (gli scogli, ad esempio). Gli animali in essa contenuti, generalmente, tendono a liberarsi della loro "custodia rigida" che impedisce loro la mobilità.

Perché le conchiglie sono importanti per l'ecosistema

Le conchiglie non solo soltanto belle da ammirare, ma rivestono un importante ruolo nella salvaguardia dell'ecosistema e per la sopravvivenza dei molluschi. Anche se le conchiglie sono vuote, sgretolate o rotte, continuano ad essere fondamentali e a preservare la spiaggia in cui si trovano. Ne impediscono l'erosione in quanto i loro frammenti vanno ad arricchire la sabbia, irrobustendola e fissandola. Tutto questo viene annoverato nella tutela dell'ecosistema marino che è contenuta nel Codice della Navigazione.

Spetta alorgano deputato al controllo e alla Guardia Costiera, monitorare il benessere delle specie di flora e fauna marine, degli ecosistemi  e dei cetacei, oltre al controllo dei comportamenti messiin atto lungo le coste. 

Curiosità

Le conchiglie  non sono importanti solo per la salute del mare e delle spiagge, ma nei secoli sono state utilizzate anche come forma di denaro e persino come culle per bambini. Spesso, sono state usate anche come strumenti musicali (a fiato, perlopiù), contenitori, armi, preziose decorazione. Alcune popolazioni africane, as esempio, usano le conchiglie di Cypraea e Monetaria come vere e proprie monete.

In Indonesia, invece, i bivalvi giganti (Tridacna gigas) diventano pittoresche vasche da bagno per i bambini, fonti battesimali e acquasantiere in alcune chiese. Dalle conchiglie viene estratta la madreperla, utilizzata per la creazione di monili, gioielli, per intarsi e bottoni. 

A livello metaforico e allegorico, inoltre, la conchiglia è sempre stata protagonista della storia dell'arte. Compare in opere famose in tutto il mondo come la Venere del Botticelli, a simboleggiare la nascita o la rinascita.