La Pillola Prep anti HIV diventerà gratuita

La Pillola Prep anti HIV diventerà gratuita
Ultima modifica 23.03.2023
INDICE
  1. Introduzione
  2. PrEP in sintesi
  3. Cos'è la PrEP?
  4. Cos'è la PEP?

Introduzione

L'Aifa vicina all'accordo con le aziende farmaceutiche per immettere sul mercato la pillola PrEP anti Hiv in modo del tutto gratuito. Si tratta di una pillola che previene dal contagio in caso di rapporti sessuali con un soggetto sieropositivo all'Hiv che potrebbe diventare gratuita anche in Italia. Il Cpr di Aifa, cioè il Comitato prezzi e rimborsi dell'Agenzia del farmaco, ha nell'ordine del giorno la gratuità del farmaco per la profilassi pre esposizione, quindi la pillola a base di emtricitabina e tenofovir disoproxil.

PrEP in sintesi

  • PrEP sta per profilassi (ossia prevenzione) pre-esposizione
  • ostacola la riproduzione del virus dell'HIv
  • protegge dal contagio.
  • assunta a scopo preventivo in caso di rapporti sessuali senza preservativo o in  situazioni ad alto potenziale di contagio come la condivisione di siringe
  • è una compressa antiretrovirale
  • non presenta particolari effetti collaterali
  • protegge soltanto dall'HIV, e non da altre malattie sessualmente trasmissibili 
  • si acquista in farmacia con prescrizione medica di un infettivologo
  • la PrEP potrebbe diventare gratuita grazie all'accordo tra Aifa e case produttrici (il brevetto è ormai scaduto).

Cos'è la PrEP?

PrEP sta per profilassi (ossia prevenzione) pre-esposizione. Si tratta di una pillola che ostacola la riproduzione del virus dell'HIv nel corpo, e quindi protegge dal contagio. Quando viene assunta? Prima e dopo un rapporto a rischio HIV, come ad esempio rapporti sessuali senza preservativo, ma anche situazioni ad alto potenziale di contagio quali soprattutto la condivisione di siringe utilizzate per iniettare sostanze. La PrEP è un medicinale che viene somministrato a persone che non hanno l'HIV (sieronegative), ma in soggetti per non prendere l'HIV e non diventare HIV-positive (o sieropositive).

Nessuna differenza di genere -anche in fase di transizione -o orientamento sessuale nell'efficacia del medicinale. La pillola anti Hiv PrEP protegge tutte le persone, non solo per chi non utilizza il profilattico, ma anche per chi ha rapporti con partner HIV il cui virus non è ancora controllato dalla terapia. Questa terapia farmacologica, che consiste nell'assumere una compressa antiretrovirale, la Truvada, riduce sensibilmente il rischio di sieropositività. 

La PrEP, che non presenta particolari effetti collaterali, protegge soltanto dall'HIV, e non da altre malattie sessualmente trasmissibili quasi, ad esempio: sifilide, epatite C, gonorrea e clamidia, per le quali va effettuato regolare test.

Dove si acquista la pillola anti HIV oggi?

La PrEP è composta da due principi attivi – tenofovir DF ed emtricitabina. La pastiglia si chiama Truvada® ed è prodotta da Gilead Sciences. In Italia è in vendita in farmacia con prescrizione medica di un infettivologo/a. Oggi il farmaco per la profilassi pre-esposizione all'Hiv, PrEP, va assunto quotidianamente (limitatamente ad un periodo) e ha un costo che si aggira intorno ai 60/70 euro al mese. Il medicinale ad oggi non è coperto dal Sistema Sanitario Nazionale. A dover seguire la profilassi sono persone Hiv-negative, che tuttavia sono esposte (o lo sono state) al rischio di contrarre il virus.

Cos'è la PEP?

La PrEP non deve essere confusa con la PEP o profilassi post-esposizione, ossia il trattamento terapeutico costituito da tre farmaci diverse contro l'HIV, da effettuare entro 48 ore da un episodio a rischio di infezione per evitare di contrarre il virus. Qualora si ritenga di essersi esposto/esposta a un rapporto a rischio HIV, sia esso un rapporto sessuale non protetto o il passaggio di una siringa, entro 2 giorni è possibile effettuare la terapia che consente di evitare il contagio.

La PrEP un farmaco di prevenzione. Al contrario la PEP è un farmaco d'emergenza. Per accedere alla profilassi post esposizione, quindi alla PEP, è necessario recarsi in un pronto soccorso di un ospedale che abbia un reparto di malattie infettive (solo i reparti di malattie infettive la praticano), e dichiarare di essere a rischio HIV. Un infettivologo prenderà in carico la singola situazione, valutando il rischio effettivo. La PEP va assunta per 28 giorni, al termine dei quali verrà effettuato un test HIV di conferma.

La PEP è gratuita, e viene prescritta in caso di:

  • rapporto non protetto da preservativo;
  • rottura del preservativo;
  • condivisione di una siringa o altri strumenti durante l'uso di sostanze;
  • si è vittima di violenza sessuale.